Durante la gravidanza ho acquistato 13/14 kg, Partivo da un peso di 44kg per 145 cm con un fisico ab

13 risposte
Durante la gravidanza ho acquistato 13/14 kg, Partivo da un peso di 44kg per 145 cm con un fisico abbastanza muscoloso. Sono sempre stata una sportiva, praticavo e pratico tutt'ora bodybuilding. Durante la gravidanza ho praticato sport fino a pochi giorni prima di partorire. Subito dopo il parto ho perso solo 8kg circa. Mi ritrovo ancora oggi , a 3 mesi e mezzo dal parto, con 6kg in più con evidenti zone di grasso accumulato. Non riesco a perdere manco un etto, rimbalzo sempre tra i 50.5kg e i 51.2kg. ho provato diversi range calorici che non hanno portato a nulla, mi alleno costantemente almeno 3 volte a settimana e cerco di camminare almeno un po' durante il giorno quando la piccola lo permette. Non allatto al seno e questo forse mi penalizza un po'. Dove sto sbagliando??? Può essere che in ballo ci siano questioni ormonali? È possibile non riuscire a perdere peso nel post parto nonostante la dieta e l'esercizio fisico?? Sto iniziando a scoraggiarmi...
Ce da chiedersi che tipi di protocolli alimentari abbia seguito per evidenziare dei miglioramenti della condizione fisica...spero non sia andata sul fai da te...se si fa seguire da un nutrizionista molto probabilmente avrà più efficacia nell'intervento nutrizionale.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buongiorno, sicuramente come ben saprà da sportiva la miglior arma è la costanza e la perseveranza, quindi non si scoraggi sicuramente i risultati arriveranno.
Inoltre se allatta è bene introdurre tutti i nutrienti e non intraprendere diete drastiche in modo da poter offrire latte completo e sostanzioso per il bambino.
Detto questo è comunque consigliato sempre affidarsi ad uno specialista in modo che possa avere un quadro completo della situazione e poterla aiutare nel migliore dei modi in base anche alle sue esigenze e richieste.
Resto a disposizione, Dott.ssa Camilla Zobbi.
concordo con i colleghi sul fatto che il fai da te non è sempre una buona soluzione. Inoltre se il regime alimentare che ha seguito è troppo restrittivo potrebbe trovarsi in una fase di stallo metabolico che può essere però risolta tornando ad un regime normocalorico per un periodo.
Anche qua però senza l’aiuto di un professionista non è facile per lei individuare quale sia il suo dispendio energetico quotidiano, quindi le consiglio anche io di rivolgersi ad un professionista. Un saluto, Flavia
Gentilissima paziente,
Concordo con i colleghi, le consiglio di valutare eventuale piano nutritivo ad hoc per perdere il grasso rimasto post parto considerando che può tranquillamente intraprendere un protocollo chetogenico perché non sta allattando.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, senza un' anamnesi approfondita e le analisi ematiche non è possibile definire quali siano i fattori (o gli eventuali errori) che le impediscono di perdere questi chili in eccesso. Può trattarsi di un approccio alimentare non adatto alla sua condizione attuale così come di fattori ormonali o di altro. In generale, a tre mesi dal parto, mi sento di consigliarle di dare tempo al suo metabolismo e a lei stessa, di continuare con lo sport e di rivolgersi a un professionista della sua zona per un piano alimentare personalizzato. Cordialmente, SG.
Salve, innanzitutto mi sento di dirle che il corpo di una donna ha bisogno dei suoi tempi per ritrovare la sua forma pre gravidanza. La sana alimentazione, l'attività fisica e soprattutto la costanza le permetteranno di raggiungere i risultati desiderati.
Come suggeriscono i colleghi, le consiglio anche io di farsi seguire da qualcuno, il fai da te porta sempre qualche errore.
Resto a disposizione per qualsiasi cosa,
Dottoressa Ilenia Russo
Buongiorno, dia tempo al suo organismo di tornare ad un assetto metabolico ed ormonale come era quello pre gravidanza, non abbia fretta ; segua una dieta ricca di vitamine e di calcio, il bambino ne ha usato parecchio per formare il proprio tessuto osseo.
Verdure, frutta, cereali integrali , formaggi, olio di oliva spremuto a freddo dovranno essere sempre presenti sulla sua tavola. Cordiali saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi sul fatto di evitare metodi "fai da te", e suggerisco di darsi obiettivi più a lungo termine. Il corpo di una donna dopo la gravidanza ha dei tempi più lunghi per ritrovare il proprio equilibrio. Va benissimo fare attività fisica e mangiare adeguatamente, i risultati arriveranno. Saluti dott.ssa Daniela Garbellini.
Buongiorno, concordo con i colleghi, il "fai da te" non sempre funziona, perché è molto difficile stabilire il fabbisogno giornaliero totale senza degli esami specifici, un errore comune è quello di seguire un regime dietetico troppo ipocalorico con stallo metabolico, e quindi effetto opposto a quello desiderato, inoltre il professionista sarà in grado di elaborare un piano nutrizionale personalizzato che sono certa la porterà al risultato desiderato.
Resto a disposizione, un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno, senza visitarla purtroppo non possiamo sapere perché non perde i kg in eccesso, ma posso dirle che 3 mesi dal parto sono ancora pochi! Con la gravidanza il nostro corpo cambia radicalmente e ci vuole tempo per vedere risultati. Si rivolga a un professionista sia per l'aspetto nutrizionale sia per l'attività fisica, e non abbia fretta, è sicuramente un periodo delicato per il suo corpo e il suo assetto ormonale
Buonasera, sicuramente la gravidanza è un periodo molto delicato, ci sono sì fluttuazioni ormonali, ma anche adattamenti del corpo utili a generare una nuova vita. È una sportiva e per questo capisco la frustrazione legata al cambiamento del peso corporeo. Il tempo che finora lei ha investito nel migliorarsi non è sprecato, ma un professionista riesce a cogliere più nel dettaglio ciò che probabilmente si sente di star sbagliando, per questo concordo con i colleghi. Praticare bodybuilding significa avere disciplina ma soprattutto costanza, per questo continui ad affidarsi a queste sue capacità: non c’è momento migliore per approfittare dell’aiuto di un nutrizionista per raggiungere i suoi prossimi obbiettivi!
Gentile paziente,
prima di tutto mi sento di consigliarle di darsi tempo! Ha partorito da poco, il suo fisico ha subito grosse variazioni ormonali e ancora ne sta subendo altrettante. L'assetto ormonale di una donna che ha partorito torna a livelli normali dopo circa un anno. In questa fase mi preoccuperei più che altro di condurre un corretto stile di vita, tra alimentazione e sport, con lo scopo di mantenersi in salute senza aspettative sulla perdita di peso. Ad un anno dal parto, seguita da uno specialista, ci può riprovare ed avrà sicuramente più successo.
Cordialità
Buongiorno, mi aggancio al consiglio di alcuni colleghi di darsi tempo e, le aggiungo, di essere gentile con sé stessa. Il suo corpo ha subito delle variazioni incredibili per dare alla luce una nuova vita. Inoltre, il periodo post-parto è sempre molto delicato, con un carico di responsabilità e stress molto forte per forza di cose, aggiungerci l'ulteriore stress della perdita di peso rapida a tutti i costi potrebbe essere solo controproducente. Le variazioni ormonali e lo stress impattano molto sulla forma fisica e sul metabolismo. Ci vuole un po' di tempo affinché lei trovi un nuovo equilibrio. Sicuramente la guida di un professionista della nutrizione può aiutarla, affinché pian piano raggiunga la sua nuova dimensione ed eviti il fai da te restrittivo e pericoloso dal punto di vista sia fisico che mentale.
Resto a disposizione, saluti.