la mia domanda riguarda mia figlia ragazza di 27 anni sposata mamma di due bambini di 7e 4 anni 8 di

5 risposte
la mia domanda riguarda mia figlia ragazza di 27 anni sposata mamma di due bambini di 7 e 4 anni 8 di matrimonio lascia il marito per intraprendere una relazione con una donna. Come è possibile questo? faccio presente che mia figlia prima d'ora non aveva mai manifestato interesse verso altre donne. grazie
Dott. Piergiorgio Biondani
Sessuologo, Psichiatra, Medico di medicina generale
Bussolengo
Gentile signora,
ì cambiamenti di orientamento sessuale possono essere sempre possibile nel corso della vita, in rapporto a svariate situazioni.
Potrebbe trattarsi di una scoperta tardiva di un'inclinazione che precedentemente non era ben conosciuta, o se conosciuta non accettata dal soggetto.
Si potrebbe anche prendere in considerazione una reazione a difficoltà o insoddisfazioni del rapporto di coppia in atto.
Le consiglierei di parlarne serenamente con la figlia cercando di accogliere e capire le sue motivazioni che, in considerazione, della scelta di vita effettuata, dovrebbero essere importanti e molto significative.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Roberto Marchetti
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Roma
Buongiorno, il fatto che sua figlia non abbia manifestato interesse verso altre donne può dipendere da molti fattori, o più semplicemente non lo ha manifestato a lei o a se stessa. Non sempre c'è bisogno di un motivo e sicuramente non ci sono colpe, è sempre sua figlia e continui ad accoglierla come e più di prima. Saluti dott. Roberto Marchetti
Dr. Alfonso Panella
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Varese
Buongiorno. L’orientamento sessuale è un aspetto di vita che ormai viene ritenuto “fluido” ed è da considerare la possibilità che nell’arco di vita di una persona questo possa cambiare e assumere sfaccettature non individuabili da subito. È una parte complessa che va a comporre la personalità di una persona e, se si verificano determinate circostanze, può succedere che ci sia questo genere di cambiamento. È importante che, in un momento di transizione di questo genere, molto delicato, sua figlia senta l’appoggio della sua famiglia d’origine. In questo senso, potrebbe avere bisogno anche di uno spazio famigliare sicuro in cui esprimere le sue ragioni, senza sentirsi giudicata.
Se dovesse avere bisogno di supporto a elaborare questo genere di cambiamento nella vita di sua figlia o se sua figlia stessa dovesse avere bisogno di un confronto circa questa situazione, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, l'orientamento sessuale non è qualcosa di definito e fisso nel tempo. Le possibilità sono molteplici (sua figlia potrebbe essere attratta da entrambi i generi, o forse ora si è "concessa" qualcosa che aveva represso, o magari questa è la prima donna da cui è attratta), forse ha più senso pensare in termini di relazioni e persone, piuttosto che di genere sessuale.
Capisco che ciò può creare confusione, se non si è abituati a considerare la possibilità. Se vuole parlarne può scrivermi.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente,

comprendo che la situazione che descrive possa suscitarle perplessità e domande. È del tutto naturale interrogarsi di fronte a cambiamenti significativi nella vita di una persona cara, specialmente quando tali cambiamenti sembrano discostarsi da ciò che si conosceva fino a quel momento.

L’orientamento affettivo e sessuale di una persona è un aspetto complesso e fluido, che può emergere o evolvere nel corso della vita. Non è raro che alcune persone, anche dopo anni in una relazione eterosessuale, scoprano o riconoscano attrazioni verso persone dello stesso sesso. Questo non invalida le esperienze precedenti, ma riflette la ricchezza e la profondità dell’identità umana, che può essere influenzata da esperienze, riflessioni personali e percorsi di crescita interiore.

Sua figlia, probabilmente, sta vivendo un momento di consapevolezza e di autenticità, cercando di seguire ciò che sente essere più vicino alla sua vera identità. Questo percorso può essere complesso sia per lei che per chi le è vicino, ma è importante affrontarlo con rispetto e apertura, accogliendo le sue scelte come espressione della sua individualità e del desiderio di vivere una vita autentica.

Le relazioni familiari, in momenti come questi, possono diventare un terreno prezioso per offrire supporto e comprensione. Se avverte dubbi o difficoltà nel gestire i suoi sentimenti rispetto a questa situazione, potrebbe trovare utile confrontarsi con un professionista, come uno psicologo o un consulente familiare, che la possa aiutare a elaborare le sue emozioni e a mantenere una comunicazione costruttiva con sua figlia.

Ciò che conta, in ogni caso, è il dialogo sincero e il rispetto reciproco, elementi che possono contribuire a mantenere un legame profondo e significativo all’interno della famiglia.

Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu

Esperti

Patrizia Minona

Patrizia Minona

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Catania

Prenota ora
Stefania Pernisco

Stefania Pernisco

Ginecologo, Ostetrica, Sessuologo

Palermo

Prenota ora
Maurizio Rossetti

Maurizio Rossetti

Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo

Castellanza

Prenota ora
Patrizia Spagnoli

Patrizia Spagnoli

Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Roma

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 315 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.