In quanto tempo si può sviluppare una dipendenza da benzodiazepine ad emivita medio-breve assunte a

18 risposte
In quanto tempo si può sviluppare una dipendenza da benzodiazepine ad emivita medio-breve assunte a vacui dosaggi?
Buonasera,la dipendenza è un fattore soggettivo.Per chiarimenti sui farmaci deve rivolgersi ad un medico.I problemi di dipendenza e di ansia sono invece di competenza psicologica.Resto a disposizione dottoressa Luciana Harari

Buonasera, per avere informazioni in merito dovrebbe confrontarsi con chi le ha prescritto i medicinali. Può valutare se un percorso psicologico la potrebbe aiutare a sviluppare risorse per affrontare la situazione
Saluti
Elisabetta Cavicchioli
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Gentile utente di mio dottore, in merito ai suoi dubbi relativi ai farmaci, la invito a consultare il medico prescrivente, figura più indicata nel poter orientare questa sua specifica domanda. La invito inoltre a non gestire in autonomia il dosaggio dei farmaci in quanto potrebbe esser pericoloso oltre che controproducente. Contatti quanto prima lo specialista da cui è in cura. Cordiali Saluti Dott. Diego Ferrara
Salve, deve porre questa domanda al medico che le ha prescritto il farmaco. Tuttavia le dipendenze sono soggettive e la invito a non regolarsi autonomamente per l'assunzione dei farmaci perché potrebbe essere molto pericoloso per la sua salute. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno. E' opportuno che rivolga la sua domanda ad uno/a specialista psichiatra (o al medico che le ha prescritto la terapia) per avere una risposta chiara ed esaustiva. Potrebbe rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta, invece, per valutare se possa esserle d'aiuto iniziare un percorso psicologico. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Mi spiace, per rispondere a questa domanda deve far riferimento al suo medico di fiducia. Buonagiornata dott.ssa Maria Lombardo
Buonasera, mi allineo a quanto espresso dai colleghi: è importante rivolgersi ad uno specialista del settore. Qualora fosse invece interessato ad esplorare i suoi vissuti ed il suo sentire, il lavoro con uno psicologo potrebbe aiutarla ad arrivare ad una conoscenza più approfondita di sè. Cordialmente, Dott. Andrea Brumana
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi a chi le ha prescritto il farmaco per avere qualsiasi dubbio chiarito. Un caro saluto
Buongiorno, rivolgersi a degli esperti è sicuramente la miglior scelta da fare in una situazione di disagio. Si rivolga al suo medico per la prescrizione di farmaci. Se invece desidera intraprendere un percorso psicologico potrebbe affrontare sotto un altro aspetto l'ansia e associare eventualmente le due terapie (nel momento in cui fosse proposto da chi la segue). Rimango a disposizioni per ulteriori informazioni e contatti. Cordialmente. Dott.ssa Debora Manoni
Salve, credo che le convenga rivolgere questa domanda al suo medico di fiducia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno,
se l'intento è sviluppare dipendenza ci potrebbe volere davvero poco.
Forse varrebbe la pena riflettere su questa domanda, che ne pensa?
Un saluto cordiale
Marzia Sellini
Gentile utente, la domanda che pone risulta carente di alcune informazioni necessarie per poterle fornire una risposta esaustiva. Considerando però la tematica è importante puntualizzare che per quanto riguarda l’utilizzo di psicofarmaci è imprescindibile il parere del professionista di riferimento che gestirà il dosaggio in maniera adeguata al suo benessere psicofisico.
Con L’auspicio di esserle stata di aiuto,
Porgo i miei saluti.
Dottoressa Elisa Taverniti
Buongiorno, per chiarimenti sui farmaci è necessario sentire un parere esclusivamente medico.

Saluti

MT
Salve dovrebbe parlarne con il suo psichiatra, è sempre meglio affiancare un supporto psicologico alla terapia farmacologica.
Buona giornata dott Tropeano
Buongiorno, trattandosi di farmaci le consiglio di parlarne con un medico.
Buona giornata
Buona sera,

La dipendenza ha un eziologia multifattoriale per cui è difficile stabilire il rischio. Solitamente le benzodiazepine sono assunte in associazione ad altri farmaci, ma non sempre. Per informazioni più dettagliate e corrette deve comunque rivolgersi necessariamente al medico specialista che le ha prescritto il farmaco.

Cordialmente Alessandro Esposito Psicologo
Buonasera, deve rivolgere la domanda al medico che glieli ha prescritti e che conosce la sua situazione clinica.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno.
La sua domanda è comprensibile e richiede una risposta competente, che può fornirle un medico, preferibilmente psichiatra, ma non uno psicologo.