Grazie mille per le risposte, non avevo specificato che i livelli di vitamina D sono nella norma anc

20 risposte
Grazie mille per le risposte, non avevo specificato che i livelli di vitamina D sono nella norma anche se vicino al minimo (mi prescissero qualche anno fa, anche il D-Base perche' a soli 40 anni avevo gia' un principio di osteoporosi). Tuttora all'ultima visita, l'ortopedico ha rilevato una 'fragilita' ossea.Devo precisare che purtroppo non seguo un'alimentazione bilanciata, anche se ricca di latticini - sono vegetariana- ma probabilmente non assimilo il calcio che mangio. sono anche fortemente sottopeso. devo riprendere il d base? grazie per vostra risposta
Salve, il mio consiglio è di essere seguita da uno specialista che si occupi nello specifico di osteoporosi. Sia l'inquadramento del problema, sia la strategia terapeutica, sono molto più articolate del prendere un po' di vitamina D. E, purtroppo, l'osteoporosi viene trattata, sia da medici che pazienti, in maniera troppo superficiale. Buona giornata

Sarebbe importante associare all'assunzione di vit D anche un'attività fisica costante, per evitare la progressione dell'osteoporosi.
Saluti
Salve, mi permetto di rispondere sulla base di quanto scritto in questo momento perchè non ho risposto in precedenza.
l Calcio si trova nei vegetali a foglia verde scuro, nel tofu ottenuto con il solfato di calcio ed in molti altri alimenti... lei li usa con costanza? Oltretutto il fabbisogno di Calcio sembra essere influenzato sia dall'assunzione di proteine che di sodio, infatti le diete ricche di proteine sembrano aumentare le perdite di Calcio. In ogni caso, in caso di già precedente irregolarità è consigliabile consumare con regolarità cibi ricchi e arrichiti di Calcio e/o utilizzare degli integratori dello stesso minerale.
Lei ha evidenziato nella tipologia di domanda dolore osseo, una carenza di vitamina D e di calcio associate ad un basso peso corporeo possono comportare l’insorgenza di indebolimento osseo e osteoporosi. Integrazione riguarda anche la vitamina D ovvero si assume con l'alimentazione e si trovano anche alimenti arricchiti di tale vitamina ma in caso di carenza è bene integrare.
Al sole si forma la D3 che ha un impatto più pesante rispetto la D2 su la vitamina D complessiva.il corpo umano è in grado di sintetizzare la vitamina D3 nella pelle, da un suo precursore biologico. Nei vegetali si trova solo la D2 e si trova in piccole dosi nei semi di girasole, nell'avocado, nei funghi freschi nei germogli di crescione ed alfa-alfa ed in tutte le foglie verdi CRUDE che sono state esposte al sole, tipo qualsiasi tipo di insalata, radicchio, compresi cavoli e broccoletti, molto ricca la rucola; si trova nel tahin di sesamo, crema di mandorle e mandorle secche. Occorre ricordarsi anche che le sostanze che ostacolano l'assorbimento di vitamina D sono sale ed aceto.Quindi nell'insalata è bene limitare queste due cose e fare una dieta varia di alimenti quanto più ricchi di vit D e calcio perchè non è discriminante l'essere Vegetariani bisogna stare attenti a non lasciare andare la nostra alimentazione perchè in quel momento non variamo più, non assumiamo piu verdura colorata e soprautto verdura cruda, mangiamo sempre le stesse cose e questa poca attenzione porta carenze e squilibri.
Le consiglio di fare un planning settimanale dove annotare cosa vuole mangiare di settimana in settimana così potrà fare una spesa selettiva con alimenti arrichiti, avrà piena visuale della dieta varia e può scegliere di mangiare con più costanza nell'arco delle settimane alimenti che le fanno bene come ad esempio il tofu e può aumentare di peso equilibrato e un sano.
Per qualsiasi altra info sono a disposizione.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa nutrizionista spec. in nutrizione e dietetica Vegetariana e Vegana
Buongiorno, oltre ad esortarla a sottoporsi presso uno specialista in problemi di fragilità ossea e osteoporosi le confermo che un'alimentazione sana e bilanciata abbinata con un giusta attività fisica personalizzata sarebbe ottimale per la sua situazione. Per quanto riguarda l'alimentazione le posso dare alcune raccomandazioni: evitare caffeina (no a caffè e tè, anche decaffeinati, coca cola) e bevande gasate e alcol; limitare il sale e moderare fortemente il consumo degli alimenti pronti, evitando dadi ed estratti per brodo, insaccati, pesce affumicato o conservato, ma anche prodotti da forno come crackers e grissini, salse pronte, prodotti in scatola in salamoia o sott’aceti, formaggi molto stagionati; bere acqua con un alto contenuto di calcio come le acque minerali bicarbonato-calciche ma anche l'acqua del rubinetto che lascia residui calcarei; per il contenuto di Calcio consumare prodotti lattiero-caseari a basso o senza contenuto di grassi (yogurt e formaggi magri) ma anche ortaggi a foglia verde scura (rucola, cavolo, verze, broccoli, rapa, cicoria, biete, cardi e carciofi), pesce azzurro, come acciughe, aringa, ma anche calamari, polpo, salmone fresco, crostacei e molluschi, e frutta secca, in particolare le mandorle, e infine i legumi, soprattutto i ceci sono molto ricchi di calcio. Per ulteriori dubbi non esiti a contattare, cari saluti Dott.ssa Dietista Novella Mariti
In questo caso è sconsigliato il "fai da te", le converrebbe rivolgersi ad un nutrizionista che la aiuti a ritornare normopeso e reintegri le carenze rilevate e le faccia una dieta vegetariana equilibrata.
La nutrizione vegetariana se fatta da sè tende ad essere sbilanciata, inoltre si associa a carenze di vitamine, sali minerali e grassi essenziali.
L'ideale sarebbe quindi valutare il piano e bilanciarlo, integrare le eventuali carenze, tra cui la B12 sempre in corrette quantità, esiste anche una produzione di derivazione vegetale se lo desidera.
Curata l'alimentazione è fondamentale fare esercizio fisico. L'esercizio fisico è l'unico "farmaco" che ha efficacia nel trattamento dell'osteopenia e osteoporosi, per effetto meccanico, sollecitazione del muscolo sull'osso.
Il sottopeso non va bene in quanto vi è maggiore rischio di porosi ossea
Una corretta alimentazione deve essere equilibrata e bilanciata: anche una dieta vegetariana può esserlo se assemblata da uno specialista.
Circa la fragilità ossea esistono esami ben precisi, quali la densitometria ossea, che potrebbero aiutare per una diagnosi più precisa.
In sintesi: non riprenderei il Dibase, farei una visita da un bravo ortopedico e mi affiderei ad un nutrizionista per una alimentazione bilanciata che mi faccia recuperare anche un po' di peso.
Buongiorno, bisogna inquadrare il problema pensando al suo organismo nell’insieme, carenza di calcio e osteoporosi sono causati si da un alimentazione squilibrata ma il motivo per cui l’organismo consuma il calcio delle ossa è da individuare, la causa principale del consumo è data dal fatto che l’organismo deve tamponare con il calcio una situazione di acidosi e lo porta via dalle ossa, l’alimentazione ricca di latticini soprattutto latte non aiuta perché sono alimenti fortemente acidificanti, il calcio dei latticini non viene utilizzato per questo motivo, sarebbe meglio mangiare alimenti ricchi di calcio come il sesamo e mandorle che in questo caso tutto viene utilizzato al meglio dall’organismo, per quanto riguarda l’integrazione è sicuramente necessaria per riequilibrare tutto ma consiglierei un integrazione naturale cioè di derivazione vegetale sia come apporto di calcio che di vitamina D. Per qualsiasi approfondimento mi contatti.
Buonasera, il mio consiglio è di rivolgersi quanto prima ad un nutrizionista che stilerà per lei un piano alimentare personalizzato, sano, equilibrato e vario. Saprà ben integrare cibi contenenti vitamina D e soprattutto terrà conto del fatto che lei è vegetaria ed al momento sottopeso. Bisogna partire dalla base: piano alimentare personalizzato. Se poi sarà necessario verrà associato anche un integratore di vitamina D.
Salve,lei non riferisce la sua età attuale e quindi le rispondo in generale.Esiste la fragilità ossea dovuta ad una diminuzione della qualità e densità ossea correlata all'età e una secondaria dovuta all'assunzione di farmaci.Ritengo che si renda necessario un migliore inquadramento del suo caso attraverso anamnesi,valutazione della massa magra seguito dalla elaborazione di un piano alimentare che,in osservanza delle sue scelte etiche,risulti equilibrata tanto da restituirle il peso ideale .Effettuo consulenze da remoto nel caso abbia bisogno.Saluti
Ticonsiglio 1) la vitamina D sublinguale 2) fare molta palestra con i pesi, chiaramente seguita da un personal trainer. La frutta secca, gli spinaci, cavoli, broccoli contengono molti minerali oltre al calcio. Fai attenzione alla quota proteica alimentare: nell' osteoporosi vi è un deficit di aminoacidi. Prendi il brodo di ossa.
Buonasera gentile utente, si rivolga ad un nutrizionista per l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato che terrà conto anche della carenza di vitamina D. Cordiali Saluti

buona sera, contatti un nutrizionista per un piano personalizzato e per valutare carenze vitaminiche
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Buongiorno, oltre all'integrazione di vitamina D (che lavora in sinergia con la K2) fondamentale per l'osteoporosi, le consiglio di farsi elaborare un piano nutrizionale ad hoc che consideri l'aumentato fabbisogno di calcio (che non si trova solo nei latticini!) e di magnesio per rafforzare l'osso, da associare a della regolare attività fisica.
Saluti, dott.ssa Baldini
salve, mi sono capitati diversi casi come il suo. è probabile infatti che per via di diverse situazioni oltre ad avere geneticamente della mala assimilazione a livello intestinale, sia anche presente un alterazione microbiotica.
queste due situazioni in sincrono, portano un deficit di assimilazione importante, ed un aumento dello stato infiammatorio cronico di basso grado.
Quello che potrei suggerirle è di effettuare degli approfondimenti genetici e farsi seguire da personale qualificato.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Dieta in base al dna - 110 €
Salve, la vitamina D migliora l'assorbimento intestinale del calcio fino al 40% che, in caso di bassi livelli di vitamina D si limita al 15%. Gli enzimi che attivano la vitamina D sono magnesio dipendenti. La vitamina K2 permette il deposito del calcio nel tessuto osseo.
Quindi, oltre ad una alimentazione ben studiata bisogna anche valutare l'integrazione di vitamina D, Magnesio e Vitamina k2 qualora fossero carenti.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Salve, il mio suggerimento è quello di affidarsi ad uno specialista nel settore alimentare in modo tale che le possa prescrivere un protocollo nutrizionale personalizzato, sulla base di quelle che sono le sue esigenze e problematiche.
Potrà valutare e consigliarle anche, a seguito di una accurata anamnesi alimentare, un programma di integrazione specifico ed, eventualmente, l'effettiva necessità di assumere vitamina D3 o meno.
Le suggerisco, infine, di sfruttare questo periodo estivo per aumentare la sintesi della vitamina D tramite l'esposizione cutanea alla luce solare e di svolgere una costante ed adeguata attività fisica (anche in tal caso, seguita da uno specialista nel settore di competenza).
Confido che questi pochi consigli possano essere utili alla sua causa, resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti.
Salve, sicuramente l'integrazione di Vitamina D è utile e in relazione a questa suggerisco un' assunzione giornaliera piuttosto che bisettimanale o mensile attraverso il Dibase. Utile associare K2, Magnesio e attività fisica. Resta poi fondamentale affidarsi ad un professionista per bilanciare l'introito di nutrienti della dieta. Sicuramente mangiare tanti latticini all'interno poi di un'alimentazione sbilanciata, non è la soluzione. Resto disponibile per ulteriori delucidazioni.