Ho 20 anni ed è da quando avevo 17 anni che non ho più alcun tipo di interazione erotica con un'altra persona a c

4 risposte
Ho 20 anni ed è da quando avevo 17 anni che non ho più alcun tipo di interazione erotica con un'altra persona a causa della mia prima e ultima esperienza completa, finita male.
Penso che questa cosa mi abbia lasciato una sorta di blocco o di paura.
Ora, ho conosciuto una persona che ha fatto diverse esperienze, anche altre che mai avrei immaginato.
Ora, io e questa persona siamo innamorati, ma è come se mi avesse aperto una grande ferita o come se avesse abbattuto il mio muro interiore.
Mi spiego ancora meglio: ho voglia di sbloccarmi, ma sento ancora il mio blocco; sono felice, eppure ho pianto a dirotto; ho la mente in confusione, quasi avesse stravolto il piano che mi ero prefissato, i miei schemi.
Quando mi parla delle sue esperienze posso dire di essere in parte geloso delle persone con cui le ha avute e invidioso che le abbia fatte.
È difficile e strano da spiegare, ma so di soffrire interiormente per questa cosa.
Certo, ho abbandonato i miei preconcetti sul sesso, ma perché mai adesso mi ritrovo in una situazione così paradossale a livello emotivo?
Buongiorno, mi sembra di capire che la sua primaria reazione emotiva sia la paura e probabilmente è questa emozione che la sta intrappolando e la trattiene dal vivere un benessere relazionale e sessuale. E' altresi probabile che abbia un esperienza traumatica legata all'esperienza "finita male". Sarebbe opportuno parlarne con un professionista per capire le resistenze che stanno alla base della sua impossibilità a lasciarsi andare, approfondire meglio la paura che la lega a queste ipotetiche opportunità sia a livello mentale che corporeo e verificare quanto questo "trauma" legato all'esperienza passata sia ancora invalidante rispetto al suo presente. Rimango a disposizione qualora abbia necessità di ulteriori indicazioni e le auguro un buon proseguimento di giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, capisco che se le esperienze passate non sono un buon ricordo, c'è una sorta di blocco da affrontare ora. Però i blocchi si possono superare, bisogna avere il coraggio di affrontarli! Mi rendo disponibile per parlarne insieme.
Buona giornata
Ag
Buongiorno, purtroppo le prime esperienze negative a volte ci lasciano "storditi" per molto tempo ma i blocchi e le paure si possono affrontare. Capisco che avere degli schemi (piano prefissato???) possa far sentire più sicuri ma credo che la sua confusione sia più sana della rigidità e dei preconcetti di cui parla e penso proprio che possa partire da questa per orientarsi. La sessualità è un ambito in cui ci sono migliaia di sfumature, cerchi di trovare i suoi colori, sperimenti, parli con la persona di cui è innamorat.
Credo anche che potrebbe trovare giovamento dall'incontro con un/a sessuologo/a. Buona fortuna e buona vita!
Trovo che il Sesso sia un po’ inflazionato, visto un po’ troppo come un gioco, una cosa divertente mentre invece è un luogo in cui si smuovono tensioni intime profonde e difficili da gestire, che mettono seriamente in discussione la percezione che abbiamo di noi stessi e degli altri. La psicologia aiuta a fare chiarezza in tutto ciò per vivere bene il sesso, andando A lavorare sul ricordo delle prime esperienze di intimità, famigliari ed extra famigliari attraverso x esempio tecniche immaginative come l ipnosi o l immaginazione guidata, Detto ciò quindi sarebbe consigliato un aiuto che possa consentirle di mettere in circolo le sicuramente tante risorse che ha a disposizione,
Auguri
TV

Esperti

Valerio Rubino

Valerio Rubino

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Pesaro

Prenota ora
Daniele Vitale

Daniele Vitale

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 269 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.