Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 4 anni, che da circa 20 giorni ha iniziato a balbettare,

13 risposte
Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 4 anni, che da circa 20 giorni ha iniziato a balbettare, cosa che prima non faceva. Ho parlato con la sua pediatra che mi ha consigliato di attendere e vederne l’evoluzione, in quanto in bimbi così piccoli spesso si tratta di forme transitorie. Poiché questa cosa mi preoccupa non poco, mi piacerebbe ricevere il parere di qualche esperto e sapere se è il caso di intraprendere un percorso con uno specialista o aspettare come dice il suo medico.
Grazie
Salve,il periodo in cui un bambino può presentare una forma di balbuzie è intorno ai tre anni,la sua bambina avrebbe già dovuto superare questa fase. Le consiglio di attendere ancora qualche settimana e poi farle fare una valutazione foniatrica/logopedica. Nel frattempo cerchi di non prestare nessuna attenzione alla difficoltà della piccola e di non parlare di ciò in sua presenza,poiché la bambina dalla situazione potrebbe trarre benefici indiretti come quello di sentirsi al centro dell’attenzione. Il professionista poi che la valuterà le darà tutte le indicazioni utili.
Cordiali saluti e felice 2019.

Buonasera,
Le consiglio prima di fare un visita dal foniatra e successivamente quella logopedica in relazione all'esito della visita del medico. Confermo le strategie comunicative della collega in cui uno degli obiettivi è non di pressare negativamente la bambina durante il suo parlato. Aggiungerei anche di non metterle fretta nel momento in cui la bambina racconta o descrive qualcosa e di non anticiparla con frasi o parole. Gli ingredienti importanti durante la conversazione con la bambina sono la pazienza, la calma e l'ascolto.
Cordiali saluti,
Simone Firmani.
Buongiorno, io le consiglierei una valutazione logopedica perchè una buona indagine anamnestica e una presa in carico indiretta (trattamento centrato sui genitori) potrebbe aiutare a definire la prognosi della disfluenza.
Buona giornata
Buongiorno, come dice il suo pediatra potrebbe essere una fase passeggera. Meglio non dargli troppo peso, non mostrarsi eccessivamente preoccupati o ansiosi quando parla, lasciarla finire senza completare le frasi al posto suo o dice cose tipo "con calma, respira, etc...".
Aspettate un mesetto per vedere se regredisce spontaneamente.
Se sono presenti dei tic invece rivolgetevi subito ad un logopedista.
Cordiali saluti
Buona sera , concordo con i pareri dei colleghi qui sopra . Cerchi di non evidenziare la difficoltà della bambina e nel frangente consulti un foniatra è un logopedista per inquadrare meglio la situazione clinica .
Buon giorno, le consiglierei di rivolgersi ad un logopedista che sia anche psicologo. La balbuzie ha sempre cause psicologiche. La osserverei, previo un colloquio con i genitori, dal punto di vista psicologico. Sicuramente c'è un malessere che la bambina esprime con questo sintomo. Per mia esperienza bastano pochi incontri e test psicologici mirati per capire l'origine della balbuzie. Poi procederei in parallelo con tecniche logopediche. È il vantaggio di avere la doppia professionalità :approccio psicologico e logopedico sono vincenti, per la mia esperienza. Ultimo suggerimento: non esiste un metodo per tutti i bambini. Ogni metodo va adattato al tipo di bambino.Per qualcuno può essere utile l'uso della musica, per qualcun altro l'uso dei burattini, per altri ancora un lavoro sui genitori.... Non si scoraggi.Cordiali saluti. Anna Faustini
Consiglio un consulto dal logopedista che saprà inquadrare correttamente la situazione ,dando anche inidicazioni su come monitorare nel tempo la balbuzie e consigli su come rapportarsi al.meglio con la bambina affinché la comunicazione risulti effeucace e tale.problema non abbia ripercussioni sul piano emotivo .Cordiali saluti
Nello sviluppo del linguaggio si assiste frequentemente ad alcuni periodi di balbuzie, che rientrano nella tipicità tra i 3 e i 6 anni. Condivido il parere di molti colleghi che consigliano di non sottolineare la cosa e di attendere la risoluzione probabilmente spontanea del momento critico. Se è molto preoccupata contatti una logopedista della zona in cui abita che potrà spiegarle meglio il meccanismo della balbuzie e rassicurala. Cordiali saluti Laura Redaelli
La visita foniatrica non è coercitiva ed indaga fattori anche non emersi del linguaggio di sua figlia. Se ha manifestato balbuzie a quattro anni potrà essere transitoria la fenomenologia non le cause. Con grande serenità si affidi ad un foniatra o logopedista di fiducia così da sciogliere anche le sue perplessità.
Buonasera, se nella sua famiglia ci sono altri casi di balbuzie magari c'è una predisposizione genetica, quindi un intervento precoce può essere di fondamentale importanza. Nel frattempo cercate di prestare attenzione a quello che la bambina dice e non a "come" lo dice dandole tutto il tempo necessario per esprimersi. Cordiali saluti
Salve, la parola aspettare di fronte ad un comportamento disfunzionale non credo che abbia molto senso, si rivolga con fiducia ad una professionista del Linguaggio e cioè la Logopedista per valutare insieme il motivo di questa disfluenza , Cordialmente Daniela Barberini
Concordo con il fatto che possa essere un "momento", una transizione ad una modalità linguistica più matura ma, dovrebbe accettarsi se possano esserci delle cause emotive o relazionali collegate, ad esempio: un nuovo/a componente della famiglia o eventuali contrasti con i compagni/e dell'asilo.
Cordiali Saluti
Salve, durante la fascia di età tra 3 e 5 anni circa possono verificarsi episodi o periodi di disfluenza verbale , cioè l'alterazione dell' eloquio spontaneo. In questa fase il consulto con il logopedista è importante per aiutare i genitori e i bambini per superare, direttamente o indirettamente questa fase e ritardare , in alcuni casi , il permanere di un disturbo della fluenza verbale.
Saluti