io sono basso per causa genetica, ma se mangio assai posso diventare piu alto? da due anni mangio m

20 risposte
io sono basso per causa genetica, ma se mangio assai posso diventare piu alto?
da due anni mangio molto moltissimo e sono cesciuto qualche centimetro, mangio sempre cibo sano come carboidrati, zinco, proteine, e vitamine ecc. e niente cibo spazzatura, e comunque non mi interessa di ingrassare ma penso solo a diventare piu alto, sono in una fase di eta di 16 anni, e tra 2 anni compiero 18 e non potro piu crescere, quindi se mangio assai assai potro crescere qualche centimetro in piu?
GRAZIE.
Mangiare tanto non le comportera' una crescita di tanti cm ma solo un eventuale accumulo di tessuto adiposo, sicuramente una alimentazione piu' controllata puo' servire a farla stare meglio ed a far rendere al massimo quello che e' scritto nel suo DNA.

Salve.
Da quello che scrivi ,conosco solo l'età, non conosco l'altezza e neppure il peso .Affermi di seguire una alimentazione corretta ,ma non ho modo di poterlo affermare. Mangiare più del necessario ,sicuramente non serve. Piuttosto fare una sana attività sportiva ,ti consiglio il nuoto ,e seguire una dieta equilibrata ti aiuta a stare in salute e a rendere al meglio la statura per cui geneticamente sei predisposto. Comunque nella vita non è la statura quella che conta !Anche se si è piccoli di statura si può essere grandi uomini .Cordiali saluti.
Buonasera, sicuramente il mangiare tanto non comporta l'aumento di statura. Certo è che avere un'alimentazione corretta, prestando attenzione a integrare tutti i nutrienti nelle nostre abitudini alimentari, è un'ottima caratteristica da non perdere perchè ne gioverai sicuramente per la tua salute. Purtroppo l'altezza non è un parametro che si può cambiare mangiando certi alimenti o evitandone altri.. sii consapevole comunque che in genere i maschi hanno la possibilità di aumentare la loro statura fino all'età di 22 anni circa; e certamente non sarà la tua altezza a determinare l'uomo che diventerai!
Salve, purtroppo abbondare con le quantità dei cibi non ti farà aumentare in altezza, ma ti farà aumentare il numero delle cellule adipose dato che sei un ragazzo ancora in crescita. Questa cosa ti farà acquisire da adulto la caratteristica di avere un metabolismo più tendente all' accumulo che al consumo del materiale energetico. Stai quindi attento e tranquillizzati dato che puoi allungarti ancora nei prossimi 4 anni poichè la fase di accrescimento non è ancora completata. Saluti
Buongiorno, eviterei di mangiare quantita' smisurate di nutrienti perche' essendo ancora in fase di accrescimento sarà predisposto a diventare obeso in eta' adulta, quindi per cercare di aumentare qualche cm (e non qualche kg) deve cercare di seguire un'alimentazione bilanciata abbinata ad un'attività fisica Es. Nuoto, Basket, Volley.
Salve,innanzitutto essere bassi non è un problema,mangiare tanto alla tua età può proiettare una forma di sovrappeso e obesità in età adulta....mangia sano e spesso durante la giornata ma piccole quantità,inoltre svolgi attività come nuoto volley e Basket,il tal modo potrai guadagnare salute e cm.
Cordiali saluti
Salve, purtroppo ancora non c'è una dieta che aumenta l'altezza, ma alcuni tipi di sport durante l'età dello sviluppo possono dare dei risultati diversi sull'altezza.
Buongiorno,

purtroppo non esistono alimenti o percorsi alimentari che possano comportare un aumento della statura. Quello che è scritto nel codice genetico non lo si può cambiare.

Concordo con i colleghi che un introito alimentare molto elevato possa delle due portare ad accumuli di tessuto adiposo ed eventuali problematiche vascolari in un futuro.

Se è veramente intenzionato a continuare a mangiare molto, si faccia seguire da una figura professionale dedicata, che sarà in grado di prescriverle una dieta SANA e adatta al suo obiettivo.

Buona giornata

Michele Predieri - Biologo Nutrizionista ed Educatore alla Salute
Buongiorno, sicuramente mangiare più del necessario non la farà crescere più di quanto contenuto nella sua componente genetica. Anzi rischia di sviluppare patologie derivanti da una cattiva alimentazione. Quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per seguire un piano alimentare personalizzato che sia coretto, vario ed equilibrato. Cordiali Saluti
Salve,brevemente potrei dirti che non serve mangiare tanto ma bene,con i giusti apporti nutrizionali .Serve,inoltre ,esporsi al sole e fare attività fisica.Sarei curiosa di sapere se è stata condotta una valutazione genetica ed endocrinologica e con quali risultati.Un caro saluto
Gentile Utente, la tua attenzione su questo tema a 16 anni è ammirevole!! conviene mangiare bene e non tanto, in base ai tuoi fabbisogni. Se hai bisogno di qualche consiglio più mirato, scrivimi pure che ti darò qualche risposta in più.
Saluti!!Dott.ssa Mansi Rita.
Salve ! Hai ancora tempo per acquistare qualche centimetro ! L'accrescimento .per i maschi , si arresta intorno ai vent'anni! Per diventare più alto non devi mangiare di più ma meglio : cioè nella tua alimentazione giornaliera devono essere presenti tutti i macro e micronutrienti e nelle loro giuste dosi ! Dovresti poi abbinare uno sport come Basket, Nuoto ,o Volley.Saluti
Non devi mangiare di più , l'introito calorico dipende dal tuo fabbisogno energetico. E' importante che la tua alimentazione sia sana ed equilibrata in modo da assumere tutti i nutrienti e permettere anche la crescita in altezza.
Saluti!
Buonasera gentile utente, mangiare di più non comporterà una crescita in altezza. cordiali Saluti
buon giorno, assolutamente no. altezza è una condizione genetica, non mangi più del dovuto perchè potrebbe incappare in altre patologie
contatti subito un nutrizionista
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Buonasera, concordo con i miei colleghi. Mangiare quantità eccessive non aiuterà a modificare il suo DNA. Si concentri sul fare sport e seguire un'alimentazione sana e corretta per la sua età.
Salve,
come detto in precedenza dai colleghi l'alimentazione in quantità superiore al suo fabbisogno non apporterà un giovamento in quel senso,
l'altezza segue un suo percorso, ahimè, geneticamente predisposto.
Vero è, però, che una sana alimentazione può sicuramente aiutarti in una crescita sana ed equilibrata.
Sei ancora giovane, con una sana alimentazione e dell'attività fisica raccoglierai i frutti nei prossimi anni.
Prima di tutto non si preoccupi tanto per la sua altezza, perchè vivrà a pieno la sua vita anche con qualche centimetro in meno. Ad ogni modo una alimentazione equilibrata con adeguati apporti di tutti i principi nutritivi (Carboidrati, Proteine, Grassi, Sali minerali) ed una corretta idratazione le consentirà di stare bene e perchè no, visto che ancora è nella fase di crescita, prendere qualche centimetro. Altra cosa importantissima è il movimento e lo sport. Potrebbe anche fare nuoto se non ha controindicazioni per fare tale sport.
Buongiorno. Aumentare il più possibile l'apporto di nutrienti non gioverà alla sua altezza in quanto è genetica e non è possibile modificarla. Le consiglio una alimentazione equilibrata e praticare sport. Alcuni di questi possono aiutare a prendere qualche cm in più come il basket, la pallavolo o il nuoto.
Cordiali saluti Dott.ssa Di Marco