ho un problema,non capisco più la mia sessualità,ormai non capisco se donne/uomini mi piacciono o no

18 risposte
ho un problema,non capisco più la mia sessualità,ormai non capisco se donne/uomini mi piacciono o no,ad esempio qualche minuto fa ho lasciato la mia ragazza,ma non mi ha fatto nessun effetto,ma un altra si è dichiarata,ma a causa della mia gentilezza e paura non riesco a dire di si o no,dico sempre che ci devo pensare,ma in realtà non lo voglio,ma non so dire di no,infatti quando la mia ex fidanzata si dichiarò,io dissi ci devo pensare,ma senza neanche accorgermene ci siamo messe insieme,ma adesso non so se l ho amata davvero.Il mio problema è che non capisco adesso come do amore,tempo fa se qualcuno che mi piaceva mi diceva cose belle e viceversa mi venivano le farfalle nello stomaco,ma ora non più,con nessuno,e anche la mia sessualità,non so se adesso (a causa di questo problema) non capisco se mi piacciono le donne,uomini o tutti e due,non so più cosa fare. Cosa mi suggerite?
Buonasera, dalle sue parole possiamo comprendere che sta attraversando un grande momento di confusione. Le suggerisco di ritagliarsi uno spazio personale dove iniziare a mettere a fuoco cosa le sta accadendo. Ogni momento difficile è sempre frutto della storia personale ed i significati vanno ricercati li, non possiamo dare risposte generiche.
Resto a disposizione se ritenesse di voler approfondire.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Buonasera, comprendo la sua sofferenza del sentirsi spento nei confronti della sua ragazza e forse delle altre donne. Questa confusione può essere frutto di qualcosa che le accade dentro e che merita di essere "letta" con l'aiuto di un professionista. Da soli risulta alquanto difficile. Le suggerisco perciò di richiedere una consulenza con uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera. Se questa situazione di disagio e confusione persiste, provi a contattare uno specialista col quale raccontare meglio questa sua esperienza. Qualora si ravvisassero le condizioni e l’opportunità, una psicoterapia può sicuramente aiutarla a trovare una direzione soddisfacente per la sua vita. SG
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, mi spiace molto per ciò che sta provando. Ciò che in prima battuta sembra confonderla è il suo orientamento sessuale, ma altro non sta funzionando a livello relazionale e, prima ancora, con se stesso. Pare che faccia fatica ad ascoltarsi, a sentirsi. Approfondirei questo all'interno di un percorso di psicoterapia. Un saluto, dott.ssa Angela Ricucci
Salve, questo sembra essere per lei un periodo di confusione riguardo alla sua sessualità e ai suoi sentimenti. È normale che nel corso della vita le nostre esperienze e la nostra consapevolezza possano cambiare, portandoci a riconsiderare le nostre preferenze e i nostri desideri. Le suggerirei di intraprendere un percorso di esplorazione personale e di considerare l'opportunità di lavorare con uno psicologo specializzato in tematiche di genere e sessualità. Uno psicologo esperto può aiutarla a comprendere meglio se stessa, i suoi desideri e le sue emozioni. Potrebbe essere un'opportunità per approfondire le sue esperienze passate, esplorare i suoi sentimenti attuali e sviluppare una maggiore chiarezza riguardo alle sue inclinazioni sessuali. Ricordi che l'amore e la sessualità sono esperienze complesse e personali, e non esiste una risposta unica per tutti. È importante essere aperti a esplorare le proprie emozioni, senza giudizio, e trovare il percorso che risuona meglio con lei. Cordiali saluti, DM

Gentile utente di mio dottore,

il mio suggerimento è quello di intraprendere un percorso di psicoterapia con l'obiettivo di comprendere meglio lo stato di confusione in cui riversa in questa fase della sua vita. La mancanza di interesse verso il sesso cosi come il non capire da cosa sia attratto potrebbero avere a che fare con una mancanza di stimoli in generale che in questo momento la accompagnano. Prima che la situazione possa ulteriormente peggiorare le consiglio di contattare un professionista; potrebbe aiutarla a trovare consapevolezza di ciò che le sta accadendo.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, grazie per aver utilizzato questo spazio per raccontarci di sé. Dal racconto emerge un periodo di confusione, non conoscendo la sua storia personale e di vita, non le saprei dare indicazioni giuste a riguardo. Posso suggerirle però di andare a fondo a questa confusione, cercando di fare chiarezza. Questo potrebbe iniziare a farlo partendo da un primo colloquio psicologico, all'interno del quale potrà dare voce e spazio alle sue difficoltà di questo momento di vita. Rimango a disposizione qualora avesse bisogno di un consulto, anche online.
Un caro saluto
Francesca Coricelli - Psicologa
Gentile utente,

Capisco che la confusione riguardo alla propria sessualità e ai propri sentimenti possa essere molto frustrante e preoccupante. È positivo che tu stia cercando di capire meglio la tua situazione e di trovare una soluzione.

Potrebbe essere utile esplorare questi sentimenti con uno psicologo specializzato in questioni di sessualità e identità di genere, in modo da capire meglio le tue emozioni e trovare modi per gestirle in modo più sano e costruttivo.

Inoltre, potrebbe essere utile esplorare le ragioni per cui non riesci a dire di no alle persone che ti si dichiarano, anche se non sei interessato. Potrebbe essere utile lavorare sulla tua autostima e sulla tua capacità di comunicare chiaramente i tuoi sentimenti e le tue esigenze.

Ricorda che non c'è niente di sbagliato nell'essere confusi riguardo alla propria sessualità o riguardo ai propri sentimenti. È importante che tu sia onesto con te stesso e che cerchi il supporto di professionisti per aiutarti a capire meglio la tua situazione e trovare una soluzione.
Rimango a disposizione se vuole approfondire meglio.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentile utente, le suggerirei di capire quali siano i suoi bisogni più profondi.
Se prima, bastava che qualcuno le dicesse qualcosa di bello per sentire le farfalle allo stomaco, ora sembra che il suo processo di investimento emotivo sia diventato più complesso. Forse crescendo e accumulando esperienze diverse, le sue esigenze sono cambiate, magari ha bisogno di più tempo per avvicinarsi ad una persona ed è importante che impari a concedersi il giusto tempo senza forzature.
Descrivendo la sua situazione, lei non parla di sé, ma quasi esclusivamente del suo funzionamento, come fosse una macchina.
Impari a conoscersi e ad ascoltarsi, poi potrà aprirsi al mondo secondo le sue esigenze e nel rispetto della sua identità.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Dottoressa Lorena Menoncello

Car* utente, credo che lei si stia ponendo queste domande perché sente una confusione dentro. Questa confusione sembra avere a che fare con la scelta "dell'oggetto sessuale", ma a un livello più profondo potrebbe essere connessa a un senso di identità precario; ha mai pensato di rivolgersi a un professionista psicoterapeuta per dialogare intorno ai suoi nodi che generano confusione? Se fosse interessat* rimango a disposizione anche per una consulenza online.
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla a ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Buonasera, da quello che scrive c’è molta confusione, dev’essere difficile da gestire emotivamente. La sessualità è ciò che la preoccupa maggiormente ma ci sono anche altri aspetti personali più profondi che andrebbero approfonditi (aspetti legati all’identità personale e aspetti legati ai propri bisogni e desideri). Un suggerimento è quello di cercare di individuare i pensieri che le passano per la testa e capire che emozioni le scatenano. I nostri pensieri possono nascondere delle credenze che abbiamo di noi stessi e che esprimono il modo in cui vediamo noi stessi, gli altri e il mondo in generale. Queste credenze possono influenzare la nostra percezione delle cose. Conoscere se stessi, come funzioniamo da soli e quando siamo in relazione con l’altro è un primo passo per fare un po’ di chiarezza. Le porgo i miei saluti. Dott.ssa Ludovica Grespan
Car* utente,
ricorda che esistono tante forme di amore! E' normale essere confusi, utilizza la tua confusione come una risorsa, un punto di partenza da cui partire per esplorare la tua sessualità e capire cosa ti piace veramente.
Confrontati con qualcuno, possibilmente un professionista, e scava più a fondo dentro di te, impara ad ascoltarti, a comprendere i tuoi bisogni e a capire che tipo di relazioni stai cercando.
Nel mentre, ti consiglio la lettura del libro "Parla bene, Pensa bene" di Beatrice Cristalli, un piccolo dizionario delle identità, che ti aiuterà a prendere in considerazioni nuove possibilità.
Buona lettura,
Dott.ssa Elena Marchese
È comprensibile che tu possa sentirte confuso riguardo alla tua sessualità e alle tue emozioni romantiche. La sessualità è un aspetto complesso e personale della nostra identità, e può essere soggetta a cambiamenti e fluttuazioni nel corso della vita. È importante ricordare che non c'è una risposta "giusta" o "sbagliata" riguardo alle tue preferenze sessuali o romantiche.

Se hai difficoltà a comprendere le tue preferenze o senti di non provare le stesse emozioni romantiche che provavi in passato, potrebbe essere utile esplorare e comprendere meglio te stesso. Lavorare con uno psicologo o uno specialista in sessualità potrebbe offrirti uno spazio sicuro per esplorare queste domande e approfondire la tua comprensione della tua sessualità.

Tieni presente che è normale e accettabile cambiare nel tempo, inclusi i tuoi desideri e le tue preferenze. È importante rispettare e accettare te stesso come sei, senza giudizio o pressioni esterne. Con l'aiuto di un professionista, potrai esplorare queste domande e lavorare verso una maggiore comprensione e accettazione di te stesso.

Inoltre, potrebbe essere utile riflettere su cosa ti attrae nelle relazioni e cosa ti fa sentire soddisfatto emotivamente e sessualmente. Essere onesti con te stesso e con gli altri riguardo ai tuoi sentimenti è importante per stabilire relazioni sane e rispettose.

Ricorda che i tempi di risposta alle dichiarazioni di interesse o ai sentimenti possono variare da persona a persona. Prenditi il tempo necessario per riflettere sulle tue emozioni e pensieri, ma cerca anche di essere onesto e chiaro con gli altri quando ti senti pronto.

In definitiva, cerca il supporto di uno specialista in sessualità o uno psicologo per esplorare le tue domande e le tue emozioni in modo più approfondito. Saranno in grado di offrirti un sostegno professionale e guidarti nel tuo percorso di comprensione di te stesso e delle tue preferenze.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione con me, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Sembri molto confuso! Forse in questo momento iniziare nuove relazioni non sarebbe di grande aiuto. Prova a prenderti del tempo per capire i tuoi dubbi, per rispondere alle tue domande. Inizia un percorso che ti aiuti a capirti davvero, a comprendere cosa vuoi, cosa desideri, cosa puoi dare a e chi vorresti darlo. Conoscerti ti permetterà di volerti bene, volendoti bene saprai con chi iniziare una relazione e cosa poter chiedere e dare a queste relazione. Un saluto
Capisco che stai attraversando un periodo di confusione riguardo ai tuoi sentimenti e alla tua sessualità. È importante sottolineare che la sessualità e i sentimenti possono essere complessi e soggetti a cambiamenti nel corso della vita. È normale avere dubbi e incertezze in merito.

Ecco alcune considerazioni che potrebbero aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e a comprendere meglio la tua sessualità:

Auto-riflessione: Dedica del tempo per riflettere su te stesso e i tuoi sentimenti. Cerca di capire cosa desideri veramente in una relazione e cosa ti attrae in una persona. Le tue preferenze possono cambiare nel tempo, e questo è normale.
Accetta te stesso: Accetta che è normale avere dubbi sulla propria sessualità. Non c'è nulla di sbagliato nell'essere incerti o nell'esplorare nuovi sentimenti. L'importante è essere onesti con te stesso e rispettare i tuoi sentimenti.
Comunicazione: Se desideri intraprendere una nuova relazione o rispondere alle dichiarazioni di interesse da parte di qualcuno, è importante essere aperti e onesti nella comunicazione. Non avere paura di esprimere i tuoi sentimenti o di dire di no se non ti senti pronto.
Parla con un professionista: Se la confusione e l'ansia legate alla tua sessualità e ai tuoi sentimenti diventano troppo opprimenti, considera di parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta. Possono aiutarti a esplorare questi aspetti in modo più approfondito e a trovare la chiarezza che cerchi.
Tempo: Ricorda che è normale avere periodi di incertezza e che potrebbe essere necessario del tempo per comprendere appieno i tuoi sentimenti e la tua sessualità. Non avere fretta nel fare dichiarazioni definitive.
Infine, cerca di essere gentile con te stesso durante questo processo. La sessualità è personale e unica per ciascuno di noi, e non c'è una risposta giusta o sbagliata. È importante seguire il tuo cuore e le tue emozioni e fare scelte che siano in linea con ciò che senti al momento.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €