Buongiorno, vorrei avere un confronto su un tema che mi affascina molto. Sono una ragazza di 32 ann

34 risposte
Buongiorno,
vorrei avere un confronto su un tema che mi affascina molto. Sono una ragazza di 32 anni, da quando ero piccola ho ricordo dei miei sogni. Alle volte mi spavento, altre mi divertono o addirittura mi danno uno spunto importante su come affrontare una problema o una situazione difficile. Non credo nella cabala o altro, mi piacerebbe avere la possibilità di comprendere meglio questo aspetto così misterioso ed interessante
Buongiorno a lei,
Freud diceva che i sogni sono la via regia per l'inconscio. Se è così interessata le consiglio di approfondire la letteratura freudiana, ma anche quella successiva di Jacques Lacan che si fonda sul metodo psicoanalitico freudiano dando un ulteriore apporto. I sogni continuano a essere uno spunto molto importante per un percorso analitico e non hanno niente a che vedere con la cabala!
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, cordiali saluti
Alessia Vaudano

Buongiorno, i sogni come diceva Sigmund Freud sono “la via regia per l’inconscio”: il canale più potente per poter accedere alle parti di se’ non ancora conosciute, la via maestra per scoprire se stessi e sbloccare quei meccanismi distorti che non ci permettono di essere pienamente felici, aperti al nostro desiderio inconscio, liberi di essere davvero “ciò che siamo”. Se c’e in lei questa “curiosità”, e questa predisposizione anche, forse è perché stanno nascendo in lei delle domande su di se’ e sulla sua vita. Questo è il momento giusto per iniziare un percorso di psicoanalisi personale. Uno psicoterapeuta di formazione freudiana, o lacaniana (come è il mio caso), o ancora junghiana, potrebbe fare al caso suo. Per orientarsi tra una di queste tre strade (o su altre eventualmente, purché sempre di matrice psicoanalitica o analitica) può provare a leggere qualche testo, o anche iniziare a cercare informazioni su internet. Resto a disposizione per altre informazioni di cui necessitasse, per un consiglio ulteriore, o anche per consigli bibliografici. Un caro saluto, Marta Corradi.
Buongiorno. I sogni sono da sempre oggetto d'interesse e di scoperta (basti pensare all'aneddoto del DNA, in cui la formula quasi apparve in sogno adi uno dei due scienziati). Sicuramente i testi di Freud e di Jung sono i capisaldi di questo filone della psicologia. Nella letteratura contemporanea, invece, può cercare nella disciplina della Neuroanalisi
Arrivare a maturare l'idea che i sogni siano importanti è sintomo di una grande consapevolezza di sé. Il sogno mostra strade non battute dal nostro Io, ci porta in territori "stranieri", ma allo stesso tempo fa si che noi possiamo conoscere le nostre parti inespresse, profonde e collettive. Per "comprendere" meglio i sogni si può rimanere sull'immagine che l'inconscio le offre, cercare di afferrare la tonalità affettiva e infine capire perché l'inconscio ha scelto questa trama narrativa per compensare i contenuti della coscienza. Le mando i miei più cordiali saluti.
Buonasera. Il ricordo dei sogni sono una parte di ciò che rimane della elaborazione notturna che il nostro cervello opera durante la fase del sonno REM delle esperienze diurne e di quei ricordi ancora non elaborati E’ spesso fonte di informazione indiretta di aspetti della nostra vita che vanno ancora elaborati o approfonditi. Il loro linguaggio simbolico riconducibile al significato attraverso le associazioni che il soggetto fa, spesso in sede terapeutica, permette di accelerare un percorso interpretativo e di comprendere alcune dinamiche individuali. Il loro significato e’ del tutto soggettivo e va affrontato all’ Interno di un setting terapeutico
I sogni sono l'espressone dell'altra parte di noi stessi.
L'ombra diventa un po' più visibile e riconoscibile, ricordare i sogni rappresenta una marcia in più, una grande possibilità di crescita e di creatività.
Si è molto evoluto l'approccio al sogno, si è passati dall'analista interprete freudiano, all'analista partecipante di oggi. Il racconto del sogno è un'esperienza in sè che è condivisa tra il paziente e l'analista. Quello che conta è il processo, il racconto che trasporta in un'altra dimensione e rappresentazione mentale.
Salve, le vorrei consiliare una pietra miliare della psicologia, "L'Interpretazione dei sogni" di Sigmund Freud, il fondatore della psicoanalisi che resta sempre un nostro punto di riferimento. Tramite questo libro Freud guida il lettore sul vero significato del sogno, leggere questo libro le farebbe capire un pò di più su se stessa è uno degli scritti più famosi del padre della psicanalisi. E' un libro che va letto molto attentamente, molti capitoli sono comprensibili, altri un pò meno ci vuole molta attenzione. I sogni sono la via regia per conoscere le attività inconsce della mente ci permette di capire i meccanismi che muovono i nostri equilibri psichici mentali. le auguro una buona lettura, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buongiorno, come voce fuori dal coro le consiglio Nell 'ambito gestaltico :Perls, La terapia gestaltica parola per parola. Perls descrive le parti del sogno come parti di noi che possiamo integrare immedesimandoci in quelle parti come in un teatro. Ogni pezzo del sogno è qualcosa che abbiamo perso e rimosso e possiamo integrarlo tramite un lavoro terapeutico, che in parte è descritto nel lavoro di Perls.
Salve. i sogni sono una manifestazione molto importante del nostro mondo emotivo. nei sogni mettiamo in scena le nostre paure, i desideri e le speranze. nei songi facciamo in modo di esprimere anche quelle parti di noi stessi che spesso censuriamo. tuttavia solo Freud è riuscito a fare una autoanalisi dei propri contenuti onirici. se vuole avere un valido aiuto per "decifrare" il linguaggio del suo inconscio profondo è bene che si faccia aiutare da un terapeuta che la aiuti a decifrare correttemente il suo mondo interiore. Cordiali Saluti. Dottor Emanuele Grilli
Buongiorno, sognare è un processo importante per la salute psichica dell’essere umano, quando si sogna si vuol comunicare qualcosa a se stessi che magari non si riesce a fare da svegli, e’ molto significativo come lei voglia interrogarsi sui suoi sogni perché è come voler conoscere parti di se ancora inesplorate e magari utili per gestire al meglio la sua vita. Resto a disposizione per un inizio di un percorso psicoterapeutico e la ringrazio per questo importante spunto di riflessione. Dott.ssa Palmieri
Le consiglio un percorso psicoterapeutico ad orientamento psicoanalitico. Il sogno è già una decifrazione dell'inconscio. Passo dopo passo arriverà ad una maggiore conoscenza di sé!
Buonasera il suo interesse verso il materiale onirico denota una profonda capacità di elaborazione sul piano dell'immaginazione.
Personalmente, nel mio modo di lavorare, utilizzo moltissimo i sogni che il paziente fa per entrare in contatto con il suo mondo interno e per aiutarlo a dare un senso a ciò che apparentemente sembra non averlo . Partendo dai sogni, inoltre, spesso si costruiscono delle narrazioni che legano nel tempo le sedute e sulle quali di volta in volta si può tornare a lavorare.
Rimango a disposizione per una consulenza.
Dott.ssa Gemma Bosco
Buongiorno. Ha mai sentito parlare dello psicodramma? Un tipo di psicoterapia che permette non di interpretare i sogni, come disse Freud, bensì di "viverli" e metterli in scena ! Quando Moreno, inventore dello psicodramma, nel 1912 incontrò Freud, disse: " Io inizio dove lei finisce [..] Lei analizza i sogni delle persone, io cerco di dare loro il coraggio di sognare ancora."
Se la tecnica dello psicoplay e della spontaneità la incuriosiscono, mi contatti in privato.
Au revoir!
Buongiorno. Il senso di proprietà dell'esperienza, il senso di noi, non viene meno nemmeno durante il sonno. Pertanto a volte il sonno è un vero e proprio "fare esperienza", declinato secondo modalità non sempre comprensibili (e non sempre sensate). Alcuni sogni possono essere sensati, laddove essi "ci interpellano", ovvero, ci toccano. In essi può essere ritrovato un senso, cioè, che dipende interamente dalla nostra storia di vita, dal nostro modo di fare esperienza. Il sogno può anche essere una "modalità di essere altrimenti" che apre possibilità di azione, ad esempio. Per questo motivo, parlare di "Interpretazione del sogno" secondo ideali normativi astratti, categoriali, uguali per tutti, non è più corretto né sensato. Solo se declinato nello specifico di Chi è il sognatore, di quali sono i suoi orizzonti d'attesa e i Suoi modi di fare esperienza, il sogno può assumere un senso. Ecco perché il modo migliore per esaminarli è all'interno di un percorso volto alla scoperta di sè; altrimenti, il rischio è quello di fornire un ideai-tipo, una spiegazione pass-partout valida per tutti - e, quindi, paradossalmente, valida per nessuno, in quanto ognuno è peculiare e unico e assoggettarlo a una "categoria" de-individua e rende totalmente inutilizzabile l'interpretazione stessa. Cordialità, DMP
Buongiorno. Colui che diede particolare interesse al tema fu chiaramente Freud! Chi non ha mai sentito parlare dell’Interpretazione dei sogni?! Le consiglio, per iniziare, questa interessante e piacevole lettura. In seguito, se il tema è ancora di suo interesse può approfondire il filone di ricerca più recente, dove con un approccio differente (cognitivo comportamentale) si e studiato il legame tra gli stati d'animo dei pazienti e il contenuto dei loro sogni. rimango a disposizioni per ulteriori consigli.

Buona lettura!

Massimiliano Trossello

Buongiorno, i sogni sono messaggi in codice che il nostro inconscio ci manda per considerare aspetti emotivi e profondi di una situazione particolarmente significativa.
E' una fortuna che tu abbia questa dote: tutti sogniamo, ma non sempre e non tutti ricordiamo i sogni da svegli.
Ti consiglio di utilizzare questa via maestra al il tuo inconscio per una consapevolezza più diretta e rapida!
Cordiali saluti.
Giada Bruni
Buongiorno, lo studio dei sogni si intreccia fortemente con quelli relativi all'ipnosi.
Io faccio spesso giornate informative ed esperienziali.
Per maggiori informazioni mi può contattare. un caro saluto Antonella
Buongiorno, il lavoro sui sogni è un lavoro molto affascinante. Se lo vuole approfondire le consiglio di rivolgersi ad uno psicanalista. Un saluto, Alessandro D'Agostini
Salve, il mondo dei sogni è molto affascinante perché fungono da guida.
Personalmente mi occupo dell’interpretazione dei sogni, rimango a sua disposizione.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, il sogno ha appassionato e continua ad appassionare intere generazioni di persone addette ai lavori e non solo.
Tra noi colleghi c'è qualcuno che si occupa di questo affascinante ambito.
Cordialmente, dott. FDL
L'attività onirica ha diverse funzioni. Tutela il sonno in modo da non provocare il nostro risveglio (a volte un rumore esterno viene integrato nel sogno); serve a rielaborare ciò che ci è accaduto nella giornata. Ma l'aspetto più importante è quello studiato da Freud: il sogno è ricco di elementi inconsci, di paure o desideri che non vogliamo far risalire alla coscienza e che trasformiamo in immagini più accettabili perché mascherate. Nella psicanalisi e nella psicoterapia psicanalitica andiamo a indagare i sogni e i loro significati con l'aiuto del paziente e delle sue associazioni.
Buonasera, la psicoterapia psicodinamica di stampo psicoanalitico può certamente venire incontro a questo suo interesse. Resto a disposizione per domande e curiosità in merito. Saluti, dott.ssa Giancarli
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 49 €
Salve,
I sogni possono essere esplorati ed interpretati solo all'interno di una psicoterapia psicoanalitica, attraverso le associazioni del paziente. Se è interessata a questo aspetto del mondo inconscio, le consiglio di intraprendere una psicoterapia psicoanalitica.
Un saluto cordiale
Provi a leggere "Il sogno e il mondo infero" di James Hillman.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 50 €
Buonasera, come detto anche dai colleghi, i sogni arrivano attraverso il nostro inconscio e possono permettere di leggere aspetti di noi più nascosti. Se volesse approfondire il tema dei sogni, potrebbe rivolgersi a uno psicologo che potrà aiutarla a interpretare i suoi sogni e così portarla a un livello di consapevolezza di sè maggiore.
resto a disposizione per qualunque chiarimento, un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Salve, l'interpretazione dei sogni è un aspetto comune a molti orientamenti psicoterapeutici. Inizialmente avrà sicuramente bisogno delle competenze tecniche e dell'esperienza di un professionista della salute mentale, anche per una basilare psicoeducazione sul sogno dal punto di vista psicoanalitico e neuropsicologico, ma una volta compreso il processo di interpretazione, avrà a sua disposizione una risorsa importantissima per fronteggiare i vissuti che emergono durante e dopo i propri sogni. Questo strumento, di cui può fare tesoro per il resto della vita, è di grande valore per la propria maturazione ed autoconsapevolezza delle proprie dinamiche interne. Se ha curiosità sulla visione del sogno nel mio approccio, mi trova disponibile.
Cara utente, il sogno è una forma di pensiero implicita e riflessiva che non solo ci aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza di noi stessi, ma ci aiuta anche a costruire la nostra realtà mentale e i suoi significati. Nella psicoanalisi, ma ormai anche in altri orientamenti psicoterapeutici, l’interpretazione dei sogni è un utile strumento del mestiere che aiuta l’analista a cogliere i processi della vita psichica del paziente. Resto a disposizione in caso fosse curiosa di capire come i suoi sogni parlino di ciò che a volte è difficile dirsi consapevolmente.
Buongiorno! I sogni sono molto preziosi, ci portano a considerare tutto quello che "ci sfugge" nel piano della nostra vita cosciente. Sono dei "prodotti mentali" che parlano una lingua antica metaforica, fatta di simboli. I sogni ci aprono a riflessioni e conoscenze su noi stessi e sul mondo, portandoci a considerare prospettive alternative su ciò che viviamo, creando una possibilità di dialogo fra la coscienza e l'inconscio. Se desidera approfondire non posso che consigliarle di leggere Jung e/o di intraprendere un percorso ad orientamento analitico (junghiano).

Resto a disposizione, Dott.ssa Elisa Del Grosso, Psicologa, Arteterapeuta, esperta in sessualità tipica e atipica, insegnante di yoga, psicoterapeuta in formazione ad indirizzo analitico
Buongiorno, il tema dei sogni affascina tutti coloro che sono sensibili all'aspetto emotivo. I sogni a prescindere dall'approccio che si segue in psicoterapia, rappresentano sempre la sfera meno consapevole della nostra vita. Io nelle mie sedute li utilizzo perché sono densi di significati personali e aiutano a sapere molte cose di noi stessi, essendo durante la notte meno attivi i meccanismi di difesa.
Se le interessa l'argomento, sono a sua disposizione! Buona giornata
Buongiorno,
il suo quesito è molto interessante. Da terapeuta, posso dirle che il sogno è il regalo più prezioso che può esserci fatto da un paziente. Attraverso il racconto del sogno, infatti, è possibile affrontare nuclei che "sfuggono" nella vita cosciente e che nel sogno invece si manifestano, seppur in modo camuffato, perché da essi continuiamo a difenderci.
Se volesse approfondire questo tema e soprattutto se volesse comprendere meglio cosa i suoi sogni le dicono di lei, possono consigliarle di rivolgersi ad un terapeuta ad orientamento analitico, a mio avviso la più indicata per venire incontro a questo suo interesse.
Un caro saluto, Dott.ssa Alice Iuso
È affascinante che tu abbia una connessione con i tuoi sogni sin da quando eri piccola. I sogni sono una parte naturale dell'esperienza umana e possono avere molteplici significati e interpretazioni. Anche se non credi nella cabala o in altre credenze specifiche, esplorare i tuoi sogni può comunque essere un modo interessante per comprendere meglio te stessa e le tue esperienze di vita.

I sogni sono spesso considerati l'espressione del nostro subconscio e possono riflettere i nostri desideri, paure, emozioni recondite o persino esperienze passate. Ogni persona ha un mondo interiore unico e personale, quindi i tuoi sogni possono essere un riflesso della tua individualità e delle tue esperienze di vita.

Se desideri comprendere meglio i tuoi sogni, potresti iniziare a tenere un diario dei sogni. Al risveglio, cerca di ricordare i dettagli del tuo sogno e annotali. Puoi registrare le emozioni, le persone, gli oggetti o gli eventi che hai sognato. Questo ti aiuterà a sviluppare una maggiore consapevolezza dei tuoi sogni nel tempo.

Puoi anche considerare di esplorare la simbologia dei sogni. Alcuni simboli possono avere significati comuni e universali, mentre altri potrebbero essere più personali e specifici per te. Leggere libri o risorse online sulla simbologia dei sogni potrebbe fornirti spunti interessanti per interpretare i tuoi sogni.

È importante notare che l'interpretazione dei sogni è soggettiva e personale. Ciò che un simbolo o un'esperienza rappresenta per te potrebbe essere diverso da ciò che rappresenta per gli altri. Presta attenzione ai tuoi sentimenti, alle tue intuizioni e al contesto della tua vita quando interpreti i tuoi sogni.

Infine, ricorda che i sogni sono solo una parte della tua esperienza di vita e non dovrebbero sostituire la realtà. Tuttavia, possono offrire un'opportunità per esplorare aspetti di te stessa e trarre ispirazione o comprensione in determinati momenti.

Se desideri una prospettiva più approfondita sui tuoi sogni o se senti che i tuoi sogni stanno influenzando negativamente la tua vita quotidiana, potrebbe essere utile consultare un professionista esperto in psicologia o psicoterapia. Un terapeuta può aiutarti a esplorare i tuoi sogni in modo più profondo e a comprendere meglio il loro significato nella tua vita.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Buongiorno,

Grazie per aver condiviso il tuo interesse riguardo ai sogni. È affascinante notare come i sogni possano suscitare emozioni diverse e persino fornire spunti utili per affrontare situazioni complesse. Come psicologo, posso dirti che i sogni rappresentano un ambito molto intrigante e significativo per molti individui.

La comprensione dei sogni è un tema ampio e complesso che coinvolge molte teorie e approcci. I sogni possono essere interpretati in diversi modi, e l'interpretazione stessa può variare in base all'individuo e al contesto personale.

Un possibile punto di partenza per esplorare il mondo dei sogni potrebbe essere tenere un diario dei sogni, in cui annoti i tuoi sogni e le emozioni associate ad essi. Questo può aiutarti a notare eventuali pattern o temi ricorrenti. Inoltre, potresti riflettere sulle tue esperienze di vita e cercare connessioni tra i tuoi sogni e gli eventi o le sfide che affronti.

Se desideri approfondire ulteriormente, attraverso un percorso psicologico potrai esplorare il significato simbolico dei tuoi sogni, analizzando le emozioni e gli archetipi che emergono. Potrai così anche esaminare la funzione psicologica dei sogni, come il modo in cui possono aiutarci a elaborare e integrare le esperienze quotidiane.

Ricorda che l'approccio alla comprensione dei sogni è altamente soggettivo e personale. Non esiste una risposta unica o definitiva, ma attraverso un processo di esplorazione e dialogo potremo creare un percorso personalizzato per te.

Spero che queste brevi considerazioni possano stimolare la tua curiosità e offrirti uno spunto per iniziare il tuo viaggio alla scoperta dei sogni.
Buonasera, la sua condivisione è molto interessante. I sogni sono una risorsa ricchissima e ci permettono di entrare in contatto con parti di noi che altrimenti rimangono sempre "nascoste" nell'inconscio. Soprattutto il ricordo dei sogni che faceva da bambina, potrebbe portarla ad un lavoro interessante e profondo su di sé. Se lo desidera, sono disponibile. La mia specializzazione è ad indirizzo junghiano ed uno degli strumenti più utilizzati sono proprio i sogni, che hanno grande spazio nel percorso individuale.
Sono disponibile a studio a Roma oppure online. Un caro saluto, Dott.ssa Alice Carbone