Salve credo di soffrire di trico dinia causa stress vita frenetica emozioni negative ect bruxi smo p

18 risposte
Salve credo di soffrire di trico dinia causa stress vita frenetica emozioni negative ect bruxi smo potete urgentemente aiutarmi. Grazie
esistono svariati prodotti, ma le consiglio un consulto che l'aiuti a scaricare, con il colloquio, le sue tensioni. Un abbraccio

La Tricodinia può avere diverse cause, in genere è associata ad una dermatite seborroica, in altri casi all'anamnesi si ritrova un problema alla cervicale, pregresso colpo di frusta. Ovviamente le consiglio di rivolgersi inizialmente a un dermatologo che con la dermatoscopia può valutare lo stato del cuoio capelluto e prescrivere la terapia idonea. Ovviamente se aumenta nei momenti di stress per contratture muscolari bisognerebbe lavorare su quello. Cordiali saluti
Buonasera. Probabilmente oltre alla parte medica, prioritaria, per escludere cause di tipo organico, può cercare un aiuto anche per la parte della gestione dello stress. Non è detto che si debba per forza affrontare un lungo percorso psicologico, ma riconoscere le proprie strategie di coping, ovvero di adattamento, talvolta abitudinario e disfunzionale è già un primo passo per modificarle. Lo stress fa parte della nostra quotidianità, ma la sua gestione è sempre individuale
Buonasera,
Dopo aver approfondito la parte clinica, visto che lei associa i sintomi a un periodo di forte stress, le consiglierei di rivolgersi a uno psicologo per aiutarsi a rendere maggiormente consapevole l'ansia ed elaborare le sue strategie per superare tale periodo.
Cordialmente
Buongiorno. Fondamentale è una terapia medica-farmacologica da associare a tecniche di rilassamento da imparare per poi gestire in autonomia. Mi contatti senza problemi.
A presto
Buongiorno, la sua anamnesi, non puo' ottenere una risposta esaustiva, ma l'unica proposta che posso farle, è quella di rivolgersi ad uno psicologo di sua preferenza, col quale potrà affrontare la problematica.
Io personalmente le posso offrire la possibilità di prendere appuntamento, già direttamente sul sito.
Nel salutarla le porgo i miei auguri di buona vita.
Antonio Barbera
Buongiorno, dato quanto ci racconta, capisco l'urgenza nella richiesta di aiuto. Deve essere dura gestire questi malesseri insieme allo stress. Mi associo ai colleghi nel consigliarle una visita dermatologica unita ad una terapia psicologica. La prima per capire bene i sintomi al cuoio capelluto e trovare la cura più adatta a lei e la seconda per avere uno spazio per sè in cui confrontarsi sul periodo stressante che sta vivendo, le sue origini e apprendere delle strategie pratiche ed efficaci in cui ridurne o risolverne l'impatto nella sua quotidianità. Le faccio i miei migliori auguri. Dott.ssa Colucci
Buongiorno,
se, come lei ritiene, lo stress è una causa o concausa dei disturbi lamentati, occorrerebbe individuarne i motivi e cercare di acquisire strategie psicologiche migliori per fronteggiarli.
Molto spesso una situazione stressogena ad esempio si caratterizza per la presenza di difficili rapporti interpersonali sul lavoro, familiari ecc.. In tali casi è sufficiente migliorare la comunicazione e le relazioni per avere un deciso miglioramento della situazione, con immediata diminuzione dello stress.
La psicoterapia e la psicoterapia breve possono fare molto al riguardo come può leggere ad esempio in un articolo sul tema che trova sul mio sito professionale.
Ovviamente possono esserci altri motivi di stress che possono necessitare di altre tecniche psicoterapeutiche per cui ogni caso va studiato nella sua individualità.
Sono in genere sempre utili inoltre le varie tecniche di rilassamento, anche se in genere offrono benefici transitori e non risolutivi.
cordiali saluti
Salve, dato quanto ha scritto è evidente che necessita di visita dermatologica e un percorso di sostegno psicologico, in modo da avare uno spazio dove poter dar voce e riconoscere le sue emozioni; individuare i fattori stressanti e affrontarli in modo adeguato.
Spero di esserle stata utile
cordiali saluti
Vada da uno psicologo clinico
Concordo pienamente con l’indicazione del medico-dermatologo. Conosco il problema e ho trattato altre volte casi analoghi. Per quanto possa sembrare grave, la maggior parte dei sintomi spariscono nel momento in cui le cause vengono eliminate, e nel suo caso le cause sono evidentemente di natura emotiva. Un intervento mirato, con le tecniche giuste, può velocemente apportare benefici immediati. Sono certo che risolverà la sua situazione.
Le consiglio di recarsi da un terapeuta così da capire meglio il tutto.
Cordialmente
Dr Costa
Salve, nella sua lettera lei ci parla del suo disturbo tricodinia, che sicuramente un dermatologo le avrà diagnosticato. Sicuramente chi le avrà fatto la diagnosi le avrà psiegato che l'ansia, lo stress ed emozioni negative, che in concomitanza con alopecia da stress, peggiorano tale problema. Inoltre il bruchismo notturno(digrignare i denti specialmente nel sonno) crea un iper sollecitazione neuro-muscolare della cute. Quindi è positivo essere in cura da un dermatologo, dovrebbe inoltre fare anche un lavoro psicologico su di sè per eleborare la forte ansia, il perchè della sua vita frenetica e di conseguenza l'emozioni negative. Inoltre la terapia potrebbe comprendere delle tecniche di rilassamento, le auguro di trovare il metodo adatto ai suoi problemi, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Insieme al trattamento dermatologico è utile associare un trattamento antistress presso uno psicoterapeuta che l'aiuti a gestire il sovraccarico di tensioni, più o meno consapevoli. Infatti il fatto che le tensioni tendano a scaricarsi sulla cute e nel corpo in generale è associato spesso a una diminuita consapevolezza delle tensioni in gioco. Cordiali saluti
Buongiorno, lo stress quando eccessivo si esprime anche somaticamente. Lei stesso è consapevole di questa situazione. Per questo motivo le consiglio di prendere contatto con uno psicologo per capire meglio come gestirlo. cordiali saluti. dr.ssa Marina Gori
Gentile utente, la prima cosa da fare è risolversi a un medico, in particolare a un dermatologo (che sceglierà se inviare al neurologo) al fine di escludere cause organiche alla base della tricodinia (ad es: dermatite). Indipendentemente dalla causa del sintomo, in ogni caso, Lei riconosce emozioni negative, vita frenetica e stress, che evidentemente in questo momento della Sua vita la mettono in difficoltà - come si evince dall'urgenza (comprensibile!) della Sua richiesta. Pertanto, Le consiglio di rivolgersi anche a uno psicologo psicoterapeuta, con cui intraprendere un percorso finalizzato all'abbassamento del livello di tensione. Indipendentemente dalla causa della tricodinia, infatti, l'aumentato arousal di cui probabilmente è vittima in questo momento gioca un ruolo significativo quantomeno nel mantenimento del problema. Lo stesso dicasi per il bruxismo: è consigliabile una visita odontoiatrica (e in seguito, eventualmente, posturologica o osteopatica) per escludere cause organiche, ma sicuramente lo stress peggiora la sintomatologia. In bocca al lupo! cordialità, DMP
Buonasera, molto probabilmente oltre ad un consulto medico-specialistico, le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo che possa intervenire nel ridurre lo stress. Magari tecniche di rilassamento che possono ridurre lo stato di attivazione fisiologica e riportarlo alla calma. Sicuramente poi il riconoscere un periodo di "emozioni negative", può essere un passo avanti per il cambiamento.
Cordialmente
Nico Spinelli
Salve
Stress e ansia possono favorire l' insorgenza di tali problematiche
Le consiglierei di abbinare la terapia prescritta da un dermatologo a un percorso di sostegno psicologico, per apprendere tecniche di gestione dello stress e poter prendere consapevolezza della situazione ansiogena

Per quanto riguarda il bruxismo, ci sono dispositivi medici appositi (il bite) che aiutano a rilassare la muscolatura del viso e ne alleviano i sintomi
La mindfulness e il training autogeno potrebbero favorire una migliore gestione dello stress
Cordiali saluti, Dott.ssa Erika Benvenuti