Lesione tendine

5 risposte
Ho avuto una frattura del quarto dito della mano dx. Con lesione del tendine estensore, quest'ultima diagnosticata 30 giorni dopo la frattura. Il chirurgo della mano mi ha montato un tutore stax da tenere 2 mesi senza toglierlo. Ma la cosa non mi convince perché stesso il medico mi ha scritto che è un tentativo per recuperare il tendine, quindi la mia domanda è: secondo voi non era il caso di intervenire chirurgicamente senza perdere altri 2 mesi? Spero in una vostra risposta celere. Saluti.
Bisogna valutare bene perché anche la chirurgia può fallire in questi casi. Una attenta valutazione può orientare verso la scelta giusta. Io comunque eviterei il tutore così a lungo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marcello Genco
Ortopedico, Chirurgo
San Marzano sul Sarno
Salve, occorre considerare che i tempi di guarigione di un tendine sono circa 5 settimane. Immagino sia residuato un mallet finger (dito a martello), visto il tempo dal trauma, operabile anche tra qualche mese. Ovviamente l'esame clinico e radiografico (per la frattura) detta i tempi...sicuramente il collega avrà fatto le sue valutazioni in base ad un esame clinico accurato.
Prof. Romolo Bellucci
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo
Napoli
Buon giorno,

Mi sento di dire che in generale i tendini devono essere suturati quanto prima ,ma ad ogni modo ,la valutazione all’indicazione all’intervento deve essere sempre effettuata dopo un’attenta valutazione clinica
cordialità

Prof Dott Romolo Bellucci
Dr. Francesco Antonio Betrò
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Torre del Greco
Buongiorno, la strada chirurgica non sempre è la soluzione migliore. Le linee guida internazionali consigliano sempre di approcciarsi in un primo momento con una terapia conservativa. Non dimentichi poi la riabilitazione necessaria al corretto recupero della funzione della mano. Cordiali saluti.
Dr. Corrado Luezza
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
Mi dispiace poterla rispondere solo adesso ed in maniera così superficiale non essendo esperto di chirurgia della mano occupandomi solo della fase riabilitativa. Sono sicuro che lo specialista che l'ha visitato abbia considerato questa soluzione come la più ottimale e risolutiva per lei.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Tendinite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.