Ho 20 anni ed è da quando avevo 17 anni che non ho più alcun tipo di interazione erotica con un'altra persona a c

4 risposte
Ho 20 anni ed è da quando avevo 17 anni che non ho più alcun tipo di interazione erotica con un'altra persona a causa della mia prima e ultima esperienza completa, finita male.
Penso che questa cosa mi abbia lasciato una sorta di blocco o di paura.
Ora, ho conosciuto una persona che ha fatto diverse esperienze, anche altre che mai avrei immaginato.
Ora, io e questa persona siamo innamorati, ma è come se mi avesse aperto una grande ferita o come se avesse abbattuto il mio muro interiore.
Mi spiego ancora meglio: ho voglia di sbloccarmi, ma sento ancora il mio blocco; sono felice, eppure ho pianto a dirotto; ho la mente in confusione, quasi avesse stravolto il piano che mi ero prefissato, i miei schemi.
Quando mi parla delle sue esperienze posso dire di essere in parte geloso delle persone con cui le ha avute e invidioso che le abbia fatte.
È difficile e strano da spiegare, ma so di soffrire interiormente per questa cosa.
Certo, ho abbandonato i miei preconcetti sul sesso, ma perché mai adesso mi ritrovo in una situazione così paradossale a livello emotivo?
Buongiorno, mi sembra di capire che la sua primaria reazione emotiva sia la paura e probabilmente è questa emozione che la sta intrappolando e la trattiene dal vivere un benessere relazionale e sessuale. E' altresi probabile che abbia un esperienza traumatica legata all'esperienza "finita male". Sarebbe opportuno parlarne con un professionista per capire le resistenze che stanno alla base della sua impossibilità a lasciarsi andare, approfondire meglio la paura che la lega a queste ipotetiche opportunità sia a livello mentale che corporeo e verificare quanto questo "trauma" legato all'esperienza passata sia ancora invalidante rispetto al suo presente. Rimango a disposizione qualora abbia necessità di ulteriori indicazioni e le auguro un buon proseguimento di giornata.

Gentile utente, capisco che se le esperienze passate non sono un buon ricordo, c'è una sorta di blocco da affrontare ora. Però i blocchi si possono superare, bisogna avere il coraggio di affrontarli! Mi rendo disponibile per parlarne insieme.
Buona giornata
Ag
Buongiorno, purtroppo le prime esperienze negative a volte ci lasciano "storditi" per molto tempo ma i blocchi e le paure si possono affrontare. Capisco che avere degli schemi (piano prefissato???) possa far sentire più sicuri ma credo che la sua confusione sia più sana della rigidità e dei preconcetti di cui parla e penso proprio che possa partire da questa per orientarsi. La sessualità è un ambito in cui ci sono migliaia di sfumature, cerchi di trovare i suoi colori, sperimenti, parli con la persona di cui è innamorat.
Credo anche che potrebbe trovare giovamento dall'incontro con un/a sessuologo/a. Buona fortuna e buona vita!
Trovo che il Sesso sia un po’ inflazionato, visto un po’ troppo come un gioco, una cosa divertente mentre invece è un luogo in cui si smuovono tensioni intime profonde e difficili da gestire, che mettono seriamente in discussione la percezione che abbiamo di noi stessi e degli altri. La psicologia aiuta a fare chiarezza in tutto ciò per vivere bene il sesso, andando A lavorare sul ricordo delle prime esperienze di intimità, famigliari ed extra famigliari attraverso x esempio tecniche immaginative come l ipnosi o l immaginazione guidata, Detto ciò quindi sarebbe consigliato un aiuto che possa consentirle di mettere in circolo le sicuramente tante risorse che ha a disposizione,
Auguri
TV