Salve dottori, sono una ragazza di 21 anni Sto vivendo un bruttissimo periodo e sono in cura da uno

17 risposte
Salve dottori, sono una ragazza di 21 anni
Sto vivendo un bruttissimo periodo e sono in cura da uno psicoterapeuta
Tra i tanti dubbi che ho , c’e il fatto che ho paura di essere lesbica e questo dubbio mi attanaglia
Ho notato una cosa che faccio e cioè il fatto che mi piaccia il mio odore intimo, e spesso mi piace annusarlo. Essendo una donna questo non dovrebbe succedere, è molto strano ,dovrebbe disgustarmi e non piacermi. Potrebbe essere una conferma di essere omosessuale?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Avendo già intrapreso una terapia, ritengo maggiormente opportuno rivolgere tali quesiti al professionista che l'ha presa in carico.
cerchi di capire insieme al professionista cosa significhi per lei poter essere omosessuale E perché questo pensiero la attanaglia così tanto.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera, potrebbe essere un argomento che può affrontare con il suo psicoterapeuta, per capire meglio ciò che prova.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Giulia Proietti
Gentile utente,
Credo che il suo dubbio sia degno di essere portato in psicoterapia. Con il suo psicoterapeuta potrete esplorare insieme questa sua paura anche in riferimento alla sua abitudine e al suo significato.
Un caro saluto
Dott.ssa Laura Perdisci
Buonasera, mi sembra assediata da ansie che hanno come tema la sua sessualità.Ananizzi queste tematiche con la sua terapeuta.Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Gentile utente, aver intrapreso un percorso terapeutico in questo momento della sua vita può essere per lei un risorsa importante. Rivolga questi dubbi al suo terapeuta in modo che possiate esplorarli bene in un contesto per lei "sicuro". Potrà così ricavare utili spunti di riflessione sul suo essere.
In bocca al lupo per tutto.
Salve sarà sicuramente una buona opportunità per lei parlare con il suo terapeuta di questi temi e capire con lui le ragioni che l'hanno spinta a chiedere un consulto ad altri esperti. Sono temi importanti nell'ambito di una terapia ed analizzarli insieme è sicuramente utile per il vostro lavoro. Un cordiale saluto
Gentile Utente, il comportamento che racconta in alcun modo è riconducibile o meno all'essere omosessuale, il punto è che lei sembra ritenerlo tale. Quando i pensieri si fanno martellanti e intrusivi, ci si scopre inconvincibili, ovvero che tanti sono i tentativi che facciamo per rassicurarci di un timore, tanto scopriamo che quel timore cresce fino a sembrarci verità. E' importante che lei possa parlare con il suo terapeuta della sensazione che la terapia non le stia dando tutto ciò di cui avrebbe bisogno, in modo tale che possiate riformularvi gli obiettivi e scoprire che l'intervento in casi come questo non è mai un tutto o nulla veloce, ma richiede gradualità e pazienza. Questo l'aiuterà a percepire anche i piccoli passi in termini di movimento, e la farà sentire meno impotente a fronte di questi pensieri così scomodi. Un caro augurio di buona fortuna
Salve sembra che la possibilità di scoprirsi omosessuale la spaventi molto, come già detto dai colleghi, ne parli con il terapeuta.
Dott.ssa milvia verginelli
Caro utente, avendo intrapreso una psicoterapia , penso sia più opportuno rivolgere le domande al proprio psicologo. Comunque a mio avviso, non penso che il piacere di sentire l’odore delle sue perdite sia riconducibile al fatto di essere o meno omosessuale .
Saluti
Non si capisce da dove venga l'informazione di come sia giusto reagire ai propri "odori" nè tantomeno che cosa queste reazioni debbano significare. Quello che conta è la sua paura che sembra assumere una forma ossessiva. è tipico, in questi casi, ricondurre i "dati" che si ritengono di trovare, alla condizione temuta. Ne parli col suo terapeuta
Gentile utente di mio dottore,

avendo già intrapreso un percorso di psicoterapia, per i dubbi da cui è assalita in questo periodo, la invito a confrontarsi con il collega che la segue. In questo momento di grande confusione e di disagio sarebbe preferibile evitare andare alla ricerca di ulteriori pareri. Continui il lavoro su di se, qualsiasi cosa dovesse scoprire vedrà che con il tempo riuscirà a vivere la sua personalità, i suoi interessi ed il proprio orientamento sessuale con maggior consapevolezza e serenità.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, mi trovo d'accordo con i miei colleghi nell'affermare che il comportamento da lei descritto non conferma il suo timore di essere omosessuale; confermo anche che sarebbe necessario approfondire i suoi timori con il terapeuta che l'ha presa in carico.
Resto a disposizione, Cordiali Saluti.
Salve, credo che la cosa migliore sia parlarne con il suo psicoterapeuta che le darà tutte le risposte di cui ha bisogno. Tuttavia l'unica cosa che mi sento di dirle è perché aver " paura" come lei ha scritto, di essere lesbica? Non c'è nulla di cui spaventarsi perché l'orientamento sessuale è una cosa assolutamente naturale. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno,
No deve rattristarsi se scopre qualcosa di nuovo di sé, sta crescendo e questo è il momento dedito ai cambiamenti.
Cambiamenti che potrebbero essere anche sessualità ed è del tutto naturale
Sono disponibile a chiarimenti e ad intraprendere un personali Individuale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
L'adolescenza è il periodo in cui si definisce la propria identità sessuale , il rapporto con il corpo sessuato.
Non è sempre un percorso semplice e lineare, il bambino o la bambina scompare e ne prende il posto un giovane uomo o donna con caratteristiche fisiche e sessuale complepatamente da scoprire.
L'aspetto, le sensazioni, come gli altri ci vedono, come noi stessi ci percepiamo sono grandi enigmi che devono essere sciolti e compresi.
Quando il percorso di crescita è troppo accidentato diventa essenziale cercare e trovare un aiuto in un psicoterapeuta che possa scioglierre i nodi, dare corpo e forza alla nuova identità.
Maria Grazia Antinori, ROMA
Gentile utente, come le hanno già scritto molti colleghi, concordo sull'importanza di approfondire queste tematiche con il terapeuta che l'ha presa in carico.
Resto a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Marcella Boscolo
Buongiorno, no non è assolutamente riconducibile. Pensi che a molti adolescenti piace sentire il proprio odore, ed è parte tipica della loro fase di vita. Affronti il tema della omosessualità in terapia, i timori spesso navigo tutt'altro.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi