Esiste un antidepressivo che nn faccia ingrassare ???io soffro d ansia anticipatoria con agorofobia

15 risposte
Esiste un antidepressivo che nn faccia ingrassare ???io soffro d ansia anticipatoria con agorofobia sto assumendo da 4 anni tutti i giorni xanax 40 gtt ma senza beneficio la mia vita sta diventando invalidante per questo disagio cosa mi consigliate ????nn voglio aumentare di peso in passato ho sofferto di anoressia e ora sto bene grazie
La maggior parte degli antidepressivi non porta ad aumenti di peso. La terapia che sta facendo, con Xanax (che non è un antidepressivo ma un ansiolitico) non le darà senz'altro grandi benefici. Il consiglio è una terapia diversa, che le risolverà il problema, senza darle problemi di aumento di peso

Bungiorno, lo Xanax è un ansiolitico e non può essere utilizzato a lungo termine per curare uno stato di ansia.
Tra i farmaci adeguati per la cura di una situazione come quella che Lei descrive si possono scegliere quelli con un profilo tale da ridurre al minimo la possibilità di aumento di peso.
Aggiungo che il trattamento può dare migliori risultati se accompagnato da una psicoterapia.
Salve, non essendo di mia competenza lascio le risposte ai colleghi psichiatria per quel che riguarda l utilizzo dei farmaci. Il suggerimento che posso darle è di unire alla cura farmacologica un trattamento psicoterapeutico che possa aiutarla a superare i suoi problemi di ansia. Spero di essere stata utile e la saluto cordialmente.
Dott.ssa Rosalba Cardillo
Salve, sono d'accordo con i miei colleghi, sarebbe meglio che lei si affidi ad uno psichiatra per la sua ansia e per un antidepressivo che non la faccia ingrassare. Però le consiglio di non affidarsi solo ai farmaci, ma inizi un percorso psicologico per poter capire perchè ha sofferto di anoressia ed ora soffre di ansia con depressione. tramite la terapia cerchi di capire cosa c'è dietro ad i suoi sintomi, sarà molto importante per lei venirne a contatto, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Salve signora prendere lo Xanax per quattro anni è davvero troppo per la sua sintomatologia...
Esistono terapie psicologiche come ad esempio l'Emdr ( Eye movement desentitizazion and reprocessing ) che danno risultati eccellenti in molti casi superiori all'utilizzo degli psicofarmaci in quanto mirano ad elaborare il sintomo sui tre piani : mente,corpo,emozione. Ciò è favorito anche dal contesto psicoterapeutico . È fondamentale che lei comprenda ed elabori il significato profondo dei suoi sintomi per poterli superare e gestire.
Un saluto dott.ssa Adriana Princigalli
sicuramente in accordo con quanto detto sopra , le consiglio innanzitutto di ricalibrare la terapia farmacologica, in secondo luogo , associ una psicoterapia , insieme al farmaco giusto realmente può aiutarla sul breve-medio termine.
Buona sera, riguardo la sua preoccupazione per i farmaci e le controindicazioni connesse le consiglio di evadere ogni dubbio con il suo psichiatra di riferimento; per il resto condivido il parere dei colleghi sulla possibilità di iniziare un percorso psicoterapeutico che con i disturbi da lei citati ha grande margine di risoluzione e alcuna controindicazione. In bocca al lupo, dottoressa Celentano
Salve. per cio' che attiene alla parte prettamente farmacologica non posso suggeruirle alcunche' non essendo di mia competenza.
tuttavia le suggerisco di consultare uno psichiatra di persona per i suoi dubbi e di abbinare alla terapia medica anche una terapia psicologica. molto probabilmente troverà dentro di sè le motivazioni giuste per mantenere anche una forma fisica accettabile. "mens sana in corpore sano" Cordiali Saluti Dottor Emanuele Grilli
Salve signora , intanto i farmaci sono un supporto alla sua difficoltà , ė consigliabile anche una terapia psicologica per permettere così gradualmente di ridurre i farmaci e gestire la sua difficoltà utilizzando le sue risorse , i farmaci fanno solo da stampella sono sicuramente necessari in determinati casi ma non sono sufficienti
buongiorno, le consiglio di affiancare, come già suggeriscono i colleghi, un percorso psicoterapeutico. il farmaco leva i sintomi, ma non cura le cause.
Salve, al di là della scelta della terapia farmacologica più adatta a lei, penserei ad un supporto psicoterapico, senza il quale i farmaci possono dare sostegno importantissimo ma non risolutivo.
In bocca al lupo
Marta Calderaro
Salve, le consiglio di parlarne assieme ad uno specialista. Così potrà avere una visione d'insieme sulla cura farmacologica e potrà anche far emergere tutte le sue perplessità. Le suggerirei anche di affiancare alla terapia farmacologica un percorso psicoterapeutico.
Saluti
MM
Le consiglio con tutto il cuore di passare ad una psicoterapia cognitivo comportamentale! 4 anni di xanax sono molti, senza beneficio poi... Certamente non può affrontare l'ansia anticipatoria e l'agorafobia solo con il farmaco...
Con questo tipo di disturbo si ha veramente un alto tasso di successo con la psicoterapia!
In bocca al lupo.
Buongiorno, Le proporrei di prendere in considerazione la rivalutazione della terapia farmacologica e la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico. Grazie a questi due tipi di interventi, auspico che Lei possa percepire rilevanti miglioramenti. un caro saluto.