Salve e da molto tempo che soffro di dolori alle costole schiena e zona lombare con giramenti di tes

40 risposte
Salve e da molto tempo che soffro di dolori alle costole schiena e zona lombare con giramenti di testa trovo un po di sollievo da sdraiato ma quando sono in piedi e quasi una tortura e da un po dolori zona reni e addome ho fatto una risonanza ed esito di discopatia generatuva ed una gastroscopia con esiti di incontinenza cardiale. Sono un uomo di 39 anni cosa potrei fare grazie anticipatamente.
Buona sera, la discopatia degenerativa dov’è localizzata? Soltanto a livello lombare? Per quanto riguarda i dolori in zona lombare possono essere correlati alla discopatia, così come i dolori in zona costale potrebbero essere correlati alla incontinenza cardiale.
Le consiglio in ogni caso, soprattutto per i giramenti di testa, di rivolgersi al suo medico di base, che la indirizzerà dallo specialista più adatto al problema (otorinolaringoiatra e/o neurologo)
Per quel che riguarda la lombalgia e i dolori costali, una volta escluse patologie, il trattamento osteopatico può essere molto utile nel ridare l’equilibrio che il corpo ha perso.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, le consiglio di rivolgersi a un osteopata per le sue problematiche di schiena. La degenerazione discale è da valutare anche in base al grado. Il disco si danneggia come normale processo di invecchiamento del corpo ma potrebbe essere anche la causa del dolore. Detto ciò le lombalgie, anche causate da discopatie, rispondono bene al trattamento conservativo osteopatico.
Per i capogiri consulti prima il medico curante. Cordiali saluti
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Mi contatti in privato saprò darle maggiori informazioni
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, i trattamenti osteopatici sono molto utili per risolvere i disturbi di tipo viscerale oltre alle disfunzioni di tipo vertebrali. l'osteopatia prevede tecniche delicate che migliorano la funzione degli organi e tecniche manipolative dirette ed indirette che liberano il blocco vertebrale garantendo un miglior passaggio della radice dei nervi spinali.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno,
la sintomatologia da lei riferita e riconducibile a uno stato alterato del suo corpo di ritrovare un equilibrio, dovuto a precedenti traumi anche di piccola entità. Da verificare anche la sua alimentazione.
Pertanto le consiglio di rivolgersi a un esperto qualificato
Cordiali saluti.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno allora premettendo che son tutte ipotesi e che la riduzione dell'errore ai minimi termini la si ha solamente con un valutazione dettagliata incrociata con palpazione,sintomi e vissuto del paziente.....le dico che probabilmente ci sono un insieme di problemi.....blocchi articolari di sicuro visti i suoi problemi nello stare in piedi e di sicuro non avrà una muscoltura forte quindi qualche es mirato le consiglio di farlo. I blocchi articolari presenti in zona dorso lombare si possono sbloccare con delle manovre osteopatiche che tolgono i segnali aberranti che vanno verso i visceri o zone intercostali....perchè i visceri con anche il sistema muscoloscheletrico tendono ad incrociarsi ed influenzarsi a vicenza....quindi può essere che avrà delle tensioni addominali che a loro volta creano i giramenti di testa perchè cervicale e visceri hanno in comune il nervo vago che esce dalla prime v. cervicali ed innerva il sistema viscerale....io farei un visita da un collega che le sbloccherà in circa 3-4 sedute il suo problema.
La discopatia è più che comune e spesso secondaria al problema e l'incontinenza del cardias potrebbe essere dovuta all'alimentazione ma ne dubito quanto a stress e genetica.
Ho cercato di sintetizzare spero di averle chiarito il mio pensiero che non è detto che sia corretto al 100% ma molto probabile.
Per ulteriori info mi contatti in privato tramite il sito mentre il mio numero rimane a disposzione per eventuali appuntamenti.
Cordialmente.
Dott. Alessio Bellabarba
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Roma
Salve ,
io le consiglio di valutare con il suo medico cosa fare per la sua incontinenza a livello cardiale in modo da tenerla sotto controllo. Non le nego che un trattamento osteopatico possiamo capire se le due sintomatologie sono collegate , in quando spesso dolori alla zona lombare possono essere riflessi di problematiche viscerali e non solo.
Cordiali Saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Dott. Alessandro Campoli
Osteopata
Cusano Milanino
Buonasera, saprebbe dirmi dov'è localizzata la discopatia? In caso di discopatia lombare il dolore potrebbe essere correlabile allo stato degenerativo da Lei riportato con coinvolgimento muscolo-scheletrico e conseguente dolore dell'area lombare ed eventualmente di altre aree collegate. Per ciò che riguarda la condizione di incontinenza cardiale, previa esclusione di patologie a carico dell'apparato digerente da valutare con il suo medico di base, può effettuare una valutazione osteopatica: tramite il trattamento viscerale si hanno infatti ottimi risultati. Rimango a disposizione per ulteriori dubbi. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio in primis di fare una visita da un otorino per questi capogiri. Quello che può fare l'osteopata è aiutare il lavoro dell'otorino e alleviare i dolori presenti.
Cordiali saluti
Buonasera, purtroppo ha fornito pochi elementi per poterle rispondere in maniera esaustiva. Sarebbe necessaria una visita per analizzare a fondo la situazione. Da ciò che descrive sembra che la muscolatura posturale/antigravitaria sia implicata nel suo problema. Le consiglio una visita da un collega per indagare il problema. Saluti
Dott.ssa Gloria Zunino
Osteopata, Chinesiologo
Milano
Buongiorno,
come già accennato dai colleghi le consiglio anche io di rivolgersi al suo medico per il problema di incontinenza a livello cardiale per valutare insieme la situazione. Per tutto il resto con dei trattamenti osteopatici si potrebbero ottenere molti benefici; andrebbe approfondita la situazione con lo specialista in modo da cercare di capire la causa del problema e, qualora fosse possibile, intraprendere un percorso che possa alleviare la sua sintomatologia.

Rimango a disposizione,
Cordiali saluti,
Gloria
Buongiorno, per quanto riguarda i giramenti di testa che lamenta potrebbe aver senso, se non l'ha ancora fatto, rivolgersi ad uno specialista otorino in modo da escludere eventuali problematiche di sua competenza. Per quanto riguarda il resto della sua sintomatologia, le suggerisco di rivolgersi ad un'Osteopata nelle sue zone così che a seguito di una accurata anamnesi e successivo esame obiettivo sarà possibile pianificare il miglior trattamento per lei.
Cordiali saluti
Buongiorno, per il problema di incontinenza cardiale le suggerisco di affidarsi al suo medico di base per capire come gestire la cosa. Per quanto riguarda invece i diversi dolori che presenta le posso dire che l’osteopatia può essere un’ottima opzione. Infatti, con l’aiuto di un osteopata potrà risalire alla causa del suo disturbo e aiutarla, per quanto possibile, a ridurre o eliminare i sintomi che ad oggi presenta. Cordiali saluti, Lavinia
Buongiorno,
Riguardo per quanto riguarda i giramenti di testa le consiglio una visita specialistica da un otorino in modo da escludere eventuali problematiche di sua competenza.
Per quanto riguarda gli altri sintomi da lei riportati le suggerisco di rivolgersi ad un'osteopata che a seguito di una accurata anamnesi e successivo esame obiettivo sarà possibile pianificare il miglior trattamento per lei.
Cordialmente,
Marica Viterbo
Dott.ssa Chiara Codecà
Osteopata
Busto Arsizio
Buonasera,
i dolori che lei descrive possono essere correlati sia alla discopatia (che però non so esattamente dove sia localizzata) sia all'incontinenza cardiale.
L'osteopatia, unita alla terapia farmacologica può essere una valida alleata per ridurre i suoi sintomi.
I giramenti di testa richiedono attenzione, per questo le consiglio di rivolgersi al suo medico curante che sarà in grado di indirizzarla al medico specialista più corretto.
Per qualsiasi informazione può contattarmi.
Dott.ssa Ilaria Belia
Osteopata, Massoterapista
Cesano Boscone
Buonasera,
per quanto concerne la problematica cardiaca le consiglio di valutarla col medico di base; per quanto riguarda gli altri dolori può esserle d'aiuto l'osteopatia per valutare al meglio la sua sintomatologia.
Cordiali saluti
Dott. Matteo Gaggianesi
Osteopata
Milano
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica, dopo un’attenta valutazione del suo caso clinico l’osteopata le consiglierà il miglior percorso terapeutico per una ripresa fisica. Cordiali saluti
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, per quanto riguarda il dolore alla schiena sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi per ottenere maggiori informazioni , in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Dott.ssa Valeria Alessi
Osteopata, Massofisioterapista
Meda
Buongiorno, le consiglio un ulteriore approfondimento per quanto riguarda i giramenti di testa di cui parla, parli col medico curante se necessario anche una visita otorinolaringoiatrica. Per il resto avendo già in mano diversi esami che possono escludere eventuali patologie le consiglio una visita osteopatica di modo da effettuare una valutazione fisica approfondita ed impostare un piano terapeuti efficace.
Saluti Valeria Alessi
Dott.ssa Marta Ton
Osteopata
Cavallasca
Buona sera,
Se ha eseguito tutti gli accertamenti medici, in particolare per le vertigini può rivolgersi ad un osteopata per i dolori alla schiena.
La discopatia degenerativa che le è stata diagnostica, potrebbe essere la causa del suo mal di schiena, ma la varia sintomatologia riferita mi porta a pensare ad uno stato alterato di tutto l’organismo per cui è necessario fare una valutazione approfondita del suo stato di salute attuale.
Con la valutazione osteopatica possiamo capire se le sintomatologie da lei riportate sono correlate o meno, e andare a dare agio a tutte le strutture che attualmente non lavorano in modo adeguato e la portano ad avere dolore.

Cordiali saluti,
Dott.sa Marta Ton
Dott. Antonio Refrigeri
Osteopata, Terapeuta
Roma
Salve, personalmente ritengo molto importante approfondire la situazione dal medico neurologo per i suoi giramenti. Successivamente e parallelamente alla terapia farmacologica ritengo opportuna una visita dallo specialista osteopata per analizzare il problema da più punti di vista. Se ha necessità di approfondire non esiti a contattarmi.
Antonio Refrigeri
Dr. Alessandro Molinaro
Osteopata
Milano
buongiorno,
come ogni caso anche il suo andrebbe valutato nello specifico effettuando una visita osteopatica così da cercare i punti di eventuale sofferenza e risolverla.
buona giornata
Dr. Dimitri Farfallini
Osteopata, Massofisioterapista
Torino
Buongiorno! Il suo è un caso particolare in quanto ci sono diverse problematiche che difficilmente ha un origine unica e sono difficilmente collegabili. Quindi parlare con il proprio medico di base sarebbe il primo passo per i giramenti di testa e l'incontinenza cardiaca. Per la parte della discopatia, invece, sarebbe utile rivolgersi a un osteopata in quanto è una problematica risolvibile tramite trattamenti mirati manuali. Spero di esserle stato utile, rimango a disposizione.
Dr. Dimitri Farfallini
Dr. Luca Gaglian
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Gavirate
Buonasera signora. I dolori nella zona lombare possono essere ricondotti alla discopatia, così come quelli costali.
Le consiglio, una volta escluse patologie di rivolgersi ad un osteopata per approcciare la terapia manuale che sarebbe utile per il suo caso specifico, abbinando l'esercizio fisico.
Per i giramenti di testa le consiglio di rivolgersi ad uno specialista di riferimento (otorino) che le saprà indicare la terapia nel caso ce ne fosse bisogno più adatta alle sue esigenze.
Cordialmente
Dott. Alessandro Melia
Osteopata, Posturologo
Catania
Buonasera, consiglio una visita osteopatica al fine di riconoscere la natura del dolore costale. Può trovare ottimi benefici sia sul sintomo di mal di schiena, sia per il miglioramento della discopatia degenerativa (in termini sintomatologici). Sulle vertigini bisogna fare diagnosi differenziali tra vertigine cervicogenica e problematiche orecchio/occhi.

Cordiali saluti
Melia Alessandro
Dr. Andrea Crespi
Osteopata
Legnano
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi. 
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie. 
Andrea Crespi Osteopata
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un osteopata per valutare insieme, dopo attenta raccolta anamnestica, la giusta strategia da adottare sia per quanto riguarda l'osteopatia, sia per approfondimenti diagnostici da cosnigliarle. Saluti! ES
Salve, la discopatia sicuramente è un fattore importante, ma è un problema molto frequente e non necessariamente accompagnato da dolore. La concomitanza con l'insufficienza cardiale gioca tuttavia un ruolo importante, perché può facilmente provocare dolori costali e sintomi vertiginosi. Mi rivolgerei sicuramente ad un gastroenterologo e abbinerei la terapia con delle sedute osteopatiche
Dr. Giovanni Odone
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Modena
Buongiorno,
il quadro complessivo fa pensare a una ctena disfunzionale che coinvolge articolazioni e visceri, motivo percui è ancora più prezioso l'apporto di un Osteopata, proprio per mettere in relazione diverse disfunzioni.
Si rivolga con fiducia e pazienza ad un Osteopata.

Buon pomeriggio
Giovanni Odone
Dott. Vincenzo Cani
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Collegno
Salve, purtroppo ha fornito pochi elementi per poterle rispondere in maniera esaustiva. Sarebbe necessaria una visita per analizzare a fondo la situazione. Da ciò che descrive sembra che la muscolatura posturale/antigravitaria sia implicata nel suo problema. Le consiglio una visita da un collega per indagare il problema.

Cordiali Saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O
Salve, bisognerebbe comprendere l'origine del problema; si rivolga ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, bisognerebbe visitarla per fare una diagnosi della sua sintomatologia. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento alla sua sintomatologia. Cordiali saluti
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, il dolore alla colonna potrebbe essere in parte dovuto anche all'incontinenza cardiale dello stomaco ed allo stato irritativo che ne consegue a causa della parziale risalita di acido gastrico. Oltre a questo naturalmente la muscolatura della colonna potrebbe essere in uno stato di forte contrattura. Essendo specializzati nel trattamento di problematiche muscoloscheletriche che possono anche dipendere da disturbi viscerali, le consiglio di fare una visita con un osteopata. A presto!
Salve, dovrebbe prendere in considerazione di fare un percorso multidisciplinare di terapie manuali e ginnastica per migliorare i sintomi e ristabiilire un equilibrio ormai perso.
Da un punto di vista osteopatico, il tuo quadro potrebbe essere legato a una combinazione di tensioni muscolo-scheletriche e problematiche viscerali. La discopatia può contribuire al dolore lombare e toracico, mentre l’incontinenza cardiale potrebbe influenzare la postura e il diaframma, creando ulteriori tensioni. Un trattamento osteopatico mirato potrebbe aiutare a migliorare la mobilità vertebrale, ridurre il sovraccarico sulla colonna e riequilibrare le tensioni del diaframma e dei visceri, favorendo una migliore postura e un sollievo dai sintomi. Inoltre, un’attenzione all’equilibrio generale del corpo potrebbe ridurre i giramenti di testa. Ti consiglio di rivolgerti a un osteopata per una valutazione più approfondita e un trattamento personalizzato.
Buongiorno,
La combinazione di dolori alla schiena, costole, lombari, giramenti di testa e fastidi addominali potrebbe essere legata a più fattori. La discopatia degenerativa che ha riscontrato potrebbe influire sulla mobilità della colonna vertebrale, causando dolore e tensione muscolare nella zona lombare, che può irradiarsi fino alle costole. Questo tipo di dolore spesso peggiora in posizione eretta, come descrive, perché la pressione sulla colonna aumenta.

La gastroscopia che ha evidenziato un'incontinenza cardiale potrebbe spiegare i disturbi addominali e i giramenti di testa, in quanto l’acido che risale nell'esofago può provocare irritazione e disturbi posturali, che a loro volta influiscono sulla schiena e sulla zona lombare.

Poiché la situazione appare complessa e multi-sistemica, il consiglio sarebbe di seguire un approccio integrato. In primis, continuare a seguire le indicazioni del medico per trattare l'incontinenza cardiale. Parallelamente, per il dolore alla schiena, un osteopata o un fisioterapista potrebbero aiutarla a migliorare la mobilità della colonna e a gestire il dolore legato alla discopatia. Inoltre, un trattamento riabilitativo mirato, che comprenda esercizi posturali e di rafforzamento, potrebbe ridurre la tensione muscolare.

Se i giramenti di testa sono frequenti, potrebbe essere utile discuterne con il medico per escludere altre cause, come problemi di pressione o nervosi.

Spero che queste indicazioni possano esserle utili. Se ha altre domande o desidera ulteriori chiarimenti, sono a disposizione.
Salve, Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni e valutare con alcuni test specifici, possiamo quindi programmare un appuntamento a studio per un consulto gratuito. Cordiali saluti
Dr. Alessandro Mengato
Massoterapista, Osteopata
Cavaria con Premezzo
Capisco bene quanto questa situazione possa essere pesante da gestire, soprattutto quando il dolore interessa più zone del corpo e limita la vita quotidiana. Da una prospettiva osteopatica, un quadro come quello che descrivi — con dolori al torace, alla schiena, alla zona lombare e disturbi digestivi — viene considerato come un insieme di adattamenti che coinvolgono diversi sistemi, non solo la colonna vertebrale.

L’osteopata, infatti, non si concentra soltanto sulla discopatia o sull’incontinenza cardiale, ma valuta come il corpo nel suo insieme si muove e si organizza per compensare quelle tensioni. Quando la colonna, il diaframma e le strutture viscerali (come lo stomaco o il fegato) perdono parte della loro libertà di movimento, questo può generare catene di tensione che si riflettono sulla postura, sulla respirazione e anche sul senso di equilibrio o di “testa leggera”.

Durante un percorso osteopatico, l’obiettivo non è “curare” direttamente la discopatia o il reflusso, ma ridurre le rigidità, migliorare la mobilità della colonna e del torace, e favorire un miglior coordinamento tra respirazione, postura e funzioni viscerali. Un lavoro delicato sul diaframma, sulla gabbia toracica e sul bacino può spesso portare beneficio, anche perché aiuta il corpo a distribuire meglio i carichi e a ridurre le tensioni che amplificano il dolore.

Questo tipo di trattamento si affianca sempre al percorso medico, senza sostituirlo, ma può essere un valido supporto per ritrovare più comfort nei movimenti quotidiani e un miglior equilibrio generale.
Dott.ssa Carlotta Zumaglini
Osteopata, Massoterapista
Gorgonzola
Buongiorno , nel suo caso sarebbe interessante andare a lavorare a livello osteopatico sulla mobilità della zona del torace, lombare e coste e andare a ridare agio alla truttura diaframmatica che credo stia risentendo di quella che è l'incontinenza cardiale, portando cosi in tensione il diaframma e creando una serie di scompensi che le danno la sintomatologia da lei riferita.



decongestione e rilascio del diaframma,

equilibrio tra bacino, colonna e muscoli profondi,

tensioni viscerali (stomaco, fegato, colon) che influenzano il reflusso.

Molti pazienti riferiscono miglioramento sia dei dolori che della sensazione di giramento di testa quando si riequilibra la zona diaframmatica e toracica.

Esperti

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 653 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.