Buongiorno, sono un ragazzo molto sportivo: tennis, palestra, nuoto, calcio, ecc......Sono molto

3 risposte
Buongiorno,

sono un ragazzo molto sportivo: tennis, palestra, nuoto, calcio, ecc......Sono molto orgoglioso dei miei addominali e del mio fisico che penso sia l'unica cosa che mi fa andare "avanti" nonostante sia plurilaureato........, sto seguendo una psicoterapia da molto, ma lo psicoterapeuta moltissimo preoccupato per il mio malessere interiore che chiaramente è peggiorato nelle ultime due settimane assieme ad attacchi di rabbia esplosiva, mi ha caldalmente consigliato una farmacologia da seguire assieme ad uno psichiatra: ok mi va bene ma se il prezzo da pagare è ingrassare o anche leggermente ingrassare e perdere gli addominali e il fisico considerando tutta la fatica fisica che faccio ogni giorno per mantenere un fisico scolpito, non penso che io sia in grado: quasi tutti i farmaci che curano la stabilità dell'umore dal litio in primis al risperidone purtroppo ( nel 99% dei casi, e mi riferisco a studi scientifici ed emperici) fanno ingrassare in ogni modo e che sia ben chiaro non perchè fanno aumentare l'appettito COME ALCUNI PSICHIATRI DICONO ma per altri motivi legati ai principi attivi e quindi chimici del farmaco. Sono un accademico molto informato e conosco benissimo la biochimica e tutte le varie molecole di molti farmaci, quindi mi chiedevo se esistano forse farmaci "off-label" meno conosciuti ma che non abbiamo minimamente quella famigerata condanna del rischio gonfiore o ingrassamento che cmq per alcuni farmaci è certamente soggettiva al paziente ma lo sapete benissimo che in molti casi è solo un fatto puramente chimico del farmaco; infatti ho esempi di ragazzi che prendono certi farmaci di cui non dico il nome per motivi etici, ma che sono cmq ingrassati E NON per l'aumento dell'appetito ma per il farmaco in sè infatti loro magiano in maniera molto sana e fanno palestra e altri sport ogni giorno ma sono ingrassati cmq! Chissà se ci potesse essere un farmaco che mi faccia stare bene ma che non abia MINIMAMENTE anche la minima soggetiva possibilità di un leggero gonfiore o aumento di peso cosa che temo non ne esista nessuno......
Gentile utente,
credo sia da " tutelare" la sua attitudine a svolgere attività sportiva costante in quanto contribuisce al suo stato di salute generale.
Esistono delle molecole di " nuova generazione" non associate al rischio di aumento ponderale.
Considerata la sua richiesta, così specifica, le consiglio di richiedere un consulto con uno specialista per avere informazioni più approfondite a riguardo.
Un saluto.
MG

Confermo quanto detto dalla collega. Collaboro da anni con una collega psichiatra. In alcuni momenti della psicoterapia un aiuto farmacologico può rappresentare una bella spinta alla risoluzione o per stabilizzare sintomi che permettano una altra "pensabilità". I farmaci di nuova generazione prescritti ai miei pazienti in nessun caso hanno provocato variazioni di peso. Si.consulti con uno specialista psichiatra. Spero di esserle stata utile. Saluti
Salve
Non ribadisco quanti già detto che condivido vorrei aggiungere che la salute mentale è il bene più prezioso che abbiamo che dobbiamo tutelare o curare per ristabilire un equilibrio, Curi il suo corpo come sta già facendo e con la stessa attenzione ed importanza curi anche la sua salute mentale.
Può accadere che da sola la psicoterapia non sia sufficiente in quel caso un supporto farmacologici diventa necessario o addirittura indispensabile.