Buongiorno. ho un ragzzino di 13 anni che sta per finire, brillantemente, la terza media. Ha una pre

6 risposte
Buongiorno. ho un ragzzino di 13 anni che sta per finire, brillantemente, la terza media. Ha una predilezione per le materie scientifiche e ci siamo accorti che da più di un anno, ascoltando spesso sul web video in americano, lo parla fluentemente. Il problema è che ha disimparato l'italiano sia scritto (errori di ogni genere, frasi strampalate, non concluse!), sia parlato (ad es. sbaglia tutte le preposizioni, verbo al plurale e soggetto singolare). Fatica a farsi comprendere perchè la frase è disordinata e il lessico poverissimo. Temo per le superiori ma anche per la sua vita sociale. cosa suggerite? Grazie
Buongiorno, le suggerisco di rivolgersi a Centro di Logopedia dove pratichino il Coaching Lessicale, un nuovo metodo per potenziare la L1, cioè la lingua parlata dalla comunità in cui si vive. È fondamentale avere la competenza nella lingua madre , anche per strutturare il pensiero e l’apprendimento. Il Coaching Lessicale si rivolge proprio a quella popolazione adolescente o adulta che per molti e vari motivi ha perduto o impoverito la propria competenza linguistica. Spero di essere stata utile , Cordialmente Daniela Barberini

Le vorrei fare tante domande ma sarebbero fuorvianti. Sicuramente fa bene ad occuparsi di questa cosa perché da un punto di vista sociale è veramente deleterio.
Le consiglio di iniziare subito un percorso logopedico prima che la situazione precipiti.
Buongiorno, in accordo con le colleghe, le consiglio di rivolgersi ad un logopedista per ricercare la causa di tali difficoltà e per cercare di intervenire sulle stesse. Il linguaggio è il veicolo principale dell'apprendimento e la principale forma d'espressione del nostro pensiero, qualsiasi difficoltà ne limiti le potenzialità va senza dubbio affrontata e arginata.
Salve, condivido il pensiero delle colleghe e confermo che sarebbe opportuno rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile e eventuale valutazione logopedica per poter superare tali difficoltà.
cordiali saluti
Buongiorno, anche io, come le colleghe, consiglierei una valutazione per approfondire meglio le cause ed individuare l'intervento più idoneo e le strategie più opportune. Si può rivolgere ad un logopedista, meglio se bilingue.
Buonasera,
come le colleghe consiglio una valutazione logopedica approfondita relativa in primis agli apprendimenti, ma anche alla narrazione e agli aspetti semantico-lessicali, in modo da poter intervenire precocemente sugli aspetti deficitari.
Consiglio poi una valutazione psicologica per un’eventuale lavoro sull’attenzione e l’organizzazione del pensiero.
Spero di essere stata utile, buona serata.