Salve dottore, vorrei sapere:la farina integrale (che si vende nei supermercati), posso metterla ne

14 risposte
Salve dottore,
vorrei sapere:la farina integrale (che si vende nei supermercati), posso metterla nello yogurt bianco, insieme a pezzettini di frutta fresca e secca,per fare colazione?
Se si,quanti cucchiai posso mettere al giorno?E qual 'e' la migliore dal punto di vista nutrizionale,la farina integrale di grano tenero o quella di grano duro?
Ed infine:sull'etichetta della confezione cosa ci deve essere scritto, per essere sicuri che sia farina integrale 100%?
Grazie e cordiali saluti.

Giuseppe
Buonasera, non può mettere la farina integrale all'interno dello yogurt e mangiarlo a colazione. La farina deve essere utilizzata per creare un alimento. Quel che posso consigliarle è di preparare un dolce con la farina integrale e lo yogurt. Per esempio potrebbe pensare di preparare un ciambellone. Si trovano varie ricette in rete. Cordiali Saluti

Salve, focalizzare la propria attenzione sulle proprietà nutrizionali di un alimento all’interno di un pasto non ha alcuna funzionalità. Rapporti le sue attenzioni nutrizionali sull’intera giornata e in una programmazione settimanale. Questo potrebbe aiutarla ad ottenere un buon regime alimentare. Buona giornata.
Buongiorno Sig. Giuseppe! La farina non deve essere assolutamente consumata cruda! Nella colazione da lei descritta può sostituire la farina integrale con dei cereali soffiati come riso, farro, amaranto, quinoa ( questi ultimi due sono "pseudocereali") che può anche preparare in casa ! Cordiali saluti!
Buonasera
la farina non può essere assolutamente consumata cruda, fa malissimo all'intestino, la mattina può usare l'avena integrale, cereali senza zuccheri aggiunti
Saluti
Buongiorno Giuseppe. La farina non deve essere consumata cruda, pertanto non può metterla nello yogurt per fare colazione. La potrebbe usare per preparare dei pancake, un semplice dolce fatto in casa o dei biscotti fatti in casa ma non cruda nello yogurt. Se desidera mettere qualcosa nello yogurt le consiglio un paio di cucchiai di fiocchi di avena o dei cereali integrali, insieme a della frutta fresca e secca. E la sua colazione sarà ottima. Quanto alla differenza tra farina integrale di grano tenero e duro occorre precisare che dal grano duro non si ottiene la farina ma la semola, molto più granulosa e grossolana. Dal punto di vista nutrizionale tutta via le differenze non sono rilevanti. Sulla confezione ci deve semplicemente essere scritto: farina integrale di grano tenero. Nient'altro!
Buongiorno, più che inserire farina integrale, le consiglio di aggiungere se le piacciono dei fiocchi di avena. Questi ultimi sono ricchi di fibre e Beta-glucani, un toccasana per l'intestino.
Saluti
Buongiorno Sig. Giuseppe,
rispondo alle sue domande cercando anche di fare un pò di chiarezza.
La scelta di una farina integrale rispetto alle farine raffinate per esempio 0 oppure 00 è sicuramente virtuosa visto che ha più proprietà nutrizionale essendo più ricca di vitamine del gruppo B e di fibra. L'utilizzo della farina però è legato alla preparazione di prodotti dolciari o prodotti da forno e che quindi prevedono una cottura previa consumazione.
Per quanto riguarda l'aggiunta di un alimento allo yogurt possiamo andare a scegliere un prodotto finito nel mondo dei cereali confezionati, magari composti principalmente da farina integrale. Come può assicurarsi della sua presenza? In etichetta, alla voce "ingredienti" se trova come primo ingrediente farina integrale è un buon prodotto e probabilmente, quello che sta cercando, visto che il primo ingrediente in elenco è quello presente in maggiore quantità.
Sperando di averla aiutata in una scelta più consapevole, resto a disposizione per ulteriori informazioni e Le porgo
Cordiali saluti.
Buongiorno!
Lei può certamente mettere la farina dove preferisce, ma difficilmente le consiglierei di mangiare un miscuglio di farina e yogurt.
Lo troverebbe indigesto e non avrebbe benefici.

Se intende aggiungere una fonte di carboidrati allo yogurt tenendo alta la fibra introdotta, mi permetto di consigliarle l'aggiunta di fiocchi d'avena o, volendo, di crusca di frumento.

Buona giornata
Riccardo
Buongiorno! Come evidenziato dai miei colleghi, le sconsiglio di consumare la farina cruda all'interno dello yogurt come colazione. Provi a scegliere la tipologia di cereali che più preferisce, come ad esempio i fiocchi di avena, mais, riso, ecc.. Sempre facendo particolarmente attenzione agli zuccheri aggiunti. Buona idea invece quella di aggiungere frutta fresca e secca.
Buonasera,ricordiamo che la colazione è il pasto più importante della giornata e merita tempo.Una colazione ideale serve a reidratare l'organismo(bevanda calda),lo yogurt o altre fonti di calcio e proteine(latte,formaggio magro)risulta perfetto se insieme a crusca di avena per il suo alto potere saziante.La scelta della frutta fresca e secca è giusta.Le leggi attuali prevedono una etichettatura chiara e semplice,si fidi di quanto riportato.Saluti
Buonasera,
le farine meglio usarle per le preparazioni fatte in casa, come dei pancakes da completare con frutta fresca e secca o dei biscotti. Se le piace la colazione con lo yogurt e la frutta fresca e secca, le consiglio di utilizzare, come fonte di carboidrati, i fiocchi di avena o altri cereali anche soffiati, come l'orzo. Ora al supermercato si trovano molto prodotti di questo genere.
Per quanto riguarda l'etichetta deve comparire la dicitura "farina integrale di …" seguita dalla percentuale presente, tenga conto che nella lista ingredienti questi vengono riportati in ordine decrescente di quantità, pertanto sempre meglio che la farina integrale si trovi al primo posto.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Buonasera gentile utente, non utilizzi la farina integrale all'interno dello yogurt in quanto le farine non possono essere assunte crude. Cordiali Saluti
buona sera, con la farina integrale può realizzare vari dolci ma non la usi così a crudo nello yogurt, le farine non posso essere assunte crude e non hanno un buona palatabilità
saluti
Buongiorno
le farine meglio usarle per le preparazioni fatte in casa, come dei pancakes da completare con frutta fresca e secca o dei biscotti.
Se le piace la colazione con lo yogurt e la frutta fresca e secca, le consiglio di utilizzare, come fonte di carboidrati, i fiocchi di avena o altri cereali anche soffiati, come l'orzo. Ora al supermercato si trovano molto prodotti di questo genere. Per quanto riguarda l'etichetta deve comparire la dicitura "farina integrale di …" seguita dalla percentuale presente, tenga conto che nella lista ingredienti questi vengono riportati in ordine decrescente di quantità, pertanto sempre meglio che la farina integrale si trovi al primo posto.