Buongiorno. ho un ragzzino di 13 anni che sta per finire, brillantemente, la terza media. Ha una pre
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Buongiorno. ho un ragzzino di 13 anni che sta per finire, brillantemente, la terza media. Ha una predilezione per le materie scientifiche e ci siamo accorti che da più di un anno, ascoltando spesso sul web video in americano, lo parla fluentemente. Il problema è che ha disimparato l'italiano sia scritto (errori di ogni genere, frasi strampalate, non concluse!), sia parlato (ad es. sbaglia tutte le preposizioni, verbo al plurale e soggetto singolare). Fatica a farsi comprendere perchè la frase è disordinata e il lessico poverissimo. Temo per le superiori ma anche per la sua vita sociale. cosa suggerite? Grazie
Buongiorno, le suggerisco di rivolgersi a Centro di Logopedia dove pratichino il Coaching Lessicale, un nuovo metodo per potenziare la L1, cioè la lingua parlata dalla comunità in cui si vive. È fondamentale avere la competenza nella lingua madre , anche per strutturare il pensiero e l’apprendimento. Il Coaching Lessicale si rivolge proprio a quella popolazione adolescente o adulta che per molti e vari motivi ha perduto o impoverito la propria competenza linguistica. Spero di essere stata utile , Cordialmente Daniela Barberini
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Le vorrei fare tante domande ma sarebbero fuorvianti. Sicuramente fa bene ad occuparsi di questa cosa perché da un punto di vista sociale è veramente deleterio.
Le consiglio di iniziare subito un percorso logopedico prima che la situazione precipiti.
Le consiglio di iniziare subito un percorso logopedico prima che la situazione precipiti.
Buongiorno, in accordo con le colleghe, le consiglio di rivolgersi ad un logopedista per ricercare la causa di tali difficoltà e per cercare di intervenire sulle stesse. Il linguaggio è il veicolo principale dell'apprendimento e la principale forma d'espressione del nostro pensiero, qualsiasi difficoltà ne limiti le potenzialità va senza dubbio affrontata e arginata.
Salve, condivido il pensiero delle colleghe e confermo che sarebbe opportuno rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile e eventuale valutazione logopedica per poter superare tali difficoltà.
cordiali saluti
cordiali saluti
Buongiorno, anche io, come le colleghe, consiglierei una valutazione per approfondire meglio le cause ed individuare l'intervento più idoneo e le strategie più opportune. Si può rivolgere ad un logopedista, meglio se bilingue.
Buonasera,
come le colleghe consiglio una valutazione logopedica approfondita relativa in primis agli apprendimenti, ma anche alla narrazione e agli aspetti semantico-lessicali, in modo da poter intervenire precocemente sugli aspetti deficitari.
Consiglio poi una valutazione psicologica per un’eventuale lavoro sull’attenzione e l’organizzazione del pensiero.
Spero di essere stata utile, buona serata.
come le colleghe consiglio una valutazione logopedica approfondita relativa in primis agli apprendimenti, ma anche alla narrazione e agli aspetti semantico-lessicali, in modo da poter intervenire precocemente sugli aspetti deficitari.
Consiglio poi una valutazione psicologica per un’eventuale lavoro sull’attenzione e l’organizzazione del pensiero.
Spero di essere stata utile, buona serata.
buongiorno, non credo sia possibile che solo guardando dei video in un altra lingua possa aver perso l'uso della lingua madre finora ben acquisita. la lingua madre rischia di impoverirsi solo se si smette totalmente di usarla a vantaggio di un'altra lingua, ma questa dev'essere stabilmente e quotidianamente utilizzata per comunicare con gli altri, non semplicemente ascoltata. se davvero il linguaggio di suo figlio si sta disgregando le consiglierei per sicurezza una valutazione neuropsichiatrica, in modo da valutare in modo più accurato la situazione. spero di esserle stata utile
Buongiorno, il fenomeno che descrive, con l’interferenza tra l’inglese e l’italiano, potrebbe essere una causa delle difficoltà di suo figlio nell’esprimersi in italiano. Il disordine delle frasi e l’uso errato delle preposizioni sono tipici di un problema di organizzazione linguistica. Le consiglio di sottoporlo a una valutazione logopedica per analizzare la produzione linguistica e lavorare sulla struttura delle frasi, vocabolario, uso delle preposizioni e la fluidità del linguaggio. Un logopedista potrà proporre esercizi mirati per migliorare sia il linguaggio parlato che scritto. Inoltre, sarebbe utile limitare temporaneamente l’esposizione all’inglese, in modo da concentrarsi maggiormente sull’italiano.
Grazie per aver condiviso la tua preoccupazione riguardo tuo figlio. La situazione che descrivi, in cui il ragazzo ha sviluppato una buona conoscenza dell'inglese ma presenta difficoltà con l'italiano scritto e parlato, potrebbe richiedere un supporto logopedico specifico per migliorare le sue abilità morfosintattiche e semantico-lessicali.
In particolare, potrebbe essere necessario un intervento mirato a supportare le abilità morfosintattiche orali e nel linguaggio scritto, nonché l'ampliamento del lessico rapportato alla sua età. Ciò potrebbe includere attività di rinforzo della struttura delle frasi, della concordanza tra soggetto e verbo, dell'uso corretto delle preposizioni e della costruzione di testi coerenti e ben strutturati.
Inoltre, potrebbe essere utile lavorare sull'arricchimento del lessico e sulla precisione semantica, attraverso attività di lettura, discussione e scrittura di testi su argomenti di interesse. L'obiettivo sarebbe quello di aiutare il ragazzo a esprimersi in modo chiaro e comprensibile, sia oralmente che per iscritto, e a migliorare la sua capacità di comunicare in modo efficace nella vita quotidiana e scolastica.
Un percorso di logopedia personalizzato potrebbe essere utile per supportare il ragazzo nel raggiungimento di questi obiettivi e per aiutarlo a superare le difficoltà linguistiche che sta incontrando.
In particolare, potrebbe essere necessario un intervento mirato a supportare le abilità morfosintattiche orali e nel linguaggio scritto, nonché l'ampliamento del lessico rapportato alla sua età. Ciò potrebbe includere attività di rinforzo della struttura delle frasi, della concordanza tra soggetto e verbo, dell'uso corretto delle preposizioni e della costruzione di testi coerenti e ben strutturati.
Inoltre, potrebbe essere utile lavorare sull'arricchimento del lessico e sulla precisione semantica, attraverso attività di lettura, discussione e scrittura di testi su argomenti di interesse. L'obiettivo sarebbe quello di aiutare il ragazzo a esprimersi in modo chiaro e comprensibile, sia oralmente che per iscritto, e a migliorare la sua capacità di comunicare in modo efficace nella vita quotidiana e scolastica.
Un percorso di logopedia personalizzato potrebbe essere utile per supportare il ragazzo nel raggiungimento di questi obiettivi e per aiutarlo a superare le difficoltà linguistiche che sta incontrando.
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