Purtroppo ho ancora attacchi di panico ed ansia,indi per cui il medico di base mi consigliato di con

13 risposte
Purtroppo ho ancora attacchi di panico ed ansia,indi per cui il medico di base mi consigliato di continuare ad assumere 10 ggt di en al mattino ed alla sera (anche se quest'ultime,le assumo al bisogno) Le EN mi portano un pò d'intontimento ma almeno non ho ansia e panico. Sono arrivato alla seconda seduta c/o la psicologa,la quale mi farà fare alcuni esercizi .Un'amica neurologa mi ha consigliato gli ssri,ma ho visto che gli effetti collaterali sono abbastanza forti,specie nella sfera sessuale. Certo è che vorrei anche scalare lentamente le EN. Cosa mi consigliate? A 41 anni mi sento di vivere un incubo anche se,15 anni fa,ne riuscii a venirne fuori da solo,con l'aiuto delle EN.
Gentile utente, gli attacchi di panico sono curabili attraverso un percorso di terapia EMDR che va a lavorare in primis sulla relazione primaria di attaccamento ( traumi da separazione, stile di attaccamento ecc) per poi in ultimo trattare i disturbi più recenti come gli attacchi di panico o i disturbi di ansia generalizzata. Un albero si può curare partendo dalle radici se no si rischia di farlo morire ( nel caso di continuare a soffrire) cercando cure palliative per le sole foglie ( aspetti più superficiali e recenti).
Ne parli con la sua Psicologa che immagino sia specializzata in psicoterapia. La saprà consigliare.
Un cordiale saluto

Buonasera. Mi pare che lei abbia intrapreso la strada giusta. Sicuramente deve confrontarsi con la sua terapeuta per quanto riguarda il significato di questo ritorno dopo 15 anni. Tuttavia, visto che l'EN è stato suggerito dal medico di base, provi eventualmente a consultare uno psichiatra. L'amico medico da' un parere, ma poi sarà lei a scegliere e fidarsi di un riferimento strutturato e stabile nel tempo
Salve, quando si hanno sintomi come ansia ed attacchi di panico sarebbe bene che fosse uno psichiatra con una psicoterapeuta a curare i suoi disturbi. Inoltre sono d'accordo nel eseguire una terapia EMDR che si lavora sui vari traumi che colpiscono la nostra vita, tale terapia ha dato buoni risultati, dopo la somministrazione della terapia, si rievoca l'evento ma si percepisce che fa parte del passato e le sensazioni negative si riducono d'intensità. Quindi possiamo dire che potrebbe andare bene per i suoi attacchi di panico che si sono riaffacciati dopo 15 anni, ma lei non ci dice che cosa è successo ora per far riaffiorare nuovamente un vecchio sintomo, che sicuramente non era stato elaborato nel modo giusto e quindi non risolto. Cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Salve, lei sta di certo sulla strada giusta. una terapia psicologica è quanto di meglio consigliabile per gli attacchi di panico. chieda alla sua psicologa se conosce l'ipnosi, un modello molto efficace per questo tipo di problem, che arriva ad individuare le cause profonde del suo disagio. Cordiali saluti .
Buon giorno,
È davvero un peccato continuare a star male quando oggi ci sono sistemi sufficientemente veloci ed efficaci per star bene che possono essere utilizzati. I farmaci sicuramente sotto il controllo del medico hanno il loro effetto ma non risolvono il problema. Intervenire con una buona Psicoterapia e con strumenti come il FAST RESET finalmente liberarla dagli attacchi di panico e dall’ansia continua, che di fatto sono reazioni di allarme che il suo organismo mette in atto per salvaguardia. Spero di esserle stata di aiuto
Cordialmente D.ssa Annalia Farina
Farmaci e psicoterapia sono le due cose che portano maggiori risultati nella cura degli attacchi di panico. Per i farmaci le consiglio di sentire uno psichiatra ed affidarsi ad esso, gli chieda tutto inclusi i dubbi sugli effetti collaterali. Non potremmo assumere neanche più la tachipirina se ci orientassimo da soli con i foglietti illustrativi del farmaco, perché sceglieremo in modo emotivo, senza competenze adeguate. Lo psichiatra è colui che ha maggior conoscenza sulle cure farmacologiche più pertinenti per i disturbi d'ansia. Lo stesso vale per lo psicoterapeuta rispetto al lavoro sui cambiamenti del proprio comportamento.
Salve, l'obiettivo della terapia è quello di riuscire gradualmente a diminuire l'assunzione di farmaci e ad incrementare le strategie di gestione dello stato panicoso. Una buona terapia cognitivo- comportamentale è estremamente efficacie nella remissione del sintomo.
Buongiorno, la terapia cognitiva e comportamentale è terapia di elezione per il superamento di ansia e panico con risultati che si possono mantenere nel tempo.
gentile, consiglio di farsi seguire al meglio per la farmaco terapia da uno psichiatra e non da un medico di base, non è sua competenza. inoltre il consiglio è rivolgersi sicuramente ad uno specialista psicologo psicoterapeuta per un affrontare ciò che la turba. il farmaco può essere un primo passo, ma non la soluzione definitiva.
Gent.le,
Gli attacchi di panico sono tipici segnali di un malessere psichico, è come un campanello di allarme che lo avverte di non stare bene. È necessario non solo prendere psicofarmaci, che a volte possono risultare solo palleativi. A questi bisogni associare un percorso di Psicoterapia capace di ricercare la radice del problema. Non si deve arrendere soltanto all’uso degli psicofarmaci.
Cordiali saluti
Dr ssa Iolanda Lo Bue
Buonasera, come detto dai colleghi, le consiglio di rivolgersi a uno psichiatra per la somministrazione dei farmaci, e di intraprendere una psicoterapia così da lavorare nel profondo suo suoi attacchi di panico. Questo bimomio vedrà che sarà risolutivo e nel tempo le permetterà di conoscere la causa iniziale del suo malessere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Paola De Martino
Salve. I farmaci curano il sintomo ma non la causa. Non mi stupisce che i sintomi siano ritornati. I disturbi d'ansia hanno una natura psicogena e in quanto tali vanno affrontati (oltre che nel loro aspetto sintomatico attraverso i farmaci) partendo dalle cause mentali che li scatenano. Una psicoterapia dove poter esprimere a parole ciò che viene espresso attraverso i sintomi mi sembra la cosa più giusta da fare per lei...una psicoterapia che non si riduca solo ad esercizi di gestione dell'ansia ma che sia rivolta a scovare e a risolvere la causa mentale del male.
Salve, quando si parla di farmaci la cosa migliore è sempre quella di rivolgersi al proprio specialista. Va però presa in considerazione l’idea di una psicoterapia, che forse può portare ad una risoluzione più stabile del sintomo.
Marta Calderaro