Buongiorno. Vorrei sapere se si possono mangiare 300 o 350 grammi di grano saraceno al giorno oppur

12 risposte
Buongiorno.
Vorrei sapere se si possono mangiare 300 o 350 grammi di grano saraceno al giorno oppure se quel quantitativo è soggetto a controindicazioni.
Essendo costretto ad una dieta rigida a causa di reflusso esofageo e colite ho aumentato il consumo di questo alimento per variare un minimo la dieta, e vorrei sapere se in quella quantità è perfettamente sicuro come il grano duro.
La mia dieta è così composta:
- 300 grammi di pasta di grano saraceno integrale
- 50 grammi di pasta di grano duro integrale
- 50 grammi di pasta di grano duro
- 200 grammi di zucchine bollite
- 180 grammi di carote bollite
- 5 cucchiai di olio d'oliva.
(25 grammi di fibre)
Dovrei diminuire il grano saraceno, se insalubre, e aumentare un poco il grano duro?

Come nota a parte ho provato ad introdurre cavolfiori, broccoli, lenticchie, latticini, carne, mele e quant'altro, come consigliatomi, ma mi fanno stare peggio, per cui sono comunque costretto a quella dieta rigida.

Grazie
Buonasera,
Se il regime alimentare le è stato preparato da un professionista della nutrizione la invito a rivolgersi a questi per chiarimenti in merito all'approccio adottato

In caso contrario, il fai-da-te è fortemente sconsigliato e si suggerisce invece di rivolgersi a una figura professionale che sappia elaborarle un piano alimentare vario, equilibrato e specifico per le sue condizioni di salute

A disposizione per eventuali chiarimenti in merito, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Concordo con quanto detto dal collega...è inutile rimediare con il fai da te utilizzando app conta calorie o "pseudo" programmi nutrizionali scaricati dal web...un professionista della nutrizione è una figura qualificata apposta per rimediare ai suddetti problemi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, le consiglio una consulenza con dietista nutrizionista per avere un piano adeguato alle sue esigenze e non incorrere in rischio carenze o eccessi, in base al suo vado specifico
Cordiali saluti
Paola Resasco dietista nutrizionista
Buongiorno, si tratta sempre di cereali, quindi non fa tanta differenza l'uno o l'altro. Per la quantità totale naturalmente dipende dai suoi fabbisogni specifici, per questo dovrebbe chiedere al suo nutrizionista di riferimento. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un professionista, qualora non lo abbia fatto, per una dieta più varia e per evitare restrizioni alimentari inutili che potrebbero comportare delle carenze.
Saluti
Dtt.ssa Martina Nicolò
Buongiorno,
Concordo con i miei colleghi, se il piano è stato fatto da un nutrizionista può chiedere spiegazioni. Al contrario se la distribuzione alimentare è stata fatta personalmente, le consiglio di affidarsi ad un professionista affinché soddisfi le sue richieste.
Buongiorno, non ci sono gli elementi per valutare l'adeguatezza della sua alimentazione. Il grano saraceno non con tiene glutine, mentre tutti i tipi di grano lo contengono, ma se non ha diagnosi di celiachia, non è necessario eliminare questa proteina dalla dieta.
Cerchi un bravo professionista nella sua zona e si affidi ai suoi consigli.
Cordiali saluti.
Cara Utente difficile rispondere alla sua domanda senza un'attenta valutazione nutrizionale. Le posso dire che il grano saraceno è un FALSO CEREALE, è privo di glutine, ma contiene AMIDI, quindi l'eccessivo consumo potrebbe comunque dare effetti indesiderati, il consigli è quello di variare il più possibile gli alimenti a seconda delle esigenze e dello stato di salute di ognuno. Spero di essere stata esaustiva, a disposizione Dott.ssa Silvia Paradiso (Bari, Laterza, Palagiano e online)
Buongiorno, come accennato dagli altri professionisti di settore andrebbe capito se il piano è stato stilato da un nutrizionista/dietista/dietologo oppure è solo il risultato di qualche app. A mio avviso lo vedo molto privativo come piano, non riuscendo di sicuro a soddisfare ad esempio il fabbisogno proteico. Le consiglio di rivolgersi a qualcuno che possa utilizzare un approccio meno drastico, migliorando ugualmente il suo stato di salute. Spero sia di aiuto
Salve, concordo con i colleghi circa la necessità di formulare un piano alimentare adeguato per le sue esigenze da parte di un professionista della nutrizione. Il fai da te può comportare carenze o accumuli ingiustificati. Sicuramente alcuni alimenti sono controindicati in caso di reflusso gastroesofageo, ma ogni caso è a se, si deve stabilire il fabbisogno nutrizionale, la presenza o meno di comorbilita' e lo stile di vita, un'anamnesi completa insomma. Privare l'organismo di nutrienti essenziali non sempre è necessario e inoltre potrebbe comportare altre carenze importanti. Non che il grano saraceno sia sbagliato, ma bisogna stabilire dopo una visita personalizzata, le quantità giuste e la possibile variabilità dell'alimentazione. Spero di essere stato d'aiuto e mi rendo disponibile per altre delucidazioni. Cordiali saluti.
Marcello Gaita.
Consiglio di parlare con il suo nutrizionista.
Nel caso non fosse seguito contatti un nutrizionista per una visita accurata
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, nessun alimento si presta ad essere consumato in quantità importanti ogni giorno, la variabilità della dieta è fondamentale per soddisfare le richieste di micronutrienti dell'organismo. il reflusso gastro-esofageo è una condizione che ha sicuramente delle limitazioni, ma non vedo la necessità di imporle in questo modo.
Le consiglio un piano con maggior alternanza di alimenti, escludendo solo quelli realmente irritanti.
per maggiori delucidazioni, resto a disposizione.
Dott.ssa Serena Pasqualicchio
Buongiorno, bene il grano saraceno integrale: è una poligonacea che commercialmente viene considerata un cereale , ha un ottimo apporto nutrizionale perchè, contiene TUTTI gli amminoacidi che servono per sintetizzare proteine. Direi invece di limitare il consumo di brassicacee (famiglia dei cavoli e dei broccoli): sono ricchi di solfati che vengono ridotti nell'intestino a solfiti e poi a solfuri, quindi gas che in questo momento aumentano il sintomo dovuto al reflusso. Da eliminare.
Buona giornata