Non riesco a vivere bene il masturbarsi ogni giorno anche più volte al giorno di mio marito..siamo s

4 risposte
Non riesco a vivere bene il masturbarsi ogni giorno anche più volte al giorno di mio marito..siamo sposati da meno di 2 anni e non capisco perché piuttosto che masturbarsi non cerchi con me quel contatto fisico. Mi faccio troppe domande troppe paranoie lho fatto presente a lui dicendomi che solo un vizio ma io lo subisco come se il problema fossi io.
Cosa posso fare?
Capisco il suo disagio e il suo senso di esclusione per non poter vivere una buona intimità e sessualità con suo marito. Avrei molte domande al riguardo da porle perché non so se suo marito è sempre stato così o è cambiato in seguito a qualche evento... comunque se lui rifiuta i rapporti con lei di fatto c'è una crisi di coppia in atto... La comunicazione è fondamentale e se dopo averne parlato lui non modifica nulla del suo comportamento sessuale possono essere diverse le ragioni e andrebbero indagare. C'è sempre una soluzione se si vuole trovare, ma ci vuole l'impegno di entrambi. Sono disponibile ad aiutarvi. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Positivo che ne abbiate parlato, tuttavia non si tratta di un "vizio", bensì di una compulsione, di un'azione messa in atto senza riuscire a resistervi. Le ragioni per cui suo marito si masturba in modo compulsivo possono essere molteplici e che sarebbe opportuno approfondire: per es. situazioni che generano in lui uno stato di disagio, oppure fantasie che non riesce a mettere in pratica con lei durante i rapporti sessuali. La seconda ipotesi poterebbe essere sintomatica della presenza di una problematica di coppia, degna di un'approfondimento clinico, rivolgendosi ad una/o psicoterapeuta con specifiche competenze sessuologiche.
Buongiorno, le attività sessuali di un individuo possono essere variegate e possono comprendere anche una sana masturbazione individuale, questo ovviamente non deve precludere alcun rapporto di coppia eventuale, altrimenti mi sentirei di considerare un probabile problema tra la coppia... Ma probabilmente non è così o almeno non si evince dalle sue parole. La sessualità ha una componente egoistica e questo probabilmente è il modo che suo marito ha per scaricarsi in completa autonomia. Provi ad avere con lui una comunicazione non direttiva "fallo con me invece di masturbarti" ma provare a capire cosa c'è oltre quell'atto... Magari, che ne so, potrebbero esserci fantasie che non si sente di confessare .. a quel punto se entrambi siete pronti ad ascoltarvi ed accogliervi è probabile che possiate masturbarvi insieme, ad esempio. La sessualità non è univoca, ci possono essere un sacco di vie, di sfumature e se condivise riescono a dare tanto piacere in più ad una coppia. Sperando di aver fatto cosa gradita le auguro una buona giornata
Buongiorno. La masturbazione, in situazioni non patologiche, non rappresenta una pratica che va a sostituire il rapporto sessuale completo, ma è una pratica che presenta una carica emotiva profondamente diversa rispetto ad esso. La masturbazione rappresenta infatti l’espressione di un rapporto con se stessi, utile anche per conoscere ed entrare in contatto con i propri centri di piacere. Tuttavia, se questa pratica arriva a sostituire o danneggiare il rapporto di coppia, può essere utile un confronto con un esperto per cercare di capire più a fondo la situazione e preservare la relazione. Il fatto che ne abbiate parlato rappresenta comunque un buon inizio di un eventuale percorso con un esperto, che potrà aiutarvi a spostare il focus su quello che ad oggi è percepito come un problema, ma che può diventare anche opportunità per conoscersi più a fondo.
MI rendo disponibile anche online per pensare insieme ad un percorso da affrontare insieme se lo riteneste utile.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Esperti

Valerio Rubino

Valerio Rubino

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Pesaro

Prenota ora
Daniele Vitale

Daniele Vitale

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 269 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.