Salve gentili Dott.ri Vi scrivo per ricevere maggiori informazioni riguardo la scelta ''giusta'' d

20 risposte
Salve gentili Dott.ri
Vi scrivo per ricevere maggiori informazioni riguardo la scelta ''giusta'' dello psicologo. Sono una ragazza di ventidue anni e vorrei intraprendere un percorso presso un terapeuta. Per la mia età sarebbe giusto farsi aiutare da uno psicologo per adulti o dell'età evolutiva?
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Cara utente, per la sua età lei rientra in quella categoria che viene chiamata "giovani-adulti". A mio parere visto la sua età, la fase della sua vita uno/a psicologo/a che si occupa di adulti potrebbe fare al caso suo.
Rimango a sua disposizione, cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
Psicologo, Psicoterapeuta
Selvazzano Dentro
Gentile utente, per la sua età si può rivolgere ad uno/a psicologo/a dell'età adulta.
Resto a disposizione se dovesse avere bisogno di ulteriori informazioni .
Cordiali saluti.
Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
Dott.ssa Barbara Ciconi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
Buonasera,
per un adeguato lavoro di psicoterapia è opportuno che si faccia seguire da uno psicologo specializzato in psicoterapia dell' adulto.

Cordialmente

Dott.ssa Ciconi
Dott.ssa Valentina Scarozza
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Gentile utente, certamente concordo con la risposta già datale dai miei colleghi: ha l'età per cui rivolgersi ad uno psicologo dell'età adulta, ma mi permetto di restituirle un feedback più approfondito riguardo la sua domanda.
E' possibile che la domanda che vuole portare in terapia riguardi proprio il dubbio se sentirsi ragazzi o adulti, cosa significhi avere 22 anni, cosa cambia nella vita di una persona quando passa dalla "spensierata" fanciullezza al sentire, forse, un "peso eccessivo" per le scelte che si ritrova a dover intraprendere.
Forse sta chiedendo di potersi guardare allo specchio: sono un bambino o un adulto? Può non sentirsi solo in questo dubbio, è può scegliere di portarlo proprio in questi termini in terapia.

Buon lavoro su di sè
Dott. Felice Schettini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera. Per la sua età è opportuno intraprendere un percorso psicologico per adulti. Potrà esplorerà con il/la professionista che sceglierà la domanda che ha posto in questo spazio per avere ulteriori informazioni e chiarimenti. In bocca al lupo e un saluto, Dott. Felice Schettini
Dott.ssa Martina Panerai
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Roma
Gentilissima, per quanto molto giovane e quindi ancora in via di progressiva definizione emotivo-affettiva e psicologica, uno psicoterapeuta che lavora anche con gli adulti è assolutamente indicato per lei. Valuti piuttosto le sue specifiche esigenze, ossia se preferisce una psicoterapia in presenza o online (i giovani sembrano trovare “comoda” anche quest’ultima possibilità) e se il terapeuta ha una formazione che possa essere aderente ai suoi bisogni e alle sue necessità! Un caro saluto
Dott.ssa Cristina Villa
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Genova
Buonasera, mi unisco ai colleghi nel consigliarle uno psicoterapeuta che si occupi di adulti. Un caro saluto dott.ssa Cristina Villa
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, sicuramente uno psicoterapeuta per età adulta. Se lo psicoterapeuta lavora sia con età evolutiva che adulta va bene ugualmente, se invece lavora solo con età evolutiva direi di no.
Cordialmente, dott FDL
Dott. Fabio Romano
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Ferrara
Buongiorno! La Sua domanda sembra avere un carattere identitario. Risuona un po' così: "C'è qualcuno che può aiutarmi a capire chi sono? Cosa diventerò? Dove sono diretta?". Non è affatto insolito, anzi alla Sua età certi dubbi sono comuni, fisiologici. Se ci si ferma al solo dato anagrafico, senza considerare quanto l'adolescenza sì sia dilatata, la risposta è immediata. Lei è maggiorenne! Forse sarebbe meglio dare valore al senso della domanda, al fatto che Lei sente che è arrivato il momento di condividere con qualcuno paure, incertezza per il futuro, ma anche desideri, speranze, progetti. Non è insolito fare qualche colloquio con terapeuti diversi, prima di scegliere quello che si sente più in sintonia, il "giusto" compagno di viaggio. Giusto per Lei. Buon proseguimento
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Buongiorno, nel suo caso sarebbe indicato iniziare un percorso con uno psicoterapeuta che veda gli adulti. Resto disponibile ad accogliere la sua richiesta di aiuto. Cordiali Saluti Dott. Diego Ferrara
Dott. Luca Roveda
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Monza
Buongiorno,
per la sua età sarebbe indicato uno psicologo per adulti. Dopodiché potrebbe fare una valutazione in base alle sue esigenze e alle competenze specifiche di ogni terapeuta.
Cordiali saluti
Dott. Matteo Mossini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Parma
Adolescenti/adulti. Di sicuro no età evolutiva.
Dott.ssa Monica Tabarini
Psicoterapeuta, Psicologo, Terapeuta
Marano di Valpolicella
Decisamente per età adulta, ma tenga presente che molti psicologi seguono entrambe le fasce d'età.
Inoltre un pensiero sullo psicologo "giusto" e/o più bravo: non si preoccupi tanto di questo aspetto, quanto si riuscire a creare una bella e significativa relazione. In bocca al lupo per questo viaggio meraviglioso
Dott.ssa Isabella Castelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Genova
Salve.
Sicuramente, sulla base della sua età, può orientare la sua scelta su di un terapeuta per l’età adulta.
Stia tranquilla, vedrà che se nel suo percorso volto alla conoscenza di sè dovessero emergere dinamiche adolescenziali che esigono delle risposte, riuscirà ad affrontarle insieme al suo terapeuta.
Resto a disposizione.
Un cordiale saluto
Gentile utente, la sua età la fa rientrare in quella che noi chiamiamo, la categoria dei "giovani-adulti". Credo che trovare un tarapeuta che lavora con adulti e giovani adulti possa essere utile per lei. Le auguro di trovare la persona giusta che fa al caso suo. Un caro saluto.
Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Buonasera, le suggerisco di scegliere uno psicoterapeuta, uomo o donna, come preferisce, con il quale o la quale si trovi a suo agio. L'instaurarsi di una buona alleanza terapeutica è fondamentale per la buona riuscita del trattamento. La sua età si colloca nella fascia della tarda adolescenza, basta vedere se il professionista che sveglierà tratta anche giovani adulti o solo bambini.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
Terapeuta che si occupi di giovani/adulti. Insieme potrete capire se, a 22 anni, lei si senta ancora un po’ “bambina” e se e perché ci sia un’eventuale timore di entrare nell’età adulta.
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Salve, grazie per la sua domanda. A ventidue anni, si trova in una fase di transizione importante, tra l'adolescenza e l'età adulta. La scelta tra uno psicologo per adulti o per l'età evolutiva dipende principalmente dalle sue esigenze e dal tipo di supporto che sta cercando. Gli psicologi per adulti sono generalmente preparati per affrontare problematiche legate all'età adulta, come difficoltà relazionali, ansia, stress e gestione della carriera. Se ritiene che i suoi disagi riguardino più la fase di transizione tra adolescenza e adultità, un terapeuta esperto in età evolutiva potrebbe essere in grado di offrire un supporto mirato.

La cosa più importante è che si senta a suo agio con il terapeuta, che sia in grado di comprendere le sue esigenze e di creare uno spazio sicuro per esplorare le sue difficoltà. Le consiglio di valutare anche l'approccio terapeutico che il professionista adotta (ad esempio, psicoterapia breve, cognitivo-comportamentale, ecc.), in base a ciò che potrebbe esserle più utile.
Dott.ssa Paola Marinelli
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Tivoli
Carissima, chi si occupa dell'età evolutiva segue persone fino ai 18 anni, ma a volte anche giovani adulti, dipende dalla formazione e dall'esperienza. per la scelta dell'orientamento del terapeuta faccia una ricerca sui diversi approcci e chiarisca in sè quale sia il motivo che la spinge ad iniziare. Potrà cosi trovare un' adeguata corrispondenza. Molti auguri
Dott.ssa Paola Marinelli
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, la scelta tra psicologo per adulti o per età evolutiva dipende principalmente dalle sue esigenze specifiche. A 22 anni, spesso si può iniziare con uno psicologo per adulti, ma se sente che le difficoltà sono legate a temi adolescenziali o familiari, anche uno specialista in età evolutiva può essere utile. L’importante è trovare un professionista con cui si senta a suo agio e che risponda ai suoi bisogni. Saluti, dott.ssa Sandra Petralli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.