Faccio questo sogno ricorrente da un po’ di tempo e ogni volta mi sveglio non in modo tranquillo, qu

18 risposte
Faccio questo sogno ricorrente da un po’ di tempo e ogni volta mi sveglio non in modo tranquillo, quasi come un incubo
Ogni volta sono in questa casa nuova come se mi fossi appena trasferita (premetto ho a mala pena 20 anni) e sono da sola
Questa casa ha una finestra grandissima con le persiane affaccia sulla strada
In ogni sogno c’è un evento diverso
Una sera sogno che nonostante nella finestra ci sia un vetro, delle persone cercando di alzare la persiana e guardarmi come fossero maniaci
Un altra sera sogno che sono fuori casa sempre in questa strada , ferma non so a fare che e all’improvviso mi terrorizzo di qualcosa o qualcuno ed entro in casa e la paura non smette di esserci anche rinchiudendomi anzi è come se quel qualcosa o qualcuno facesse in modo di entrare o comunque facesse qualcosa sempre da quella finestra per farmi prendere paura
Non ho la più pallida idea di cosa significhi e vorrei tanto saperlo. Potete aiutarmi?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buon pomeriggio,
ti invito a riflettere su che cosa rappresenta per te la casa e in particolare la grande finestra che ricorre nei sogni.
Spesso un sonno poco tranquillo capita in periodi in cui abbiamo preocccupazioni o quando siamo in condizioni di stress elevato.
Se vuoi parlarne resto a disposizione per dei colloqui online
Dott. Michele Arnaboldi.
Buonasera, in effetti I sogni rappresentano uno strumento prezioso per comprendere il nostro inconscio e ad esempio nel mio modello di intervento clinico li utilizzo con il paziente. Tuttavia non è possibile fornire una interpretazione in questo modo. La invito a riflettere se da questa curiosità possa nascere il desiderio di comprendere meglio sè stessa intraprendendo un percorso. Un caro saluto
Salve, i miei colleghi e le mie colleghe hanno già toccato con la dovuta sensibilità la domanda che lei ci porta. Mi sento di dirle innanzitutto che tutto ciò che lei avverte e che prova ha pieno diritto e dignità di essere considerato, analizzato e affrontato in un ambiente che sia in grado di venire incontro alle sue necessità e ai suoi bisogni. Questo spazio deciderà lei come e quando strutturarlo, con i suoi tempi e i suoi modi. Il materiale onirico spesso nasconde quelle che sono manifestazioni latenti del nostro inconscio, che cerca tramite il sogno di venire a galla per poter comunicare alla coscienza ciò che si ha o paura o rifiuto di ascoltare. Affrontare assieme a una persona formata in queste problematiche questi suoi desideri, paure e bisogni le permetterà di dare un nome e una collocazione a ciò che sente. Cordiali saluti, Dott. Corrado Schiavetto.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €
Buonasera, vorrei poterLa aiutare ma così non posso. Vede, non si può prendere uno o più sogni e procedere ad una o a più ipotesi interpretative senza “calare” il sogno stesso, o i diversi sogni, nell’attuale momento di vita della persona. Non “contestualizzare” il sogno, forse potrebbe equivalere a renderlo vuoto di significati. Credo che una consultazione psicologica possa aiutarla a capire se la preoccupazione, che sembra vivere, abbia una qualità transitoria o più continua e necessiti o meno di un aiuto. Se vuole, rifletta pure su questa possibilità. Se ritiene, sono disponibile anche online. La ringrazio. Ignazio Gioia
Buongiorno, il sogno ricorrente che fa, se pur con variazioni al tema, esprime un senso di minaccia che attiva un costante Sistema Motivazionale di Difesa. Si tratterebbe di capire cosa sta accadendo nella sua vita attuale ed eventualmente cosa è accaduto in passato per essere in continuo stato di allerta. Le ipotesi sono molte, ma non possono essere formulate senza un colloquio con lei. I sogni ci dicono molto, ma devono essere interpretati alla luce dei vissuti personali della realtà diurna. Sono a disposizione per un eventuale colloquio.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 62 €
Buongiorno, i sogni spesso ci vogliono dire qualcosa di inconscio, basta solo capirli e interpretarli. Si dovrebbe in primis chiedere che cosa quella casa le provoca, quali sentimenti le suscita.
Provi poi la prossima volta che si verifica questo sogno e diventare spettatore di quello stesso sogno, come film, e vedere le azioni, i sentimenti che prova.
Se ha piacere di approfondire non esiti a scrivermi. Un caro saluto, Giada
Salve, i sogni sono la via regia dell'inconscio, come ha insegnato Freud, e Lei è l'unica che può fornire la chiave (non è una coincidenza che la casa abbia una porta e che sia questa chiave a doverla aprire). La Sua giovane età suggerisce forse un'inquietudine propria del tempo che sta vivendo, con tutti i dubbi della crescita e del passaggio all'età adulta. Si sente osservata, spiata, in qualche modo violata dagli altri, che potrebbero rappresentare le aspettative riversate su di Lei e sul Suo futuro (che avverte magari incerto: è per strada, ma non sa perché). Cerchi di capire se (e, nel caso, perché) il giudizio delle persone che ama può essere castrante, soprattutto in questo periodo della Sua vita. Per poter fornire un'interpretazione più vasta, occorrerebbe naturalmente avere altri elementi. Se lo desidera, mi scriva pure in privato per ulteriori approfondimenti. Un caro saluto, MB
Salve, come molti colleghi hanno già osservato non è possibile darle un'interpretazione del suo sogno. Questa impossibilità dipende dal fatto che solo lei - ovviamente con l'ausilio di un professionista formato a questa pratica - può contestualizzare il materiale onirico, potendolo successivamente analizzare alla luce di quelli che sono i suoi vissuti. La volontà di conoscere il senso di un sogno - soprattutto se ricorrente e causa di inquietudine - può rappresentare una domanda di sapere su se stessi, la invito a riflettere su questa possibilità. In altre parole il suo sogno è certamente interpretabile, ma all'interno di un percorso più ampio.
Gentilissima, come le hanno già anticipato i colleghi "un sogno non può essere interpretato in assenza del sognatore". Il fatto che abbia portato l'attenzione sulle immagini oniriche è molto interessante e, mi permetto di aggiungere, anche un movimento piuttosto raro di questi tempi. Da psicologa in formazione come psicoterapeuta junghiana lavoro spesso con i sogni perché permettono di accedere a contenuti talvolta difficilmente accessibili.
Resto a disposizione se dovesse interessarle un percorso di consapevolezza partendo da un lavoro sull'onirico.
Con i migliori auguri!
Dott.ssa Conti F.
Ciao, grazie per la tua condivisione. Come detto sopra dai colleghi il significato dei sogni solamente attraverso la condivisione di ipotesi nel corso di una terapia si può cogliere. Sicuramente quando i sogni sono ricorrenti nascondono un contenuto che il nostro cervello tiene nascosto. Pertanto se questi sogni ti recano disturbo o semplicemente una curiosità, ti suggerirei un consulto psicologico.
Rimango a disposizione.
Gentile utente, grazie per aver condiviso il suo sogno!
In linea generale la casa, nel mondo onirico, rappresenta il nostro mondo interno. Sembrerebbe nei suoi sogni esserci sempre un intrusione dall’esterno… Detto ciò, per attribuire ad un un sogno un reale significato (rivelatore dell’inconscio, secondo l’approccio psicoanalitico) è necessaria l’interazione tra analista e “sognatore”…
Resto a disposizione anche online se desidera approfondire.
Cordiali saluti
Salve, posso dirle innanzitutto che non esiste una interpretazione oggettiva e unica dei sogni. I sogni possono essere interpretati, ma vanno compresi i vissuti della persona, ciò che sta vivendo nel periodo in cui fa un determinato sogno ed io non ho questi elementi a disposizione.
Quello che posso dirle è solo ciò che il suo racconto mi ha trasmesso, le idee che mi ha fatto venire in mente, uno spunto di riflessione.
Le emozioni associate al sogno sono molto importanti e lei si sente chiaramente minacciata, impaurita, quindi intanto può chiedersi cosa nella sua vita la fa sentire così?
La casa potrebbe rappresentare il suo mondo interiore, la sua persona, e questa grande finestra il canale che le permette di comunicare con il mondo. È una grande finestra sul mondo e fuori ci sono tante opportunità. Come ha raccontato, il sogno cambia ma ricorre questa minaccia o attraverso l'apertura o la forzatura della finestra, nonostante avesse vetri spessi (protezioni, difese) o qualcosa che la costringe a tornare e chiudersi in casa (a chiudersi in se stessa).
È un sogno molto interessante. Resto disponibile per un primo colloquio gratuito, qualora volesse iniziare un percorso e comprendersi di più, dott.ssa Michela Zibellini
Gent.ma grazie per la precisa e ricca di dettagli condivisione. I sogni possono essere influenzati da molte cose, come i pensieri, le emozioni e le esperienze della vita quotidiana. La casa nuova e la finestra grande potrebbero rappresentare una sensazione di incertezza o vulnerabilità. Le persone che cercano di alzare la persiana e il fatto che lei sia terrorizzata potrebbero rappresentare la paura o la preoccupazione per qualcosa o qualcuno nella sua vita.
Vorrei lavorare con lei per comprendere le cause profonde dietro a questi sogni. Potrei darle supporto per aiutarla a identificare e gestire le preoccupazioni o le emozioni che potrebbero essere alla base dei suoi sogni e fornirle tecniche di gestione dello stress.Inoltre, svilupperemo una maggiore consapevolezza dei suoi pensieri e delle sue emozioni durante il giorno, per aiutarla a dormire meglio la notte. Sviluppando una maggiore comprensione di se stessa e delle sue emozioni, troveremo soluzioni sane e durature per gestire i sogni spiacevoli.
Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Ciao,

capisco che il tuo sogno ricorrente ti faccia sentire a disagio e insicuro.

I sogni ricorrenti spesso sono un modo per elaborare emozioni o esperienze difficili. La casa nuova potrebbe rappresentare un nuovo inizio nella tua vita, ma anche una fonte di ansia e incertezza. La finestra potrebbe rappresentare il tuo mondo interiore, o la tua vulnerabilità al mondo esterno. Le persone che cercano di alzare la persiana potrebbero rappresentare le tue paure o le tue insicurezze.

Il sogno in cui sei terrorizzato fuori casa potrebbe rappresentare una paura di qualcosa o qualcuno che non puoi vedere o controllare. Il fatto che la paura non scompaia nemmeno quando ti rinchiudi in casa potrebbe rappresentare la difficoltà di affrontare queste paure.

È difficile dire con certezza cosa significhi il tuo sogno senza saperne di più sulla tua vita personale. Tuttavia, ecco alcuni possibili significati:

Potresti sentirti vulnerabile o insicuro riguardo al tuo futuro.
Potresti avere paura di qualcosa o qualcuno che non puoi vedere o controllare.
Potresti sentirti minacciato da qualcosa o qualcuno.
Se il sogno ti disturba molto, potresti considerare di parlare con un terapista o un consulente. Un professionista qualificato può aiutarti a comprendere meglio il significato del tuo sogno e a trovare modi per affrontarlo.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a interpretare il tuo sogno:

Pensa a cosa ti fa sentire il sogno. Quali emozioni provi?
Pensa a cosa succede nel sogno. Quali sono i dettagli più importanti?
Pensa a come ti senti quando ti svegli dal sogno. Quali sono i tuoi pensieri?
Fai delle associazioni con il tuo sogno. A cosa ti fa pensare?
Riflettendo su queste domande, potresti essere in grado di capire meglio il significato del tuo sogno.
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi il suo sogno. Dal suo scritto mi sembra spaventata ma al tempo stesso incuriosita dal sogno, che in effetti molto spesso rivela aspetti di noi stessi inconsci ma che premono per diventare coscienti. Per quanto riguarda in modo specifico il suo sogno qualche cosa si potrebbe dire, ma avrebbe poco senso perché i significati profondi sono sempre personali e possono acquisire un significato solo alla luce della storia del sognatore. Un percorso psicologico o psicoterapeutico a orientamento psicoanalitico potrebbe fare al caso suo. Resto a disposizione,
Dott.ssa Sofia Bonomi
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Ciao, sembra che tu stia attraversando un periodo in cui hai dei sogni ricorrenti che ti causano disagio e ti svegli in uno stato di ansia. I sogni sono spesso il modo in cui la mente elabora emozioni, esperienze e preoccupazioni inconsciamente. Il tema ricorrente della paura e della sensazione di essere osservata o minacciata potrebbe indicare un senso di insicurezza o ansia che stai affrontando nella vita di tutti i giorni. Potrebbe essere utile esplorare quali sono le situazioni o le relazioni che potrebbero causare queste sensazioni e lavorare su strategie per affrontarle in modo efficace. Se senti che i tuoi sogni stanno influenzando negativamente la tua vita di veglia o se hai difficoltà a gestire l'ansia associata ai tuoi sogni, potresti anche voler parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale (CBT), esperti nell'individuare strategie pratiche ed efficaci per affrontare le difficoltà attuali. La CBT si concentra sul comprendere e modificare i pensieri e i comportamenti che influenzano le emozioni, offrendo strumenti concreti per migliorare il tuo benessere psicologico. Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o supporto aggiuntivo.
Un caro saluto,
Dott. Moro