Ciao ho 18 anni credo di soffrire d ansia ho attacchi di panico da ormai 4 e passa mesi ,con deperso

17 risposte
Ciao ho 18 anni credo di soffrire d ansia ho attacchi di panico da ormai 4 e passa mesi ,con depersonalizzazione..ho tante paranoie soprattutto quella di morire per ogni minima cosa .Con dolori ad ogni parte del corpo che mi mandano in paranoia.Ho preso la valeriana e anche Laila non so che fare .Non mi sento me stessa da troppo ho paura. Cosa mi consigliate?
Buongiorno, immagino davvero che sia una situazione molto difficile. Una cosa positiva però è che dopo 4 mesi provi a trovare una soluzione.
Se il tuo malessere è così marcato direi che potresti provare a sentire uno specialista psicoterapeuta, quantomeno per avere un'idea di cos'hai senza passare per eventuali autodiagnosi, e poi eventualmente intraprendere un percorso. La psicoterapia studia ed ha interventi che possono agire sul panico anche dissociativo. Ho detto la mia, spero di essere stato d'aiuto.
Paolo

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, come avrà sperimentato, il tempo non migliora la situazione e credo sia giunto per lei il momento di farsi carico del suo benessere emotivo. Se oltre alla difficile convivenza con gli attacchi di panico si aggiungono anche gli episodi di depersonalizzazione, direi di non temporeggiare oltre e di rivolgersi ad uno psicoterapeuta con cui si trovi a suo agio. Insieme valuterete il percorso da fare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, si può apprendere efficacemente a gestire l'ansia attraverso collaudate tecniche di psicoterapia cognitivo comportamentale che implicano, da parte del paziente, un'adeguata motivazione e un certo impegno al cambiamento. Si affidi ad un professionista serio e inizi il suo percorso, stabilendo un buon rapporto di fiducia. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Gentile utente, i sintomi di cui parla mi sembrano segnali di un malessere più profondo che le suggerirei di indagare in un percorso di psicoterapia ad orientamento psicodinamica. La sua giovane età è le sue risorse interiori le permetteranno di superare i suoi problemi e di continuare nel suo cammino evolutivo.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto.
Dott.ssa Laura Ramundo
Gentile Utente, mi rincresce la sua situazione è molto giovane non porti avanti problemi che possono essere gestiti/risolti Le consiglio un percorso terapeutico e se il caso lo riterrà necessario unito a quella farmacologia.
Resto a Sua disposizione per qualsivoglia eventuale integrazione e/o chiarimento, e mi è gradita l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti.
Dott.ssa Giulia Marchiani
Cara Amica,
l'ansia che attraversi è davvero tanta, troppa: ti impedisce di vivere e ti rinchiude nella sofferenza.
E' ora di dire basta! La valeriana o gli psicofarmaci non sono sufficienti. Occorre una psicoterapia. Voglio incoraggiarti a farlo perché ora sei giovane, hai grandi potenzialità, puoi vivere molti anni libera da quest'ansa eccessiva.
Abbi fiducia: fissa un appuntamento con uno psicoterapeuta al più presto!

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile utente di mio dottore,
dai disturbi d'ansia si guarisce attraverso l' intervento congiunto della psicoterapia e della farmacoterapia. Inizi quanto prima un percorso psicoterapico, vedrà che con il tempo riuscirá ad uscire dalla morsa dei suoi sintomi.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentilissima, la sua parte saggia l’ha condotta sino a chiedere un consiglio sul da farsi a fronte di un quadro sintomatologico che da quattro intensi mesi la sta mettendo a dura prova. La sua giovane età e la consapevolezza del suo disagio saranno due preziose risorse in un percorso di consulenza psicologica ed eventuale psicoterapia che potrà valutare ci concedersi. Le suggerisco infatti di approfondire quanto le sta accadendo nella giusta sede e con i giusti tempi. Augurandole il meglio, la saluto cordialmente
Buongiorno e grazie per la sua teatimonianza. Psicoterapia è il modo con cui si trattano gli attacchi di panico o le sensazioni di malessere che descrive. Il mio consiglio è di non far passare troppo tempo prima di iniziare un percorso. Sarebbe un peccato. Un caro saluto
Buonasera Signorina, comprendo la sua difficoltà nel gestire questo momento così turbolento che sta attraversando. La sua emotività ed il suo flusso di pensieri hanno probabilmente bisogno di essere accolti ed ascoltati da un orecchio che no sia solamente il suo, all'interno di uno spazio sicuro. La stanza di terapia possiede queste caratteristiche, pertanto le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista, che sicuramente potrà aiutala a trovare sollievo.
Gentile utente, valuti la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia. A disposizione, un caro saluto dott.ssa Giada D'Amico
Buongiorno! Immagino stia vivendo una situazione difficile e, per certi versi, invalidante. Lei è giovane, quindi corpo e psiche sono ancora in una fase evolutiva e di grande plasticità. Questo fa ben sperare, ma è necessario che si affidi ad un professionista che la accompagni. Può iniziare con uno psicoterapeuta, che La invierà ad un altro collega per un eventuale terapia farmacologica (solo se necessario). Merita una vita piena e serena, non indugi. In bocca al lupo
Buongiorno intanto è normale avere paura quando si inizia a soffrire di attacchi di panico proprio perchè improvvisi e a volte invalidanti. Il mio consiglio è di iniziare un percorso di psicoterapia per contenere l 'ansia e comprendere la causa di questo malessere.
Ho scritto vari articoli sull'ansia e gli attacchi di panico sul mio sito web se possono esserti utili.

Un abbraccio

Cara utente, data la giovane età e la relativa recente comparsa della tua sintomatologia, direi che sarebbe opportuno affrontare il tutto con l'aiuto di un esperto. Rivolgiti ad uno specialista psicoterapeuta e prova a capire insieme al suo aiuto quali sono le difficoltà che ti stanno portando a soffrire così tanto. In bocca al lupo.
Buongiorno, mi spiace per la situazione che sta vivendo. Come ha sottolineato Lei stessa è molto tempo che soffre di attacchi di panico, sarebbe pertanto opportuno che si facesse supportare da uno psicoterapeuta che La aiuti a far chiarezza dentro di sé, permettendoLe di continuare la sua vita senza quest' ansia dirompente e questa paura che Le impediscono di assaporare la quotidianità. Resto a disposizione Dott.ssa Elena Epilotti
Ciao, mi dispiace sentire che stai affrontando queste difficoltà. È importante ricordare che chiedere aiuto è il primo passo verso il benessere. Ti consiglierei di parlare con un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra, che possa aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e trovare strategie per affrontare l'ansia e gli attacchi di panico. Non esitare a condividere apertamente le tue preoccupazioni e paure con un esperto che possa darti il supporto di cui hai bisogno. Se hai già preso la valeriana e Laila senza risultati soddisfacenti, la consulenza professionale potrebbe offrirti un approccio più personalizzato e mirato per affrontare i tuoi sintomi. Sii gentile con te stessa e cerca il supporto di chi può guidarti verso il percorso della guarigione. Per qualsiasi informazione resto a disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Danila Bardi.