Dopo quel litigio in cui lei se ne andò sbattendo la porta

18 risposte
Dopo quel litigio in cui lei se ne andò sbattendo la porta, il giorno dopo mi scrisse dicendo che voleva riprovarci.
Cominciamo a rifrequentarci cambiando un po' le dinamiche del rapporto quindi più leggerezza meno problemi. La cosa durò giusto un mesetto, fino ad inizio aprile circa, per poi a che lei con non mi portò sul punto di lasciarla:
passammo un week fuori per il suo compleanno, il lunedì successivo mi scrive che era in down totale, che si sentiva sola e che nessuno poteva aiutarla. Io le cercavo di tirarla su, ma non c'era nulla che io potessi fare. Giorno dopo giorno, continuava a dire che era in down, che stava male, quando le chiedevo di vederci per parlare o per stare insieme prima diceva si poi improvvisamente cambiava idea ecc. Addirittura lei mi proponeva di vederci perché aveva voglia di incontrarmi e a poco prima dell'appuntamento annullava tutto.
Io cercavo di essere comprensivo perché pensavo e mi diceva che stava male anche se il suo malessere non era così chiaramente espresso a parole.
Passa qualche giorno così, fino a che inizia a rispondere sempre più in modo scazzata ai messaggi, era nervosa ed arrabbiata se si toccavano certi tasti fino a che arrivó al punto di volere rispondere neanche più al telefono magari dopo un paio giorni che non la sentivo. Potete capire voi in che condizione ho vissuto in quel periodo. Fino a che, dopo un paio di tentativi di chiamata senza risposta lei mi manda un sms con scritto che non aveva voglia di stare al tel liquidandomi così malamente senza pietà. Il giorno facendo valere le mie motivazioni, le dico che voglio interrompere la relazione perché il suo comportamento aveva superato il limite della dignità. Lei non si oppone, li ho capito che aveva usato il silenzio per farsi lasciare e forse per non sentirsi in colpa.
Sono passati 3 mesi, non l'ho mai più sentita. Mi ha scritto oggi in quanto ieri è mancato mio papà ed è venuta a saperlo e mi ha scritto un freddo "condoglianze". Oggi ho saputo tramite social che è accompagnata felicemente con un ragazzo dopo avermi detto appena 3 mesi fa che non sapeva se era pronta per una relazione.
So per certo che questa ragazza ha dei problemi psicologici: mi fece leggere un referto medico dove si parlava di personalità schizoide, borderline e disturbo adattivo sociale. Me lo fece leggere un mesetto prima che ci lasciassimo ma mi rassicurò dicendo che ora stava meglio.

Mi sento ancora intrappolato in questa storia passata, so di essere stato usato e scartato come un oggetto e questo mi fa male. Il fatto che non abbia riconosciuto il mio valore mi fa dispiacere, di essere stato screditato con battutine, gesti seppur abbia provato a difendermi mi rattrista molto.
Spero vivamente di uscirne presto e di non incontrare mai più una persona del genere.
Che ne pensate?
Purtroppo a volte le relazione diventano disfunzionali. Le persone pur stando male non riescono a far a meno l'uno dell'altra. Credo che il fatto che sia stato trattato male abbia rafforzato in lei il desiderio verso la sua ex ragazza. A volte è meglio cercare di capire come mai, pur sapendo razionalmente che la cosa non funziona, non riusciamo a superare la cosa.
Se sente il bisogno di capire non rinvii troppo a chiedere un aiuto a qualche professionista nelle sue zone o online, le potrebbe essere d'aiuto anche per capire meglio possibili malfunzionamenti in una prossima relazione futura.
A presto
Dr.ssa Alice Xotta

Gentile utente, mi sembra che la fantasia corale a corredo di questa relazione sia "nè con te, nè senza di te", "troppo vicino, troppo distante", modalità piuttosto tipica stando a certi funzionamenti psichici. Comprendo il senso di impotenza e delusione a fronte di questa situazione, credo abbia descritto in modo raffinato il sentimento prevalente -essere scartato come un oggetto-, e ad oggi, oltre ad augurare alla sua ex compagna di recuperare una stabilità emotiva nonostante la sofferenza che le ha procurato, la inviterei a spostare l'attenzione su sè stesso e ad accogliere il dolore preminente relativo alla perdita di suo padre. Credo che la freddezza con cui la sua ex compagna ha congedato il lutto paterno, con un laconico -condoglianze-, quando forse si aspettava qualcosa di più caldo in termini affettivi, abbia comportato un gelo siderale sul versante affettivo. Ora si trova a dover gestire una doppia mancanza, ma faccia attenzione a chi donare maggiore importanza. Salutandola cordialmente le porgo sentite condoglianze. Dott. Alessandro Cazzato
Salve, mi dispiace per la perdita di suo padre, immagino quanto sia delicato per lei questo periodo. Data la situazione le consiglio di intraprendere un percorso psicologico cosicché riesca a gestire il disagio che descrive. Inoltre, scrive di essere stato trattato male dalla sua ex, quindi la invito a contattare un terapeuta.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile Utente, ha vissuto una relazione che avrebbe messo a dura prova chiunque. La sua ex ragazza l’ha esposta a un affetto a corrente alternata, ma più spesso ad assenza, distanza e rifiuto. È umano che ciò le crei dolore, ma nonostante ciò sente di non riuscire ancora a divincolarsi in modo completo da questa ragazza. Il potere che sembra avere sulla sua mente, è di esporla a un vissuto di poco valore come persona, quasi come essere umano, ed è come se in questo vissuto la mente fosse rimasta imprigionata. Non so se le è già accaduto, in altre relazioni non per forza sentimentali, di entrare in contatto con il rifiuto, e sentirsi addosso quel poco valore di cui ci parla, ma potrebbe essere un tema importante da approfondire in una terapia. Risposte sulla mente della sua ex non ne avremo mai probabilmente, ma sulla sua abbiamo, e ha, molto più potere, per capire cosa di questa relazione continui ancora oggi a generare dolore. Un caro augurio di buona fortuna
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buon pomeriggio,
a volte capita che purtroppo si riprova a far funzionare una relazione anche quando le dinamiche non sono funzionali e quindi poi tendono a ripresentarsi sempre le stesse problematiche. Il fatto che ti sei sentito usato non valorizzato ti aiuterà col tempo a prendere maggiore distanza da questa relazione e a lasciartela definitivamente alle spalle e passerà anche la sofferenza che stai provando adesso.
Resto a disposizione per dei colloqui se vuoi parlarne.
In caso puoi anche scrivermi.
Cordialmente
Dott. Michele Arnaboldi.
Buon pomeriggio,
a volte capita di essere coinvolti in relazioni disfunzionali, che possono lasciare ferite.
La consapevolezza di essere stato fattualmente coinvolto in dinamiche sgradevoli, può essere una buona base per ripartire e, col tempo, guardare oltre.
Un percorso psicoterapeutico può indubbiamente favorirla in questa elaborazione.
Cordialmente, EP
Buongiorno, quello che potrei consigliarle è di lavorare su di sé in un percorso psicoterapeutico, qualora riscontrasse che la sua sofferenza si potrae e diventa invasiva, anche solo per attraversare ed elaborare la perdita della relazione affettiva e la modalità con la quale si è conclusa, ed eventualmente valutare se lavorare più a fondo sulle sue dinamiche relazionali e sulla sua autostima. La ferita che sente lancinante in questo momento riuscirà a superarla e a farla guarire. Si circondi soprattutto in questo periodo di persone che le vogliono bene e che le possano stare accanto. Resto a disposizione, un caro saluto
Buonasera, mi dispiace per il malessere e la delusione che sta provando in merito alla sua storia, nella quale aveva messo sentimento e aspettative. Non è certamente semplice dove fare i conti con la riflessione di essere stato "scartato come un oggetto".
Le consiglio di vivere questi suoi sentimenti con l'aiuto di uno psicologo, avendo anche da poco perso suo padre. Le sarebbe senz'altro utile elaborare questi suoi dolori in uno spazio personale, così da ritrovare il suo giusto equilibrio e ricominciare a vivere un presente e un futuro più sereni.
Resto a disposizione, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Gentile utente, mi dispiace molto per quello che le è successo e per ciò che sta provando in questo momento. Da come scrive, credo sia stato molto difficile per lei vivere in questa relazione, oltretutto con l'aggiunta del lutto per la morte di suo padre. Tuttavia, credo che lei abbia valore indipendentemente da quello che ha riconosciuto la sua ex fidanzata e solo lei può sapere quanto ne ha. Rimango a disposizione nel caso abbia bisogno di un supporto in questo momento difficile e le mando un caro saluto
Gentilissimo,
comprendo il momento di disagio che sta vivendo dovuto al vuoto che si crea quando si interrompe una relazione difficile.
Il vuoto sta a simbolizzare una perdita e quindi un lutto che va elaborato. Al lutto amoroso si aggiunge poi la perdita di suo padre. Persone particolarmente sensibili, come può essere Lei, possono apprendere anche attraverso un percorso di psicoterapia a gestire questi momenti di difficoltà.
Buona sera
nella tua vita hai incontrato anche questa tipologia di personalità e ti consiglio di fare tesoro di ciò che hai appreso così da poter essere in grado di discriminare e valutare nei prossimi incontri che avrai ciò di cui hai bisogno e che ti rende migliore di quello che già sei. Non giudico lei, ha la sua personalità con le sue caratteristiche e di sicuro ti avrà amato per come poteva.
Se vuoi confrontarti ed avere ulteriori delucidazioni su ciò che ho espresso, non esitare a contattarmi così ne parliamo meglio insieme.

dott.ssa Letizia Muzi
Buonasera, a volte bisognerebbe chiedersi come mai si ricercano nelle relazioni determinate tipologie di persone con le quali poi è obiettivamente difficile portare avanti la relazione stessa.
Ritengo che un percorso psicoterapeutico ad indirizzo sistemico relazionale potrebbe aiutarla.
Buona serata
Dott. Raffaello Di Monte
Dott.sa Luisa Anibaldi
Salve,
Mi spiace molto per l'esperienza che ha vissuto, il vuoto che le ha lasciato e le grandi incomprensioni. La relazione disfunzionale che ha vissuto può essere molto potente e generalmente sono implicate dinamiche di dipendenza. Quello che posso consigliarle è di intraprendere un percorso psicologico per comprendere più a fondo se stesso, il suo modo di relazionarsi, dare voce alle sue sofferenze, alle emozioni che ha provato e sta provando, approfondire e dare priorità ai suoi bisogni. A volte può essere che siamo più concentrati sull'altro e poco su di noi e per questo potremmo maggiormente essere attirati da alcuni tipi di relazioni. Saluti dott.ssa Michela Zibellini
Mi dispiace molto sentire che hai vissuto un'esperienza così dolorosa e confusa con questa persona. È evidente che la tua relazione con lei sia stata caratterizzata da alti e bassi, da comportamenti contraddittori e da mancanza di chiarezza e rispetto.

È importante riconoscere che la salute di una persona può avere un impatto significativo sulle dinamiche relazionali e che il suo referto medico indica la presenza di problemi psicologici che possono aver influenzato il suo comportamento e le sue decisioni.

Tuttavia, questo non giustifica in alcun modo il modo in cui ti è stata trattata. Una relazione sana e rispettosa dovrebbe essere basata sulla comunicazione aperta, sulla fiducia e sul reciproco rispetto. Il fatto che lei ti abbia manipolato, screditato e usato emotivamente è inaccettabile.

È comprensibile che tu possa ancora sentirne l'impatto emotivo e il dolore della situazione. È importante permettersi di elaborare le emozioni e cercare il sostegno di amici, familiari o di uno psicologo per aiutarti a superare questa esperienza e guarire le ferite.

Cerca di concentrarti su te stesso, sul tuo benessere e sulla tua crescita personale. Nonostante il dolore attuale, ricorda che questa esperienza può insegnarti molto su ciò che vuoi e meriti in una relazione. Prenditi tutto il tempo necessario per guarire e perdonarti.

Infine, spero che in futuro tu possa incontrare persone che ti trattino con rispetto, affetto e considerazione. Meriti di essere amato e rispettato in una relazione, e con il tempo e l'impegno, puoi costruire una vita e una relazione più soddisfacente e felice.

Se senti di avere bisogno di supporto aggiuntivo per affrontare questa situazione o qualsiasi altra difficoltà emotiva, non esitare a cercare l'aiuto di uno psicologo o uno psicoterapeuta.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Comprendo che hai passato attraverso una situazione emotivamente difficile e complessa con questa ragazza, e è normale che tu provi una gamma di emozioni in merito. Mi dispiace anche per la perdita di tuo padre, un momento che già di per sé è molto doloroso.

È importante riconoscere che la situazione con questa ragazza era complessa a causa dei suoi problemi psicologici, come hai descritto. Tuttavia, è altrettanto importante prendersi cura della propria salute mentale e benessere emotivo. Ecco alcune considerazioni:

Accettazione: Accettare che la situazione non è stata colpa tua e che hai fatto del tuo meglio per affrontarla. Non puoi cambiare il comportamento degli altri, ma puoi controllare come reagisci.
Supporto emotivo: È importante cercare il supporto di amici, familiari o anche di un professionista della salute mentale per aiutarti a elaborare le tue emozioni e superare questa esperienza.
Autostima: L'autovalutazione non dovrebbe dipendere dalla percezione degli altri. Ricorda il tuo valore e la tua dignità come persona indipendentemente dalle azioni o dalle parole di questa ragazza.
Chiusura: Cerca di ottenere una chiusura emotiva con questa situazione. Potrebbe essere utile scrivere una lettera non inviata alla ragazza esprimendo i tuoi sentimenti e le tue domande, anche se non prevedi di inviarla.
Futuro: Guarda avanti e impara da questa esperienza. Non tutti sono come questa ragazza, e ci sono persone in grado di costruire relazioni sane e rispettose. Concentrati sulle tue priorità personali e sul tuo benessere.
Professionista della salute mentale: Se ti senti ancora intrappolato o stai lottando con l'elaborazione di queste emozioni, potresti considerare la consulenza da uno psicologo o uno psicoterapeuta per affrontare la situazione in modo più approfondito.
In generale, è importante prenderti cura di te stesso e cercare di lasciar andare la negatività legata a questa esperienza. Il tempo e il supporto adeguato possono aiutarti a superare questa fase difficile e a ricominciare a costruire relazioni più sane e gratificanti in futuro.
Mi dispiace sentire che hai vissuto un'esperienza così difficile. È comprensibile sentirsi intrappolati in una storia passata e provare dolore per essere stati usati e scartati. È importante riconoscere che non hai alcuna responsabilità per i problemi psicologici dell'altra persona e che non hai potuto fare molto per aiutarla se non era disposta ad accettare il sostegno. È fondamentale prenderti cura di te stesso, elaborare il dolore e cercare il supporto di amici, familiari o anche di uno psicoterapeuta per affrontare le tue emozioni e riprendere fiducia nelle relazioni future. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €