Esperienze
Mi occupo di disturbi legati all’ansia, alle fobie e ossessioni, alla depressione, all’umore, alle dipendenze, all’alimentazione, a problemi relazionali e di coppia, …
La mia preparazione mi ha portato ad interessarmi e a trattare anche problemi legati al disturbo di genere – difficoltà di identificazione di genere e di tutti i correlati psicopatologici ad esso potenzialmente collegati e del conflitto inter-familiare legato al percorso di accettazione.
Inoltre, grazie alla terapia EMDR tratto il disturbo post-traumatico da stress e le varie declinazioni del trauma.
Ho conseguito un Dottorato di ricerca in Psicologia Clinica sul rapporto tra struttura di personalità, valori socio-culturali e patologie legate alla maternità.
Svolgo il mio lavoro di psicoterapeuta presso lo studio di Pescara che considero anche un luogo di confronto con altri professionisti, di formazione e di ricerca.
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicologia giuridica
Principali patologie trattate
- Depressione ,
- Ansia ,
- Stress ,
- Attacco di panico ,
- Fobia ,
- +6 a11y_sr_more_diseases
Indirizzo
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza online
70 € -
Recensioni
5 recensioni
-
V
Veronica
Abbiamo instaurato da subito un profondo rapporto di fiducia. Alta professionalità della Dottoressa.
• Studio Privato • colloquio psicologico •
-
R
R.I.
Precisa, minuziosa, attenta e dedita al suo lavoro. La terapia è stata efficace e soddisfacente! Consiglio!
• Studio Privato • colloquio psicologico •
-
N
Nicola
Professionista competente con la quale mi sono sentito a mio agio fin dal primo incontro. Il suo approccio sempre disponibile e paziente ha inspirato in me profonda fiducia fin dall'inizio, aiutandomi con la mia ansia ed il mio stress.
Lo studio è estremamente accogliente ed è insonorizzato.
Consigliatissima
• Studio Privato • •
-
C
Chiara
La psicoterapia con la dottoressa Ambrosini è stata un successo. Sono riuscita a superare i miei problemi e a lasciarmi dietro tutto il malumore che avevo. Persona dolce ed accogliente. Consigliata
• Studio Privato • •
-
M
Mariella
Preparata e sempre disponibile, gentile e accogliente. Le sue sedute sono state decisamente di grande aiuto.
• Studio Privato • •
Dott.ssa Alessandra Ambrosini
Cara Mariella, ti ringrazio.
Un abbraccio
Risposte ai pazienti
ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve sto attraversando un brutto periodo e ne sono consapevole... Mi sento la testa pesante confusa tremo e ho anche delle scosse in testa molto brevi.forse dovrei andare da un neurologo. Ho gia fatto psicoterapia per 10 anni per traumi infantili... Nn si uscirà mai da questo tunnel...
Cara utente, Lei afferma di "passare un periodo pesante" e credo che questa sua frase sia emblematica. Probabilmente Lei sa, dopo 10 anni di psicoterapia, quali sono le cose che Le stanno creando questo stato. In qualunque caso, escludere patologie organiche è di certo una buona prassi e, se non ci fosse nulla di rilevante, potrebbe provare con la terapia EMDR.
Un caro saluto
Salve, sono una ragazza di 18 anni e da circa 3 alterno periodi di umore normale a periodi di tristezza, che mi hanno portato più volte a tentare il suicidio. Ho anche altri disturbi che occorrono occasionalmente, come la derealizzazione, e mi è anche stato detto da uno psicologo che ho problemi di aggressività. In alcuni periodi ho praticato autolesionismo e ho avuto dei disturbi dell’alimentazione.
Sono stata in cura da alcuni psicologi, ma ho sempre abbandonato la terapia dicendo che gli psicologi non erano adatti a me. Ultimamente ho pensato di riprendere la terapia, anche se mi sorgono dei dubbi: è meglio per me rivolgermi ad uno psicologo o uno psichiatra? Che cosa devo aspettarmi da loro? Ho sempre pensato che avrei ricevuto una diagnosi e che avrei intrapreso un percorso di terapia, ma forse la mia concezione è errata. Grazie in anticipo per le risposte.
Buongiorno, credo che quando si interrompono dei percorsi, vi siano sempre dei motivi e, seppur fossero legati al non essere pronti, siano assolutamente leciti e rispettabili. Spero, però, che adesso Lei possa trovarsi nel momento giusto per poter affrontare i suoi problemi e per iniziare a prendersi cura di sé. Rivolgersi ad uno psichiatra o ad uno psicoterapeuta come primo step non mi sembra possa fondamentale, l'importante è che lei si rivolga a qualcuno e si affidi ad esso. Sarà il professionista a valutare se e quale altro specialista coinvolgere nel suo percorso. Un caro saluto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.