Gentilissimo Dottori vorrei sapere quali sono gli alimenti indicati in presenza di cistiti e quali i

15 risposte
Gentilissimo Dottori vorrei sapere quali sono gli alimenti indicati in presenza di cistiti e quali invece sono da evitare. Grazie per la risposta. Cordiali saluti.
Buongiorno, in caso di cistite io consiglio: limitare dolci e cibi ricchi in zuccheri, eliminare cioccolata, insaccati e salumi di vario genere, cibi piccanti e spezie, alcolici e limitare la carne di maiale; in più,consiglio di evitare il ridurre il più possibile alimenti che acidifcano le urine. Gli alimenti consigliati sono verdura di vario genere (in particolare cipolle, carciofi, porri, cicoria, rape), prediligere la pasta con condimenti piuttosto semplici e carne e pesce molto magro. Ultima cosa, ricordare di bere almeno 2 l durante l'arco della giornata

Buongiorno , per prima cosa bisogna accertarsi della causa della cistite . Se , come spesso probabile , dipende da Escherichia coli , la prima cosa di cui preoccuparsi è la regolarità intestinale . Perciò alimenti ricchi di fibre che favoriscono il funzionamento dell'intestino. Sicuramente bisogna bere tanto evitando bevande dolci o alcolici, preferire acqua . Poi ci sono alcuni integratori specifici tra cui quelli a base di mirtillo rosso o probioti le prebiotici con azione specifica.
Salve! Le consiglio di mantenere alto lo stato di idratazione e bere succo di mirtillo rosso. Portare a tavola: porzioni di verdure e cereali a pasto, includendo sedano, prezzemolo, aglio e cipolla; 3 frutti al giorno prediligendo mirtilli, ribes e frutti di bosco. Evitare: peperoncino, pepe e spezie; caffeina, teina, alcool; dolci; condimenti (a esclusione dell'olio a crudo) e salse; insaccati. Per prevenire le consiglio di far uso di probiotici e prebiotici specifici oltre ad avere un occhio di riguardo all'alimentazione. Buona giornata
Bisogna valutare la causa della cistite . Spesso il problema è dato da un’eccessiva presenza di E.Coli nelle urine e questo è un dato che indica un problema a livello intestinale . Quindi la terapia sarà personalizzata, ma di certo vanno eliminati o ridotti fortemente zuccheri e latticini. Poi con la fitoterapia si può trattare la problematica in modo efficace.
salve, come le hanno suggerito già è bene capire qual è la causa della cistite,in ogni caso per quanto riguarda l'alimentazione le consiglio di limitare i dolci e le bevande zuccherate, gli alcoli, i cibi molto piccanti e molto speziati, gli insaccati. Aumentare il consumo di fibre e assumere dei probiotici se, come spesso capita, la cistite è dovuta a problemi intestinali che fanno ritrovare nelle urine il batterio E.coli. È consigliabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno, non trattenere troppo tempo le urine ed essere accurati nell'igiene intima.
Cordiali saluti
Salve in linea di massima per la cistite bisogna seguire uno stile di vita sano quindi escludere tutti gli alimenti industrializzati,Bisogna bere 2lt di acqua al giorno ed avere accuratezza nell'igiene intima.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Buongiorno, in caso di cistite le consiglio di evitare alcolici, prodotti in scatola, latticini, salumi e insaccati, preferendo cereali integrali, verdure, legumi, pesce e carne bianca. Particolarmente indicati sono i frutti rossi (trova integratori naturali di mirtilli adatti al problema).
Buonasera, in caso di cistiti ricorrenti vi sono degli alimenti che sarebbe bene evitare ed altri che invece sono consigliati.
Evitare innanzi tutto superalcolici e alcolici, caffè, tè e bevande contenenti sostanze nervine come la caffeina, Peperoncino, pepe e spezie piccanti in generale, Formaggi piccanti, cioccolato, gelati, Bevande zuccherine come acqua tonica, tè freddo, ma anche succhi di frutta, e poi ancora Dolcificanti artificiali, burro, lardo, margarine, maionese, ketchup, senape.Insaccati.
Per quanti riguarda invece le accortezze che sarebbe bene mettere in atto per ovviare questo fastidioso disturbo le ricordo di bere almeno 2 Litri al giorno di acqua e mangiare 5 porzioni al giorno tra verdura (tra le verdure, meglio quelle con poco sodio e molto potassio come cavolfiori, finocchi, carote, lattuga, broccoli, spinaci) e frutta ( In particolare mirtilli, ribes, kiwi e frutti di bosco). Molto utili sono anche le tisane ed infusi ad esempio al timo, disinfettante naturale delle vie urinarie. Usare in cucina aglio e cipolla per le loro proprietà antimicrobiche e immunostimolanti. E poi Cereali integrali, Pesce fresco, Olio extravergine d’oliva a crudo per condire gli alimenti, fermenti lattici a cicli.
Spero di essere stata sufficientemente esaustiva e che lei possa trovare giovamento da queste indicazioni

Buongiorno,

in caso di cistite sono da evitare tutti gli alimenti acidi come caffè, cioccolato, carni ed insaccati.. e sarebbe bene evitare anche prodotti ricchi di glutine, in virtù di prodotti integrali a basso indice glicemico. Particolare attenzione meritano cipolla, aglio, curcuma e zenzero, che sono dotati di ottime proprietà antinfiammatorie e antisettiche
Buonasera in caso di cistite è consigliabile limitare alimenti ricchi in zuccheri (soprattutto zuccheri semplici), eliminare insaccati e salumi, alcolici e limitare la carne di maiale. Bisogna bere molta acqua e sono concesse verdure di vario genere, pasta con condimenti semplici, carni e pesci magri. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista esperto che possa curare il suo piano alimentare. Cordiali Saluti
Buongiorno, in caso di cistite è bene evitare caffè, tè, alcolici, cibi piccanti e speziati e limitare alimenti troppo ricchi in zuccheri, insaccati e salumi. Inoltre è importante l'idratazione, quindi beva almeno 2-2,5L di acqua al giorno. Le consiglio di assumere anche succo di mirtillo rosso.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Buongiorno,la causa della cistite( più frequente nelle donne) è riconducibile all'età,gravidanza, Escherichia Coli,uso indiscriminato di antibiotici,malattie della prostata,incontinenza,calcolosi.Scopo della alimentazione saranno avere un buon svuotamento della vescica,un alvo regolare e ridurre le infezioni delle vie urinarie.Oltre alle raccomandazioni generali per una sana alimentazione(riduzione grassi animali,zuccheri,ect),bisogna ridurre il fumo,distribuire bene i pasti ,mantenere una buona idratazione,acidificare le urine con gli alimenti ottenendo un effetto battericida,praticare sport in maniera regolare.Si a pane bianco,avena riso pasta lenticchie,fagioli,frutta ricca di vit c(mirtilli,ribes,frutti di bosco)carni e pesce.Tutto ciò è decisamente generico e approssimativo.Sarò lieta di aiutarla ,mi contatti in privato,saluti
Buonasera gentile utente, in caso di cistite è consigliabile limitare alimenti ricchi in zuccheri, eliminare insaccati e salumi, alcolici e limitare la carne di maiale. Bisogna bere molta acqua e sono concesse verdure di vario genere. Si rivolgersi ad un nutrizionista esperto che possa curare la sua alimentazione. Cordiali Saluti
buona sera, dovrebbe preferire frutta , verdure , carne bianca e pesce.
limitare alcool e bere acqua .
saluti
Bisogna valutare la causa della cistite . Spesso il problema è dato da un’eccessiva presenza di E.Coli nelle urine e questo è un dato che indica un problema a livello intestinale . Quindi la terapia sarà personalizzata, ma di certo vanno eliminati o ridotti fortemente zuccheri e latticini. Poi con la fitoterapia si può trattare la problematica in modo efficace.