Salve, avrei un problema che forse non è propriamente medico, ma se fosse possibile avrei bisogno di

18 risposte
Salve, avrei un problema che forse non è propriamente medico, ma se fosse possibile avrei bisogno di un parere. Ho diciotto anni e nel corso ultimi due anni il mio peso è oscillato parecchio (dieci chili tra il massimo e il minimo, 54-64 kg). Ora, è evidente che non ho grossi problemi di sovrappeso, ma al momento sono comunque 62 kg per 162 cm che proprio poco non è, e non ho IDEA della quantità di cibo che dovrei ingerire. Ho sempre pensato di non mangiare molto: se escludiamo periodi oscuri della mia adolescenza in cui le calorie giornaliere scendevano sotto le mille, generalmente mi aggiro tra le 1500 e le 2000 (più sulle 1500). Fino a 2 anni fa ho fatto pallavolo, e al momento non faccio nulla a parte vogatore e spinning in casa (e in generale sono sempre stata attenta al movimento, vado a camminare, ecc...) e nonostante tutto il mio corpo di dimagrire non ne vuole sapere. per arrivare ad un peso di 55-56 kg (che è la norma per la mia altezza) ho dovuto quasi digiunare per settimane e nel corso dell'anno successivo, PUR mantenendo una dieta rigida ho ripreso tutti i chili più gli interessi. Ora sto molto meglio; in generale ammetto di avere dei momenti di abbuffate (per lo più zuccheri) alternati a digiuni ancora adesso, ma sono eventi sporadici e per il resto del tempo mangio molto bene. Non voglio sembrare la solita ragazzina disperata ma dal momento che uno stile di vita sano sembra non bastare vorrei saper se fosse possibile un aiuto da parte di qualche esperto. Forse dovrei provare a fare attività fisica più regolare senza cambiare alimentazione e aspettare di vedere che succede a lungo termine, invece di avere sempre fretta di perdere peso? E' che mi sembra di combatterci da così tanto tempo che davvero a volte non so più che inventarmi.
Buonasera, allora sicuramente serve valutare la sua situazione e la sua alimentazione giornaliera a tavolino con un nutrizionista o dietista.
Ci si può avvalere insieme di un diario alimentare per monitorare quello che mangia e i fenomeni di abbuffate eventuali, cercando di capire se sia necessario anche un approfondimento del comportamento a livello psicologico ed emotivo, che la aiuterebbe nel gestire i momenti di difficoltà e prendere consapevolezza.
Inoltre quando mi dice che ha fatto una dieta in passato con digiuno non si capisce se seguita da uno specialista o da sola.
Sicuramente l'attività fisica regolare la aiuta nel dimagrimento e nel mantenimento nel lungo termine, ma questo non prescinde dal tenere un'alimentazione sana ed equilibrata, che però va studiata e modificata se necessario in ogni fase della nostra vita.

Buonasera, la situazione da lei descritta è in realtà abbastanza comune ed è di difficile risposta senza una visita approfondita.
Quello che le posso consigliare è di rivolgersi ad un esperto in materia (Nutrizionista o Dietologo o Dietista) che possa "cucirle" un tipo di alimentazione ideale al momento che sta attraversando. Andrebbe fatta un'accurata anamnesi alimentare, al fine di valutare il tipo di alimentazione che sta seguendo, andrebbe indagata la sua giornata in modo da modellare il tutto su orari di lavoro/studio, tipologia e frequenza di attività fisica ecc.
Molto spesso inoltre, soprattutto per chi svolge attività fisica, il peso è poco indicativo perchè può essere influenzato (in questo caso positivamente) dalla crescita o meno della massa muscolare.. L'ideale dunque sarebbe valutare tutto quanto in una visita approfondita.
Buonasera, quel che le consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista. L'alimentazione fa da te non funziona. Digiunare per lunghi periodi non porta benefici e non è detto porti a dimagrimento perché il non alimentarsi porta ad un blocco del metabolismo. Sarebbe necessaria un'anamnesi alimentare ed un colloquio più approfondito per cucire su di lei un piano alimentare personalizzato. Sarebbe inoltre necessario la valutazione della massa corporea e stato elettrolitico con un'analisi bioimpedenziomentrica. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Buongiorno, la descrizione che ha fatto è indice di una gestione nutrizionale non corretta, sia al momento attuale sia anche come frutto di condotte errate degli anni precedenti. Le consiglierei vivamente di indagare le motivazioni che hanno portato a non riuscire a condurre uno stile di vita alimentare equilibrato e, per farlo, ritengo potrebbe essere utile fare un'attenta anamnesi alimentare e composizionale con un nutrizionista, il quale tratti nello specifico le problematiche da lei descritte. Ancore meglio se questo nutrizionista dovesse lavorare in equipe con figure che sappiano eventualmente indagare sulle cause emotive di questo problema e con personal trainer che sappiano consigliarle l'attività più idonea da affiancare alla corretta pratica alimentare suggerita dal nutrizionista stesso. Qualora volesse contattarmi, non esiti a farlo. Saluti
Slave, le consiglio una visita nutrizionale per valutare adeguatamente. La situazione mi pare troppo dettagliata per dare un parere via email.
Ciao, non sei la solita ragazzina, non preoccuparti: molte persone "combattono" una battaglia silenziosa contro la propria fisicità. Il consiglio che posso darti è di iniziare un duplice percorso: con un nutrizionista che ti aiuti a capire cosa mangiare ma soprattutto a staccarti dal concetto di contacalorie, imparando ad ascoltare il tuo corpo, i suoi bisogni, la fame e la sazietà. In questo modo tornerai ad avere un rapporto sereno con il cibo e ad ottenere i risultati che vuoi. Inoltre, non basarti solo sul peso: questo è l'insieme del contributo di muscoli, grasso, ossa, ,liquidi e se ti poni l'obiettivo di perdere peso senza sapere cosa effettivamente stai perdendo, non avrai mai buoni risultati e sarai costretta ad inutili sacrifici!
Buongiorno!!
Per favore, butta la bilancia!
È sicuramente uno strumento utilissimo per tener sotto controllo il proprio peso, ma quando si è ben consapevoli di tutto il resto!
In primo luogo non esiste un peso ideale che si possa stabilire con un’equazione matematica, perché questo dipende da molteplici altri fattori che sono estremamente soggettivi!
Poi, mangiare poco, o non mangiare affatto, non fa dimagrire! Piuttosto, più il corpo è abituato a ricevere poca energia, più tratterrà questa per il suo mantenimento!
Quindi, di sicuro un percorso nutrizionale ti aiuterà a staccarti dal concetto di calorie e peso e a trovare l’alimentazione più adatta alle tue esigenze, ed una buona attività fisica ti darà l’energia mentale necessaria per affrontare qualunque cambiamento.
Saluti ed in bocca al lupo!
Buongiorno, la soluzione a questi problemi è sempre quella di trovare l'"equilibrio" alimentare: cioè cercare di non alternare periodi di "restrizione" a periodi di "abbuffate".
Questo aspetto non è semplice da gestire e , molto spesso, è utile che intervengano più figure professionali che curino sia l'aspetto alimentare che l'aspetto emotivo/psicologico. Pertanto il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista che sarà in grado di indirizzarla al meglio per risolvere il suo problema. Cordiali Saluti
Salve, come indicato già da altri colleghi credo che sia fondamentale la valutazione accurata da parte di un professionista (nutrizionista, dietologo o dietista), per poter dare un'opinione o un consiglio. Ci tengo però a sottolineare un paio di cose. 1. La strategia di basarsi unicamente sul conteggio delle calorie a mio parere è ormai superata. Bisogna anche e soprattutto fare attenzione alla qualità dei cibi, a come si abbinano, alla distribuzione dei pasti nell'arco della giornata. 2. Il digiuno protratto per giorni non è una strategia vincente. Innanzitutto può essere pericoloso per il nostro organismo ed inoltre spesso ha come risultato una perdita di massa muscolare, cioè di massa metabolicamente attiva per cui è poi normale recuperare tutto il peso che si era perso ed anche di più quando si torna ad alimentarsi come d'abitudine. Il mio consiglio è quindi quello di affidarti ad un professionista. Buona giornata.
Ciao :)
Internet sa essere un grande alleato ma è anche un "luogo" in cui chiunque lo desideri può snocciolare consigli sulla presunta forma fisica ideale e sulla presunta corretta alimentazione.
Le tue domande sono più che comprensibili ma necessitano di risposte articolate e, più di ogni altra cosa, che siano risposte proprio alle tue domande e non a quelle di una persona X che pesa Y ed è alta Z.
Rivolgiti ad un nutrizionista, anche solo per una chiacchierata, in questo periodo particolare puoi farlo anche on-line.
Ciao, come hanno suggerito i miei colleghi, la situazione è complessa, dei semplici consigli via web non potrebbero risolverla. Dalle tue parole emerge un rapporto un po' particolare con il cibo, per questo è importante, in questa delicata fase della vita, che ti rivolga ad un nutrizionista competente.
Fai molta attenzione a quello che trovi su internet, i consigli (molto spesso sbagliati) sono generalizzati, non tengono conto delle caratteristiche individuali, per questo non funzionano e possono risultare rischiosi per la salute!!!
Tieni presente che in questo periodo possiamo aiutarti anche a distanza.
La cosa migliore è parlarne... scrivimi per un'incontro conoscitivo
Buongiorno,il suo caso mi ha particolarmente colpito.Avrei piacere di discuterne insieme sia per capire meglio come lei si alimenta ora ,sia la storia delle sue diete ma anche degli obiettivi che intende raggiungere.Sono disponibile anche per consulti via skype e sarò lieta di aiutarla.Cordialità
Buonasera, l'ideale è che si rivolga ad un nutrizionista o un dietista che tramite la valutazione dell'intake nutrizionale settimanale (diario alimentare) e dello stile di vita oltre ad un'accurata anamnesi possa aiutarla. Sarebbero poi da valutare altri aspetti più prettamente metabolici sia mediante anamnesi che analisi del sangue. Ricordo poi che spesso ragazze giovani come lei al di là dell'attività fisica programmata tendono ad avere una vita molto sedentaria che riduce il fabbisogno dell'organismo. Infine i digiuni o l'eccessiva limitazione nell'assunzione delle proteine potrebbe aver ridotto la massa muscolare, la vera 'responsabile' di un buon metabolismo basale.
Buongiorno! Le conviene che si rivolga ad un nutrizionista per parlarne di persona affinché la possa accompagnare nel raggiungimento del suo obiettivo. Ovviamente il classico effetto yo-yo non è di aiuto per la perdita del peso ecco perché è importante che la segua un professionista. Naturalmente una sana alimentazione dovrà essere accompagnato da un’attività fisica idonea.
Buonasera gentile utente, si rivolga ad un nutrizionista per un'anamnesi completa e l'elaborazione di un piano nutrizionale peronalizzato. L'alimentazione fa da te non funziona. Cordiali Saluti
buon giorno , concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buongiorno
Si rivolga ad un Nutrizionista di fiducia della sua zona
Saluti Dott. Albis