Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni assumo psicofarmaci per via della mia condizione, il risperi

12 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni assumo psicofarmaci per via della mia condizione, il risperidone, che mi ha fatto prendere peso. mi chiedevo se nonostante ciò é possibile perdere peso? Ho provato da una nutrizionista che mi diede una dieta alquanto strana perché non escludeva niente, pasta e pizza aggiunti e non ha dato benefici. Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo nel rispondere.
Buongiorno,
normalmente le diete se non si hanno patologie particolari o allergie o intolleranze, tendono a bilanciare i vari macronutrienti senza escludere nulla. Chiaramente ogni piano deve tenere conto dei bisogni nutrizionali del soggetto, oltre a correggere eventuali errori alimentari.
Pur prendendo questa tipologia di farmaci, può perdere peso non si preoccupi: associ anche un'attività fisica che le piace alla dieta.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai

Gentilissima paziente,
Certo che può perdere peso, ovviamente la scelta dietetica deve considerare la sua storia, dopo anamnesi approfondita si può scegliere il regime dietetico specifico e compatibile.
È molto importante in questi casi introdurre attività fisica e possibilmente anche esercizio fisico aerobico che possa non solo favorire la perdita di peso ma recare benefici in termini di umore.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Gentile paziente, è ormai comune associare un percorso nutrizionale volto al dimagrimento con l'esclusione di specifiche categorie alimentari o particolari pietanze, tra queste le più comuni risultano essere pizza, pasta, pane, dolci. In realtà in qualsiasi percorso nutrizionale, escludendo i casi dove il soggetto presenti specifiche patologie o allergie/intolleranze, tutti i cibi possono trovare il loro posto, intrecciando le linee guida di una sana alimentazione con le esigenze del singolo. L'importante è prestare attenzione alle porzioni e alla frequenza di consumo dei diversi alimenti e non alla loro eliminazione. Detto ciò è fondamentale approfondire le sue abitudini alimentari e il suo stile di vita, valutare il livello di attività fisica per determinare i suoi fabbisogni. La rassicuro anche sul fatto che, pur prendendo farmaci, può raggiungere i suoi obiettivi. Rimango a disposizione. Dott.ssa Elisa Macedi
Buonasera, non sempre una dieta deve escludere degli alimenti dipende dalla persona e dalle specifiche esigenze. In ogni caso è importante considerare che quel tipo di dieta che in passato ha fatto su di lei non ha portato dei buoni risultati, e questo può essere un buon dato da fornire a un Nutrizionista che potrà seguirla successivamente valutandolo insieme al resto della sua storia personale. Senza dubbio può ottenere dei risultati e dei miglioramenti sulla sua forma fisica con un piano nutrizionale e degli accorgimenti sullo stile di vita adatti alla sua persona.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Francesca Altavilla
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno, alcuni farmaci di questo tipo possono comportare un aumento di peso, principalmente in seguito all' aumento della sensazione di fame. Nonostante ciò, seguendo un piano nutrizionale ben strutturato, è possibile perdere massa grassa. Nessun alimento o nutriente dovrebbe mai essere escluso dalla propria dieta se non in presenza di intollerante o reazioni allergiche.
Non si arrenda, parli con il/la professionista che l'ha seguita con il piano nutrizionale e cerchi di spiegare le sue perplessità :)
Spero di esserle stata utile!
Dr. Carla Sillitti
salve
farmaci come quello che prende possono comportare un aumento ponderale del peso ma non significa che non possa perdere peso, impiegherà più tempo ma se lei è determinta i risultati li vedrà inoltre aiuta anche un'attività fisica leggera per iniziare così da sentirsi anche motivata a perseguire il suo scopo.
Senza nessun altro riferimento non voglio sbilancairmi troppo credo che sappia che un nutrizionista ha necessità di vedere il paziente e parlare con lui prima di iniziare a dare consigli riguardo lo stile alimentare
sono a sua disposizione Dott.ssa Filomena Acanfora
Direi che se nel conteggio giornaliero rientrino anche queste tipologie di alimenti, perchè costringersi a non mangiarli? Dipende tutto da come è strutturato il suo piano. Sicuramente non si potranno mangiare ogni giorno e insieme, ma se il tutto rientra nella sua routine settimanale ci può stare. Essere a dieta non è solamente una concezione di restrizione ma deve essere intrapresa come una opportunità. Se il suo nutrizionista crede di poterli fare rientrare, ben vengano.
Bisognerebbe analizzare approfonditamente la sua situzione, l'equilibrio glicemico e quello ormonale e cercare di capire perchè con la dieta precedente non ha perso peso; Se è stato dovuto ad un eccessivo apporto calorico, a pasti non correttamente bilanciati per le sue esigenze metaboliche o a causa della mancanza o insufficiente movimento.
Va rivalutato il suo caso. Rimango a disposizione
Cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara Sala
Buongiorno, un piano alimentare normalmente include tutti gli alimenti (non ha senso escludere i cibi se non ci sono indicazioni mediche specifiche). Se il piano non ha dato benefici si rivolga ad un altro nutrizionista. Cordiali saluti
Buongiorno, assumere farmaci di questo tipo non significa che non si può perdere peso. Un piano alimentare, in condizione normali, non esclude nessun cibo, ma deve essere sempre bilanciato, equilibrato e adeguato alle proprio esigenze e condizioni.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione Cordiali Saluti
Dott.ssa Mariachiara Della Ventura
Buongiorno, normalemnte chi assume psicofarmaci tende ad ingrassare perchè si è più tranquilli, e si mangia di più. Purtroppo una dieta ipocalorica deve tenere conto del livello di attività fisica, e se quest'ultima è quasi assente devono essere preso in cosiderazione diete low carb e low fat a basso indice glicemico. I carboidrati sono importantissimi in una dieta, ma sono quelli che non appena mangiati devono essere consumati con l'attività fisica. il rischio è quello di mantenere alti livelli di insulina che non innescano un processo dimagrante.
Buongiorno, con l'assunzione di psicofarmaci non è necessario escludere dei gruppi alimentari, ciò che è necessario fare è equilibrare e bilanciare correttamente l'introito calorico giornaliero considerando alcuni fattori come metabolismo basale, età, sesso e attività fisica (laddove venga svolta). I carboidrati, contrariamente a quanto si possa pensare, sono fondamentali per l'organismo umano. Per qualsiasi cosa rimango a disposizione.
Dott.ssa Maria Teresa Toscano