Ho in dispensa una marmellata fatta in casa di cipolle di tropea chiusa e sterilizzata ma con il tap

8 risposte
Ho in dispensa una marmellata fatta in casa di cipolle di tropea chiusa e sterilizzata ma con il tappo fa clic clac.
Posso mangiarla o ricuocerla e rinvasarla o per sicurezza meglio buttarla?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Se il tappo fa clic-clac, significa che il vuoto NON è mantenuto. Questo rende l’alimento non sicuro.
Conserve casalinghe senza vuoto possono deteriorarsi e, anche se il rischio botulino è raro, non vanno consumate né “ricuocete”.
Quindi:
Meglio buttarla.
Non è affidabile né recuperabile in sicurezza.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gianni Panizza
Nutrizionista, Osteopata
Albenga
“Buongiorno, se il tappo fa ‘clic clac’ significa che il sottovuoto non si è mantenuto correttamente. In questi casi, per sicurezza, è sempre meglio non consumare il prodotto: anche una marmellata fatta in casa sterilizzata può alterarsi se il vaso ha perso il vuoto.

Ricuocerla e rinvasarla non garantirebbe la sicurezza alimentare, quindi la scelta più prudente è buttarla. Ha fatto bene a chiedere: quando ci sono dubbi sulla conservazione è sempre meglio evitare rischi.”
Dott.ssa Federica Casile
Biologo nutrizionista, Fisioterapista, Nutrizionista
Roma
Comprendo il dubbio, può capitare con le conserve artigianali. Quando un vasetto di conserva “chiuso” fa clic-clac purtroppo significa che il sottovuoto non è stabile o si è perso nel tempo. Ciò indica che la sterilizzazione non è riuscita correttamente. In tal caso non è sicuro consumarla, anche se l’odore e l’aspetto sembrano normali. Sconsiglio anche di ricuocerla e rinvasarla perché non si può garantire l’eliminazione di eventuali microrganismi pericolosi (come Clostridium botulinum nelle conserve casalinghe). La scelta più prudente è buttarla. Per le prossime preparazioni le consiglio: sterilizzazione accurata, invasatura a caldo e controllo del sottovuoto (tappo fisso, nessun click).
Dott. Consolato Mento
Nutrizionista
Reggio Calabria
In questo caso la risposta più sicura è: butta tutto.
E ti spiego perché con chiarezza:

Perché il tappo “clic clac” è un segnale serio

Se il tappo fa clic clac significa che il sottovuoto non c’è mai stato oppure si è perso nel tempo.
La marmellata (o meglio confettura) di cipolle è un alimento a bassa acidità, quindi a rischio botulino se non correttamente sterilizzata e acidificata.
Buongiorno,
per sicurezza è consigliabile buttarla poichè, anche se il vasetto era in origine sterile, non ha fatto il sottovuoto. Il prodotto risulta quindi esposto a possibili contaminazioni esterne. Con la cottura non sempre vengono eliminate eventuali tossine/spore.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Simona Riminucci
Salve, se il tappo ha fatto il classico "clip clap" non è un barattolo sicuro in quanto se ha effettuato correttamente la sterilizzazione quel suono non deve esserci. Magari il tappo era danneggiato/difettoso. Per sicurezza butti tutto
Quando ci sono dubbi di questo tipo è meglio buttarla.
Buonasera,
Il tappo che si muove e produce il classico rumore “clic-clac” indica che il vasetto non è in sottovuoto. In assenza di vuoto non si può escludere una contaminazione del prodotto, anche se la marmellata era stata preparata e invasata correttamente.
Una nuova cottura seguita da rinvaso non offre garanzie di sicurezza, perché non sempre è possibile neutralizzare eventuali microrganismi o sostanze da essi prodotte.
Per questo motivo la scelta più sicura è non consumarla ed eliminarla.
Cordiali saluti,
Martina Giovannetti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.