Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni ,da un mesetto sono andata a convivere con il mio compagno,

18 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni ,da un mesetto sono andata a convivere con il mio compagno, con cui sto da circa 2 anni e 1/2, in una città diversa (e molto più grande del paesino dove ho vissuto fino ad ora). Il "problema " è che quasi 10 giorni dopo il mio trasferimento ho cominciato a vivere un periodo difficile, ansiogeno e "spaventoso" : sto lavorando a casa in smartworking (cosa che non avevo mai fatto prima) e sto vivendo lontano dai miei genitori (un 'altra cosa che non avevo fatto prima).

Tutto questo ha causato in me una situazione di forte stress psicologico prima iniziando con una "semplice" nostalgia di casa fino ad arrivare a pianti e situazione disperate a casa, sia da sola sia con il mio compagno non volendo fare più nulla, avendo paura di uscire di casa anche solo per fare una passeggiata e volendo solo andare sotto le coperte e dormire senza più fare nulla. Sento che la situazione mi sta fuggendo dalle mani perchè ho anche cominciando a provare nessun sentimento (mia nonna ha subito una delicata operazione) o sentimento di risentimento e di "odio" verso il mio compagno che mi ha "portato a questa situazione" secondo la mia mente (mi sono trasferita perchè è lui che lavora nella grande città, ma era una cosa che io volevo, e non vedevo l'ora di farlo!).

Vedo le persone intorno a me e sembrano più felici di me, più realizzate, vedo coppie (come i nostri genitori o amici) che hanno un feeling/ abitudini tra loro che vorrei anche io (ma probabilmente avevo anche io e il mio compagno prima della mia situazione) .Io non voglio essere così né sentire quei sentimenti , vorrei tornare a come ero all'inizio della convivenza o anche prima quando non vedevo l'ora che fosse il weekend per vederlo e stare assieme: ma ho anche paura che sia non sia dovuto alla mia condizione, che siano questi "brutti" i veri sentimenti nei suoi confronti.

Ho paura di vederlo, mi sento ansiosa quando sono con lui, è come se fosse uno sforzo fare cose assieme (e sento un brivido freddo lungo la schiena) ma so anche che quando sono nel mood giusto (dovuto a non so che cosa), ritorno come ero prima , mi sento bene, mi piace stare con lui. Mi piacerebbe sapere come fare a uscirne, se fosse possibile tornare come prima, cosa fare per aiutarmi ma soprattutto se la (brutta) situazione con lui possa essere passeggera e che quindi sia dovuta al periodo (spero) o meno. Vi ringrazio
Buonasera gentile utente, mi dispiace per il disagio che sta vivendo in un passaggio di vita che probabilmente avrà desiderato tanto anche lei. Forse ha una difficoltà di separazione dalla sua famiglia e da quelle certezze e basi che viveva in tali situazioni. Ora si ritrova ad affrontare un mondo nuovo al quale forse non era pronta. Forse dovrebbe lasciarsi sostenere ed aiutare su tale fronte. Sono a sua disposizione se ha necessità di qualche incontro anche on line. Dott.ssa Alessandra Domigno

Buonasera Signora, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua situazione. Distaccarsi dalla famiglia d'origine non è facile, nonostante questo cambiamento di vita l'avesse progettato. A questo si aggiungono diversi cambiamenti che sono avvenuti tutti insieme. Penso che intraprendere un percorso di sostegno psicologico in questo momento possa esserle d'aiuto, in modo tale da affrontare tutto il suo vissuto. Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Paola Cammareri Psicologa
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile Utente, comprendo il disagio che sta vivendo in questo momento. Probabilmente la causa del suo malessere è da ricercare nei cambiamenti importanti in questa fase della sua vita. Andare via di casa, lasciare la famiglia di origine per la prima volta, cambiare le proprie abitudini anche lavorative, non è facile ed è necessaria una fase di assestamento. Anche la convivenza è un passo importante e nonostante i sentimenti e i buoni propositi, è è sicuramente più complessa dei weekend trascorsi insieme.
Le consiglio di contattare un professionista e ritagliarsi uno spazio di riflessione in cui ritrovarsi e scoprire con il suo aiuto, i suoi bisogni e le risorse che ha a disposizione.
Resto a disposizione, Dott.ssa Marina Colangelo
Buonasera, ogni cambiamento va pensato perchè indubbiamente incide profondamente sulle vite delle persone. Probabilmente lei era sicura di aver riflettuto a sufficienza sul suo trasferimento, ma l'evidenza ci dice il contrario. Un percorso psicoterapeutico le sarebbe quantomai utile per approfondire le sue difficoltà presenti di aderire ad un progetto che presumo condiviso preventivamente col suo compagno e far venire a galla problemi non risolti secondari a questa incapacità di adattarsi al cambiamento. Resto a disposizione anche online. Buona serata, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera Gentile cliente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Purtroppo è difficile rispondere ai suoi quesiti: ogni persona reagisce in modo diverso ad eventi e situazioni e non esiste un professionista che possa darle certezze in merito. L'unico modo per capirlo sarebbe affrontare un percorso terapeutico, capire come mai queste emozioni si siano presentate, che cosa stiano cercando di dirle e cosa è possibile fare. Se è interessata ad iniziare questo percorso, rimango a disposizione. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentile utente i cambiamenti pur se desiderati possono essere molto difficili e complessi e il come si affrontano dipende da caratteristiche soggettive.
Mi dispiace per la sua sofferenza e le suggerisco, come già hanno fatto i colleghi, di contattare uno psicologo che l'aiuti a capire cosa sta accadendo.
Un caro saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis
Buonasera. Mi dispiace per il periodo difficile che sta affrontando. Il mio suggerimento è di rivolgersi ad un/a professionista per dar voce ad suoi vissuti, sentimenti, pensieri ecc. ed avere un suo spazio di ascolto e di supporto attraverso il quale poterli comprendere più a fondo, dandogli un senso ed un significato più chiaro rispetto all'esperienza di cambiamento che sta vivendo. Un saluto, Dott. Felice Schettini

Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica relazionale. Cordiali saluti
Gentile Amica,
i passaggi di vita ci espongono sempre a forti stress, che ci mettono in crisi rivelando le nostre vulnerabilità.
La cosa migliore che può fare è intraprendere una psicoterapia, che le permetta di riprendere il suo cammino e la sua crescita.
Visto che la situazione coinvolge strettamente il suo compagno, ha pensato ad una terapia di coppia?
Ora è lui la sua "base sicura", ma sembra che di questo lei sia poco convinta: perché?

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, descrive una crisi coincidente (quindi probabilmente causata da) con la fase di cambiamento che ha descritto. Un nodo potrebbe essere il distacco dalla famiglia di origine, ma potrebbe non essere il solo, c'è un mancato adattamento alla nuova situazione (scelta) che può essere strutturale, cioè dovuto a sue caratteristiche, ma anche situazionale, in quanto in ogni caso stressante. La cosa migliore che può fare per se stessa e per la coppia è intraprendere un percorso di psicoterapia per approfondire meglio queste questioni.
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime, mi dispiace davvero per la situazione che riporta e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Buongiorno,

molto probabilmente ha fatto una scelta che non era nelle sue corde, quelle di andare a vivere in un'altra città. Questo ha rappresentato anche un punto di rottura nella relazione con il suo compagno, il quale si è trasferito in un altra città senza aprire un confronto con lei cercando di capire se questo potesse esser un qualcosa di gradito per entrambe. Provi a chiedersi se è quello che vuole vivere in un altra città e ad avere un confronto anche con lui su questo. Lo stare in coppia non implica che bisogna accettare qualsiasi azione del altro. Molte persone non si traferirebbero mai dalla propria città, non è un cambiamento di poco conto, ne tanto meno è un qualcosa che uno può sforzarsi a fare. Si apra a tali riflessioni e segua il suo cuore, nel caso sentisse l'esigenza di esser supportata da un professionista non esiti a contattarmi.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, mi dispiace per il disagio che sta vivendo. Un percorso di psicoterapia potrebbe essere utile a far chiarezza sui suoi vissuti ed emozioni e a trovare strategie funzionali per gestire la situazione.
Rimango a disposizione, un caro saluto. Dott.ssa Marcella Boscolo
Salve, quello che sta vivendo le provoca malessere e preoccupazioni e mi dispiace molto. I vari cambiamenti che ha affrontato l'hanno evidentemente destabilizzata, ci vorrà un pochino di tempo per abituarsi però per affrontare meglio il periodo difficile che sta affrontando e uscirne nel migliore dei modi sarebbe utile intraprendere un percorso psicologico. Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento
Gentile Signora, non ci sono azioni che possono essere suggerite soprattutto in un momento di confusione sentimentale. Vedrai questo aspetto come il segnale che qualcosa, nel suo mondo interiore, sta premendo per essere ascoltata. Chieda qualche consulto con uno psicoterapeuta in modo da fare chiarezza e allineare il suo agire a ciò che realmente, e nel suo intimo, desidera.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve,
Al momento lei sta vivendo stati ansiosi-depressivi. Sarebbe indicato che iniziasse un percorso di psicoterapia, il cambiamento della città e l'inizio di una convivenza stanno determinando una fase di crisi nella sua vita. Non è possibile soltanto con le informazioni da lei scritte analizzare quali parti del suo Sé stanno vivendo una sofferenza e quali siano le origini. E' importante che lei inizi dei colloqui psicologici, attraverso cui potrà avere più consapevolezza dei suoi bisogni e delle sue emozioni per poi poter trovare delle modalità di gestione della situazione. In questa stessa piattaforma ha la possibilità di prenotare una consulenza. Saluti
Dott.ssa Maria Luisa Strano
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
La tua situazione sembra essere influenzata da un periodo di stress e adattamento a un nuovo ambiente. È normale che il cambiamento e la lontananza dai tuoi genitori abbiano un impatto emotivo su di te. È importante dare tempo a te stessa per adattarti a questa nuova fase e comprendere che è un processo di transizione. Parla apertamente con il tuo compagno delle tue paure e preoccupazioni, cercando di comunicare in modo sincero e rispettoso. Cerca di prenderti cura di te stessa, sia fisicamente che emotivamente, cercando di creare una routine equilibrata che includa momenti di relax e attività piacevoli. Un supporto psicologico può essere utile per esplorare più in profondità le tue emozioni e trovare strategie per affrontare il cambiamento. Ricorda che è normale che i sentimenti fluttuino durante i periodi di stress, ma con il tempo e con il sostegno adeguato, puoi tornare a sentirvi felice e realizzata. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Francesca Gottofredi