Gentili dottori. Vi scrivo in quanto vorrei ottenere un consiglio sulla mia situazione: il mio pa

18 risposte
Gentili dottori.

Vi scrivo in quanto vorrei ottenere un consiglio sulla mia situazione: il mio partner sta attraversando un momento di isolamento in cui non vuole parlare con nessuno, nemmeno con me. Questa condizione va avanti da qualche giorno (3 o 4) e io non so se forzare un po' la corda chiamandolo o inviandogli messaggi (non viviamo insieme), o rispettare il suo bisogno di isolamento e aspettare. Parliamo di un ragazzo di 22 anni. Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti,

Alessio.
Ciao Alessio, attendi, non farti vivo con lui per un pò, se poi lui ti cercherà allora avrai la prova che sei nei suoi pensieri, se non ti cercherà avrai la prova contraria.
Un caro saluto

Gentile Alessio, spesso l'isolamento è una strategia che le persone utilizzano per affrontare la sofferenza e, come dice Lei, questo va rispettato. Perciò potrebbe essere utile semplicemente far sapere al suo partner che è disponibile ad incontrarlo, ad ascoltarlo, ad essere una spalla sulla quale si può appoggiare. A volte questo può essere già sufficiente per far sì che l'altra persona esca dall'isolamento e si apra. Tuttavia, se ciò non accade e la situazione non migliora, probabilmente l'isolamento non è una strategia risolutiva o addirittura è un meccanismo che rischia di far star peggio la persona. Inoltre, fa star male anche le persone che gli vogliono bene. Per cui potrebbe essere necessario utilizzare un tono più assertivo per tutelare sia il partner che se stessi. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti, dott. Sebastiano Zanetti
Ciao Alessio. Non è facile rispondere a questa domanda senza conoscere niente della vostra relazione ne del carattere del suo partner. Bisognerebbe comprendere quali sono i bisogni del suo compagno in questo momento. E una messa alla prova nei confronti suoi o di qualcun'altro? L'isolamento c'entra in qualche modo con qualcosa che lei ha fatto? Si tratta di un comportamento abituale in lui?  C'è qualcuno con cui lui confida in questo momenti? Bisognerebbe, appunto, cercare di decodificare quali sono i suoi bisogni emotivi per poi accompagnarlo, nel senso di rimanere vicino in modo empatico.
Buonasera Alessio. A mio parere non è semplice darle un feedback preciso sulla base delle informazioni che condivide. Il mio suggerimento, tuttavia, è di fidarsi di se stesso nello scegliere cosa fare in questa situazione, nel rispetto dei propri bisogni e di quelli del proprio partner. Potrà certamente contattare un/a professionista se sentisse la necessità di approfondire la sua condivisione. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buonasera Alessio, se il suo compagno ha chiesto qualche giorno di ritiro anche senza dare spiegazioni, forse potrebbe cercare di rispettare questo spazio. Capisco la difficoltà e le tante idee che magari potrebbero far scattare insicurezze. Nel reciprocità troverà il modo per rispettare lui ma anche se stesso. Se desiderasse parlarne può contattarmi per un colloquio. Cordialità Alessandra Domigno
Salve Alessio, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, se il tuo partner ti ha chiesto di aspettare, aspetta. Se ti ha comunicato che vuole stare solo, è giusto rispettare il suo volere.
Se invece si è isolato di punto in bianco, senza dire niente a nessuno, aspetta qualche altro giorno e poi prova a mandare un messaggio per fargli sapere che se avesse bisogno di te, ci sei.
Se questo suo ritiro ti crea tanto disagio prova a parlarne con un professionista per un supporto.
Cordialmente, M.C.
Cara Amica,

comprendo bene il suo disagio e la sua preoccupazione: non è facile far sentire la propria presenza rispettando il desiderio di isolamento di chi amiamo. Quello che può fare è scrivere un messaggio al suo ragazzo, chiarendo che lei rispetta il suo bisogno di spazio, anche se è preoccupata perché lo ama. E che se avrà bisogno di parlare o di aiuto in qualche modo lei è lì per lui.

con i migliori auguri,
Dr. Ventura
Salve, Alessio, ci dà poche informazioni per poterle dare una risposta soddisfacente. Credo che il desiderio di isolarsi del suo ragazzo sia da rispettare, pur facendogli sapere che lei c'è in qualunque momento volesse condividere questo suo silenzio con lei. Altro non riesco a suggerirle, dato che non ho altre informazioni circa i motivi che l'hanno portato ad isolarsi. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera Alessio,
non avendo elementi per comprendere l'isolamento del suo partner è preferibile che non mi esprima al riguardo. In linea generale in una relazione ocorre sentirsi liberi di esprimersi: quindi scelga Lei la posizione che sente più vicina rispetto al suo ragazzo. Nel caso poi ritenga utile per il suo partner un supporto psicologico al fine di uscire dall'isolamento gli suggerisca di chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta. Cordialità. Dr.ssa Lorena Ferrero
Buongiorno,
è difficile orientare la sua domanda avendo poche informazioni sulla storia del suo partner e della vostra relazione. Se l' allontanarsi da lei fosse riconducibile ad una problematica di coppia sarebbe auspicabile una psicoterapia di coppia; con il supporto di quest'ultima potreste trovare uno spazio protetto nel quale potervi confrontare. Provi a parlargliene ed aver un confronto non appena le sarà possibile ...
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno Alessio, capisco la sua situazione e la sua preoccupazione. Penso che in questo caso ogni consiglio possa rivelarsi corretto o meno. Lei più di chiunque altro conosce la persona in questione, ragion per cui non mi sento di darle alcun consiglio. Quello che posso dirle è che potrebbe essere utile per lei ritagliarsi uno spazio in cui cercare di dare un senso più profondo al suo sentire ed alla vostra relazionne. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buon pomeriggio Alessio,
le consiglio di ascoltare il suo compagno e di attendere. Inoltre se questa attesa le provoca sofferenza, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista, che la possa aiutare in questo delicato momento. Sono a disposizione, anche online, le auguro una buona serata, dottoressa Nibbioli.
Gentilissimo,

dati i pochi elementi qui riportati, mi riservo di consigliarle di mantenere un contatto con persone a lui prossime anche fisicamente (genitori, fratelli ecc), pur sempre rispettando questa sua necessità...
Se la cosa dovesse persistere, quindi se questo isolamento dovesse protrarsi ulteriormente nel tempo, cercare di sentire, assieme ai familiari del ragazzo, uno specialista della salute mentale (in primissima battuta, meglio se psichiatra).
Spero di esserle stata d'aiuto, un cordiale saluto
Ciao Alessio, capisco che ti trovi in una situazione delicata con il tuo partner che sta attraversando un momento di isolamento e non vuole parlare con nessuno, incluso te. È importante considerare il bisogno di spazio e rispetto della persona durante questi periodi, ma è anche comprensibile che tu voglia mostrare il tuo supporto e preoccupazione.

Prima di tutto, cerca di comunicare con il tuo partner in modo rispettoso e sincero. Potresti inviargli un messaggio o chiamarlo per far sapere che sei preoccupato per lui e che sei disponibile a ascoltarlo se decide di condividere i suoi pensieri o sentimenti con te. Sii chiaro nel far capire che sei lì per lui, ma rispetta anche il suo bisogno di spazio se lo richiede.

Se dopo avergli espresso il tuo supporto non ricevi risposta o viene ancora respinto, potrebbe essere utile rispettare il suo bisogno di isolamento per un po' di tempo. Ognuno ha modi diversi di affrontare il proprio disagio o stress, e talvolta il tempo e lo spazio possono aiutare una persona a elaborare i propri sentimenti. Cerca di non prendere la sua volontà di isolarsi come un rifiuto personale.

Tuttavia, se trascorre molto tempo e la situazione continua senza miglioramenti, potrebbe essere utile suggerire al tuo partner di cercare supporto professionale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta. Un professionista esperto può aiutarlo a comprendere meglio ciò che sta vivendo e fornirgli gli strumenti per affrontare la situazione in modo più sano.

In generale, la comunicazione aperta e l'empatia sono fondamentali in una relazione. Mostra al tuo partner che ti importa e che sei lì per lui, ma rispetta anche i suoi bisogni individuali. Cercate di affrontare insieme la situazione quando entrambi siete pronti a farlo.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno, isolarsi può essere un modo per affrontare sentimenti come confusione, tristezza, vergogna... è utile rispettare la sua volontà ma nello stesso tempo mostrarsi disponibili, magari tramite messaggio, al dialogo dicendo che qualsiasi cosa provi lui, lei lo ascolterà e supporterà in ogni caso.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Ciao Alessio, è comprensibile che desideri capire come gestire al meglio la situazione con il tuo partner. In queste situazioni, è importante trovare un equilibrio tra rispetto per il suo bisogno di isolamento e l'espressione del tuo interesse e supporto.

Puoi inviare un messaggio semplice che esprime la tua preoccupazione e il desiderio di essere lì per lui quando sarà pronto a condividere. Ad esempio, potresti scrivere qualcosa come: "Ciao amore, ho notato che stai attraversando un periodo difficile. Sono qui per te quando vorrai parlare. Nel frattempo, ti mando un abbraccio."

Rispettare il suo spazio è importante, ma è altrettanto importante far sapere che sei disponibile per supportarlo quando sarà pronto. La comunicazione aperta è fondamentale nelle relazioni, quindi cerca di farlo sentire sostenuto senza esercitare pressioni.
Buongiorno Alessio, immagino non sia semplice ritrovarsi in questa situazione, seppur con pochi elementi a disposizione, vorrei provare con lei a vedere questa situazione da un'altra prospettiva. Nelle relazioni è importante considerare i bisogni altrui e talvolta fare un passo indietro, per cui ritengo possa essere sicuramente un bel gesto rispettare lo spazio richiesto dal suo partner, se questo è ciò di cui ha bisogno al momento, ma è altrettanto importante fargli sapere in maniera chiara e non giudicante, che lei è lì per lui e che aspetterà il momento in cui si sentirà pronto per condividere con lei questo brutto periodo che sta passando. Sicuramente affrontare insieme certe situazioni può aiutarlo a vederle meno grandi rispetto a come si erano immaginate. Sono poche le riflessioni che le ho espresso ma spero le abbiano dato un poco di conforto e le siano state utili. Se avesse bisogno di approfondire l'argomento non esiti a contattarmi in privato, sarà per me un piacere risentirla. Grazie per aver condiviso questa sua difficoltà, le auguro il meglio!