Salve buonasera. Volevo togliermi un dubbio . Sono in dieta da 5 anni ed ho perso bensì 20 e rotti k

3 risposte
Salve buonasera. Volevo togliermi un dubbio . Sono in dieta da 5 anni ed ho perso bensì 20 e rotti kg . Devo perderne altri . A volte andando in visita e facendo la bia , prende sia muscolo essendo che faccio palestra , me nel contempo anche grasso . Ma è una cosa normale ?? E in più prendo anche centimetri . Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
Dr. Bellissimo Andrea Rocco
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Torino
Per poter rispondere in modo accurato alla sua domanda, avrei bisogno di alcune informazioni generali, utili almeno per avere un quadro iniziale della situazione. In particolare:
età
sesso
peso
altezza
risultati dell’analisi impedenziometrica, nello specifico la percentuale di massa grassa totale e la percentuale di massa magra totale

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Carlotta Cordeschi
Dietista, Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Roma
Buon pomeriggio,
l'attività fisica può ovviamente portare ad un aumento della massa muscolare, che di conseguenza aumenta il calo ponderale. L'aumento della massa grassa, seguendo un piano nutrizionale, tendenzialmente non dovrebbe aumentare, bensì diminuire. Per quanto riguarda i centimetri, l'aumento potrebbe essere dovuto all'incremento della massa muscolare, ma sono tutti parametri che andrebbero analizzati con i referti sotto gli occhi. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dott.ssa Ilaria Moronese
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Santa Maria Capua Vetere
Salve, innanzitutto complimenti: perdere oltre 20 kg e mantenere un percorso da 5 anni è un risultato importantissimo
Sì, quello che descrive è assolutamente normale e succede più spesso di quanto si pensi, soprattutto quando si fa palestra)
La BIA è uno strumento utile, ma sensibile a molti fattori (idratazione, orario, allenamenti recenti, ciclo, sodio, ecc.). Per questo può capitare di vedere un leggero aumento sia di massa magra che di massa grassa, anche senza reali cambiamenti strutturali.
Allenandosi in palestra: il muscolo può aumentare, può aumentare anche il glicogeno muscolare, che trattiene acqua questo fa salire i “kg” e i centimetri temporaneamente, senza essere vero grasso. L’aumento dei centimetri non è sempre negativo:
il muscolo occupa più volume del grasso in alcune zone, un corpo che si “ricostruisce” può attraversare fasi di assestamento. Dopo grandi perdite di peso, il corpo tende a:
difendersi, rallentare , riorganizzarsi. Per questo il percorso va adattato nel tempo, non spinto all’infinito.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.