Perché chi soffre di reflusso é normale stare "peggio" al mattino ?

12 risposte
Perché chi soffre di reflusso é normale stare "peggio" al mattino ?
Gentilissimo paziente,
Il motivo del maggior deflusso la mattina è da attribuire alla mancanza di saliva durante la notte.
Quando dormiamo, la produzione di saliva diminuisce e nelle fasi di sonno profondo la deglutizione cessa completamente ed è questo il motivo per cui il reflusso acido attraverso l'esofago non viene neutralizzato.
Per ridurre il reflusso mattutino è importante prestare attenzione alla colazione.
Gli alimenti consigliati nella sindrome da reflusso gastro-esofageo a colazione sono: il latte scremato, orzo, pane con marmellata, evitare caffè, tè, cioccolata e spremute di agrumi, cornetti, speck e uova.
Preferire lo yogurt magro ed alimenti leggeri e digeribili.
Cordialmente
Dott.sa F.A.

Buongiorno,
aggiungo che è fondamentale anche non appesantire la propria alimentazione la sera e non mangiare niente nel dopo cena, per cercare di andare a letto quando lo stomaco non risulta ancora ingombrato dal cibo della cena.(possibilmente con il letto leggermente rialzato dal lato testa).
Andare a stendersi con lo stomaco pieno, può essere un fattore che va a peggiorare molto la situazione.
Cordiali saluti.
Claudia Lo Conte
Salve, si è normale se la sera si mangia troppo fino ad andare oltre il limite della sazietà e quindi quando ci tendiamo a riempire di troppo cibo o troppi liquidi (vale anche bere troppa acqua tutta in una volta). Di solito però il reflusso viene dopo cena prima di andare a dormire ed è per questo che bisognerebbe dormire con due cuscini rialzati (semiseduti).
Buon pomeriggio,
Le consiglio di non andare a dormire poco dopo aver cenato, in quanto si potrebbe verificare un aumento del succo gastrico che al mattino potrebbe risalire nel cavo orale. Per questo, come già consigliato dai colleghi, non si sdrai completamente quando va a dormire ma con la testa leggermente alzata. Inoltre con dei giusti accorgimenti i sintomi potrebbero anche migliorare. Buona giornata
I bruciori di stomaco sono un sintomo del reflusso acido che si manifesta quando i muscoli vicini alla parte terminale dell’esofago si rilassano troppo permettendo all’acido gastrico di risalire dal vostro esofago fino alla bocca. Episodi notturni o mattutini in genere sono meno frequenti, ma possono durare di più ed essere più intensi. Le due cause principali sono legate ai cambiamenti che avvengono nel proprio corpo durante la notte. Durante il sonno la digestione rallenta aumentando la possibilità di reflusso acido. È importante notare che dormire quando si soffre di bruciore di stomaco notturno può portare ad un ben più brutto bruciore di stomaco al mattino. Una così lunga esposizione all’acido, inoltre, può essere più dannosa. Ecco perché è estremamente importante trattarla o prevenire il bruciore di stomaco mattutino. In secondo luogo, quando dormite, la riduzione di sintesi della saliva associata alla diminuzione della deglutizione porta ad una più scarsa neutralizzazione dell'acido.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, durante la notte stando sdraiati possono aumentare gli episodi di reflusso gastroesofageo e, di conseguenza, al mattino si possono avvertire maggiore bruciore e fastidi a livello dello stomaco. Cordiali saluti
Buongiorno, le cause per cui il reflusso gastroesofageo può essere maggiore la mattina sono diverse.. ad esempio i cambiamenti di posizione che avvengono nel proprio corpo durante la notte, una digestione rallentata durante il sonno (é bene consumare pasti leggeri la sera, fare passare 3-4h prima di coricarsi e non mettersi in posizione sdraiata subito dopo aver mangiato). Inoltre, quando dormiamo la produzione di saliva diminuisce e nelle fasi di sonno profondo la deglutizione cessa del tutto, motivo per cui il reflusso acido attraverso l'esofago non viene neutralizzato.
Provare a bere acqua minerale appena svegli oppure tisane/infusi a base di malva, camomilla puó alleviare i sintomi.
Cordialmente, Dott.ssa Colombo Elisa
Buongiorno ,durante il sonno la digestione rallenta aumentando la possibilità di reflusso acido. È importante notare che dormire quando si soffre di bruciore di stomaco notturno può portare ad un ben più brutto bruciore di stomaco al mattino. Una così lunga esposizione all’acido, inoltre, può essere più dannosa. Ecco perché è estremamente importante trattarla o prevenire il bruciore di stomaco mattutino attraverso una dieta personalizzata .
Dott. ssa Miriam Zichichi
Buongiorno, il reflusso al mattino è la punta di un iceberg, probabilmente la causa è lo stile alimentare e al mattino il disturbo si manifesta o si acuisce per svariati motivi. le piccole accortezze sono utili ma non risolvono il problema nel lungo andare, riducono solo il sintomo momentaneamente. Consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista per avere un piano alimentare personalizzato. Cordiali Saluti, dott.ssa Bassan Angela
Buongiorno, la presenza di reflusso al mattino potrebbe essere legato ad appesantimento della cena e alla lenta digestione oltre che a tante ore di digiuno notturno. Le consiglio di fare piccoli pasti durante la giornata, distribuendoli meglio nella gironata di fare una cena più leggera ma allo stesso tempo saziante.
Le consiglio di affidarsi a uno specialista in modo da poter migliorare la sua alimentazione e migliorare il suo problema,
Buona Giornta dott.ssa Valentina Acunzo
Buongiorno, concordo con i miei colleghi riguardo le cause della maggiore sintomatologia presente al mattino, le consiglio quindi di seguire una corretta alimentazione durante tutta la giornata escludendo tutti quegli alimenti che aumentino la produzione di acido gastrico (caffè, cioccolato, alcol...) e di svolgere regolare attività fisica (migliora la motilità intestinale). Come già detto eviti di fare pasti troppo pesanti o eccessivamente grassi (la digestione è più lunga), aspetti 2/3 ore prima di coricarsi e se possibile con l'ausilio di cuscini o alzando il materasso cerchi di assumere una posizione semiseduta durante la notte. Buona giornata Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno,
come anche già detto da alcuni miei colleghi, le confermo che la sintomatologia del reflusso può essere più evidente in alcuni momenti della giornata, in particolar modo dopo tante ore di digiuno (esempio il digiuno notturno).
Quindi le confermo che è normale presentare questo fastidio, per poterlo ridurre le consiglierei di:
- evitare pasti eccessivamente carichi di grassi saturi la sera precedente
- non coricarsi subito dopo aver mangiato
- eliminare o ridurre dalla propria alimentazione alimenti che possono irritare la mucosa gastrica (es. spezie, affettati, agrumi, caffè, cioccolato)
- limitare l'assunzione di alimenti che hanno un elevata permanenza gastrica (es. formaggi, fritti, lattuga)
- considerare l'integrazione con fitoterapici che possano alleviare lo stato infiammatorio

Resto a disposizione per informazioni aggiuntive
Dr.ssa Silvia Bonsignori