Buongiorno sono celiaca e andrò in viaggio ai Caraibi. Sarò in viaggio turistico c'è cuoco italiano

13 risposte
Buongiorno sono celiaca e andrò in viaggio ai Caraibi. Sarò in viaggio turistico c'è cuoco italiano e seguono il progetto celiachia( quindi in teoria sanno di cosa si tratta.)Dovrò comunque stare attenta.... Pensavo di fare una colazione sostanziosa mangiando almeno 2/3 uova al giorno( impossibile abbiano contaminazione) per 8 giorni. Solitamente non mangio uova a casa. Faccio belle camminate nel we. Ma ho un lavoro sedentario... Grazie
Buongiorno, penso che debba provare a contattare il villaggio turistico in cui si recherà e chiedere di parlare con il cuoco per assicurarsi che rispettino le prassi di preparazione degli alimenti che garantiscano assenza di contaminazione da glutine.
Rimango a disposizione per chiarimenti
Saluti

Gentilissima paziente,
Vorrei fare una premessa rassicurante, i cibi senza glutine rispettano gli stessi standard non solo in Europa, ma in ogni parte del mondo. Per essere definita gluten freen, una pietanza può contenere al massimo 20 parti di glutine per milione, in sostanza è come dire che il glutine è pressoché assente. E se un cibo ha l’etichetta gluten free, rispetterà questo limite.
Per quanto riguarda il consumo di uova, secondo alcuni studi, mangiare 3 uova al giorno può avere diversi benefici per la salute, come: migliorare i livelli di colesterolo buono (HDL) e ridurre quello cattivo (LDL) è un obiettivo importante per mantenere la salute cardiovascolare.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, le consiglio di parlare con il cuoco per assicurarsi le dovute attenzioni.
Se le preoccupa il consumo di uova può stare tranquilla, gli ultimi studi hanno dimostrato che un consumo quotidiano di 2/3 uova al giorno portano benefici alla salute.
Resto a disposizione,
Dottoressa Ilenia Russo
Salve e grazie per la domanda, la celiachia è resa nota in tutto il mondo quindi tutti i villaggi e cuochi sono al corrente dell'intolleranza. Basta una semplice comunicazione e tutto andrà bene. Non si limiti solo alle uova al mattino ma provi tante altre combinazioni tra yogurt, frutta secca, frutta, frutta essiccata!
Salve, oltre a consigliarle di accertarsi con il cuoco delle dovute preparazioni gluten-free, può alternare la colazione con uova a: yogurt + frutta fresca o fiocchi di mais o riso soffiato + frutta secca, in modo che sia completa e saziante. Le uova sono comunque una valida alternativa, in quanto è stato dimostrato che 2 uova al giorno non comportano alcun danno per la salute, anzi migliorano il colesterolo HDL a discapito del LDL.
Buonasera, per una sua maggiore sicurezza chieda di parlare con il cuoco o un responsabile della cucina in modo tale da assicurarsi di seguire le dovute attenzioni. Per la colazione alterni le uova allo yogurt farcito con frutta fresca, secca o riso soffiato.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buonasera, se il personale del villaggio turistico è formato in materia ritengo possa semplicemente sincerarsi che vengano seguiti i corretti protocolli e godersi al meglio il suo viaggio anche dal punto di vista alimentare. Non ritengo sia dunque necessario modificare così tanto le sue abitudini alimentari: non sta andando, da quel che dice, in un posto dove corre un serio rischio di contaminazione ma in luogo in cui il personale addetto dovrebbe sapere esattamente come clienti celiaci. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Buongiorno! Se possibile parli con il cuoco per sincerarsi dei protocolli seguiti, ma se come dice il personale è già formato non dovrebbero esserci problemi, gli standard per la celiachia sono uguali anche fuori dall'Europa.
Per quanto riguarda le uova non ci sono problemi, ci sono molte evidenze scientifiche che confermano che consumarle giornalmente non ha effetti negativi sulla salute. Detto ciò può comunque non limitarsi a consumare solo uova ma introdurre anche latticini come fonte proteica al mattino e completare il pasto con frutta, frutta secca e/o fonti di carboidrati gluten free se presenti.
Resto a disposizione, Dottor Luca Ballerini
Buongiorno,
come detto dai miei colleghi, ad oggi per fortuna la celiachia è una patologia sempre più conosciuta, pertanto tali strutture dovrebbero essere attrezzate e pronte alla situazione.
Se dovessero "annoiare" le uova tutte le mattine, spesso nelle strutture si possono trovare appositi alimenti per celiaci confezionati (protetti da contaminazioni) es. fette biscottate senza glutine, miele, burro, yogurt ...
Buongiorno, come già ampiamente riportato dai colleghi prenda informazioni presso il villaggio, ma ritengo cjhe non possano prodursi problematiche in merito. In relazione all'utilizzo di uova nessun problema ormai è ampiamente sfatato il concetto che il cosnump di uova sia da relazionare all'alterazione del quadro lipidico ematico, anzi vengono riconosciute essere alimento di altissima qualità nutrizionale.
Detto questo ... buone vacanze!!
buongiorno, oltre a quanto già correttamente detto dai colleghi, le consiglio, per evitare il rischio anche da minima contaminazione, di assumere prima dei pasti, un prodotto a base di Tolerase G da Aspergillus niger, in grado di degradare le eventuali tracce di glutine presenti.
buona vacanza
Gentile paziente buongiorno. Se il villaggio turistico ha un programma alimentare specifico per celiaci può stare tranquilla che le pietanze indicate come adatte dovrebbero essere sicure, anche in termini di contaminazioni quindi non si limiti a mangiare solo uova e si goda la vacanza.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Giorgia Colciago
Cara Paziente le uova sono un'ottima idea per partire carica di energia e godersi al meglio la vacanza! Le uova apportano molte sostanze importanti, d'altronde è proprio da lì che poi si sviluppa la vita! per la questione Glutine si assicuri che la cucina abbia una zona dedicata al gluten free e si goda le pietanze!
cordiali saluti Dott.ssa Chiara Marconcini