La depressione può causare sensazione di vomito alla mattina?

15 risposte
La depressione può causare sensazione di vomito alla mattina?
Buongiorno, le sensazioni “fisiche” che la depressione può causare possono essere tante, compreso un senso di nausea ed eventualmente di vomito. Tuttavia e’ chiaro che una sensazione costante di nausea al mattino può essere causata anche da problematiche di carattere organico. Potrebbe parlarne col suo medico di base e confrontarsi con lui valutando assieme se sia opportuno effettuare degli accertamenti ulteriori. In ogni caso, perché pensa, o geme, di soffrire di depressione? La cosa migliore è che, parallelamente o successivamente alla consultazione medica, lei si confronti con uno psicoterapeuta. Potrà capire così assieme a lui se vi siano delle questioni psicologiche alla base della sua sensazione di nausea, o se vi siano anche altre sensazioni più evidentemente psichiche, che possono essere affrontate nel contesto di una psicoterapia . Per dubbi mi chieda pure. Un saluto, Marta Corradi.

Sarebbe utile capire se effettivamente la diagnosi di depressione da lei posta è stata effettuata da uno psicoterapeuta / psichiatra oppure se è stata da lei autodiagnosticata. In ogni caso sicuramente la nausea potrebbe essere uno dei "sintomi fisici" della depressione ma non necessariamente essere presente. In ogni caso non si può attribuire una sorta di causa-effetto. La nausea è comune anche a sensazioni di ansia. Se percepisce un calo/ cambiamento dell'umore consiglio di rivolgersi al proprio medico di base e ad uno psicoterapeuta. Sono da considerare anche eventuali effetti collaterali dovuti a farmaci assunti.
Buongiorno, concordo con quanto esposto dalla collega. Le consiglio di rivolgersi eventualmente ad un terapeuta, dopo aver escluso possibili problematiche di tipo organico. Il vomito è spesso sintomo di tipo psicosomatico, che esprime un disagio psicologico.
Un caro saluto
Giulia Clementelli
Gentile utente, in accordo con quanto detto dai colleghi saerebbe utile sapere se la depressione di cui lei parla le sia stata diagnosticata da uno psichiatra/ psicoterapeuta o se si tratta di un autodiagnosi anche perché la nausea di per sé è un sintomo di moltissime patologie tra cui, appunto, la depressione. In primis quindi le consiglierei di eseguire degli esami medici per escludere patologie di tipo organico e, successivamente, nel caso in cui non fosse già seguito da uno psichiatra/psicoterapeuta allora sarebbe utile rivoglersi ad uno specialista per approfondire la sintomatologia di cui parla.
Dott.ssa gemma bosco
Gentile utente, gli elementi che ci fornisce ponendoci questa domanda sono pochissimi per riuscire a darle una risposta. La depressione è una psicopatologia complessa che richiede una conoscenza più dettagliata di più aspetti della sua vita.Se in questo periodo, oltre al vomito sta notando anche altri cambiamenti che riguardano il suo umore, le consiglio di consultare il suo medico di base e fare le necessarie indagini per escludere problematiche di natura organica e in concomitanza , visto il suo sospetto che si possa trattare di depressione, consultare uno psicoterapeuta con cui approfondire eventuali disagi psicologici. Spero di esserle stata di aiuto e se lo riterrà necessario potrà contattarmi per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Elisa Taverniti
Salve. Bisognerebbe capire, come già specificato da una collega, da dove proviene la depressione di cui parla. Se nasce da una diagnosi precisa oppure è una considerazione alla luce di quello che sta sperimentando. Detto questo la sensazione di vomito(ma poi vomita oppure è solo una forte sensazione?) come molti altri sintomi potrebbe avere una importante valenza emotiva. Le suggerisco di chiarire gli aspetti medici per poi approfondire in sede terapeutica le ragioni del suo sintomo. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli
Buonasera, la depressione si può manifestare in varie forme. Ci sono depressioni ansioso-depressive, depressioni mascherate ect. Quindi è fondamentale fare una diagnosi adeguata, che approfondisca non solo l aspetto descrittivo ( mi riferisco ai sintomi),quanto quello esplicativo ( comprenderne il loro significato).
Pertanto la invito a rivolgersi ad uno psichiatra se non lo avesse già fatto, e se ci sono le indicazioni iniziare anche un percorso psicoterapeutico.
Buona serata. Paola Uriati
Salve, nella sua domanda non ci dà nessuna notizia su di lei, non ci scrive quanti anni ha, che cosa sta succedendo nella sua vita in questo periodo e se sono accaduti degli eventi che la possono far sentire depressa. Con i pochi dati che ci da, è quasi impossibile dare un parere. Inizialmente potrebbe andare dal suo medico generico e chiedere un parere per questo sintomo che ci descrive, però se non è niente di organico dovrebbe eseguire una visita psichiatrica, potrebbe essere ansia e depressione e i psicofarmaci li può prescrivere solo lo psichiatra. Contemporaneamente dovrebbe iniziare una terapia psicologica per riuscire a capire la causa del suo malore, xchè se non elabora il motivo di tali sintomi, si potrebbero ripresentare, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Salve,
la sensazione di vomito può essere legata ad un malessere psicologico e quindi potrebbe essere legata alla depressione, ma nel suo caso specifico servirebbero maggiori informazioni.
In ogni caso, per disturbi fisici, è sempre necessario prima escludere cause organiche e pertanto le consiglio di rivolgersi al suo medico curante e soprattutto a chi le ha diagnosticato la depressione (se è stata diagnosticata). Saluti.
Gentilissima, credo che abbia ricevuto delle risposte esaustive dai colleghi, le aggiungo soltanto una riflessione simbolica: la depressione è una patologia complessa e a volte "silenziosa" che porta a "consumarsi" e a "svuotarsi" completamente. Quando avrà fatto tutti gli accertamenti medici, se non risulterà nessun riscontro organico, cerchi un professionista del nostro settore che possa studiare la sua sintomatologia legata alla sua storia e al suo profilo di personalità, per avviare un percorso di superamento del problema e indicarle la terapia completa più opportuna. Buone Esperienze di Vita.
Dott.ssa Daniela Guzzino
Salve, partendo dal presupposto che la diagnosi di depressione le sia stata posta da un professionista e che sia seguito/a da uno psichiatra e da un terapeuta, la cosa migliore è escludere patologie organiche, per quanto la depressione possa manifestarsi anche con disturbi fisici molto vari.
Saluti
Marta Calderaro
Gentile, è complesso rispondere non avendo un quadro chiaro della sua situazione psicofisica. Ha già una diagnosi? Che stile di vita sta adottando?
La depressione può causare diversi sintomi fisici, le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per escludere cause organiche ed in seguito ad un terapeuta. saluti.
Buongiorno a lei, come già sintetizzato dai colleghi, la prima cosa da capire è se la sensazione di vomito sia o meno seguita dall'atto di vomitare. Non esistono evidenze cliniche di una correlazione diretta fra sensazione di vomito e depressione. Una volta escluse possibili cause organiche le consiglierei quindi una consultazione da uno psicoterapeuta con cui confrontarsi rispetto alla sua questione. Un cordiale saluto, dottoressa Margherita Maggioni.
Gentile utente, episodi costanti di vomito possono potenzialmente rientrare come sintomi all'interno di una diagnosi di depressione. Tuttavia è importante sottolineare che un quadro depressivo è diagnosticabile solamente in presenza di precisi criteri, che vengono valutati in relazione alle specificità di quel singolo individuo ed alla sua storia personale. Inoltre è bene evidenziare che nausea e vomito possono essere espressione di una sofferenza di natura psicologica, rintracciabile in altri quadri diagnostici. Cordialmente, Ilaria Vono
Buongiorno,
Tra i sintomi fisici che la depressione può comportare vi è anche la nausea, tuttavia non è possibile con così pochi elementi stabilire una correlazione tra diagnosi e sintomo. Se avverte una condizione di disagio generale e abbassamento dell' umore può decidere di rivolgersi ad uno specialista per una valutazione. Cordiali saluti, Federica Rossi