Buongiorno, sono 4 mesi che assumo mirtazapina da 30 mg mezza alla sera e il mio medico mi ha detto
13
risposte
Buongiorno, sono 4 mesi che assumo mirtazapina da 30 mg mezza alla sera e il mio medico mi ha detto di sospenderla ad Aprile... La mia domanda è... Come posso scalarla e in quanto tempo? Secondo il medico nn c'è ne bisogno di scalare ma io leggendo i vostri forum leggo che le medicine vanno scalate piano piano... Qualcuno mi può aiutare come scalare? Dimenticavo... Prendo anche 10 gocce di dropaxin a cola zione da 1 mese ma l umore nn è ancora un gran ché. Grazie a tutti.
In attesa che qualche collega psichiatra le risponda in merito alla terapia farmacologica, inizio a suggerirle, se ancora non lo avesse fatto, di valutare di iniziare anche un percorso psicoterapeutico da afficancare al farmaco. Questo anche in considerazione del fatto che nonostante lo stia ora assumendo i benefici sull’umore sono a suo dire decisamente scarsi: la psicoterapia e’ in questo caso utile se non necessaria. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un saluto, Marta Corradi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, anche io vorrei risponderle anche se non sono medico e non posso sarle consigli sulla terapia farmacologica. Mi chiedevo, tuttavia, per quali motivi sospende la terapia, soprattutto se riferisce un umore "non granché". Mi sono anche chiesta perché non ha domandato al suo medico maggiori spiegazioni sul modo in cui è meglio sospendere il farmaco. Mi sembra importante che lei possa parlarne al suo medico in modo più approfondito ed eventualmente intraprendere anche un percorso di sostegno psicologico.
Cordiali saluti
Alessia Vaudano
Cordiali saluti
Alessia Vaudano
Salve se il medico le dice che non c'è bisogno di scalare come mai si chiede come possa farlo?
Di fatto essendo lui specialista in merito saprà darle tutte le delucidazioni del caso
Di fatto essendo lui specialista in merito saprà darle tutte le delucidazioni del caso
In merito alla mirtazapina il dosaggio è basso e quindi può lasciarla, come le ha detto giustamente il suo medico, senza scalare.
Il problema arriva con dropaxin perché nonostante la terapia lei non sta bene e perché la paroxetina (leggi dropaxin) da una certa dipendenza.
Il problema arriva con dropaxin perché nonostante la terapia lei non sta bene e perché la paroxetina (leggi dropaxin) da una certa dipendenza.
Prenota subito una visita online: Prima visita psichiatrica - 140 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentile, riparli con il suo medico curante riguardo i suoi dubbi, saprà cosa consigliarle. Quello che posso aggiungere è che sicuramente, se non lo sta già facendo, un sostegno psicologico nella situazione attuale, soprattutto in vista della sospensione dei farmaci è consigliato, per sostenerla, monitorarla al meglio e riabilitarla ad una vita serena. Saluti.
Salve, effettivamente se ha fiducia nel medico che le ha prescritto la terapia, sarebbe bene che lei si consulti con lui e si attenga a ciò che le ha sta prescritto. Inoltre non ci ha dato nessuna notizia su di sè, la sua età e che cosa stava succedendo nella sua vita quando ha percepito i disturbi per poi farsi prescrivere i farmaci? Cmq sarebbe bene che esegua delle anche una terapia psicologica per poter capire le cause dei suoi sintomi, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, lei come si sente? Sta meglio rispetto a quando ha cominciato a prendere i farmaci? Cari saluti
Buongiorno, le vorrei consigliare, come faccio sempre con tutti coloro che pongono domande sull'assunzione di psicofarmaci, di consultare un medico psichiatra di sua fiducia. Si tratta di farmaci da somministrare con le dovute cautele e competenze e non sono come l'aspirina. Hanno interazioni molto particolari e anche molto soggettive. L'assunzione degli psicofarmaci dovrebbe sempre essere accompagnata dalla psicoterapia modulabile a seconda dei casi per tipo e durata. Prenda in considerazione la possibilità di indirizzarsi anche a uno psicoterapeuta e di domandare un aiuto per le sue difficoltà. Cordiali saluti PG
Buongiorno sono colpita dal fatto che nonostante segua la cura del suo medico al suo suggerire di sospendere la terapia lei non si fida di lui e necessità di ricorrere ad altri pareri. Mi chiedo se viva una preoccupazione per la sospensione in se stessa dei farmaci (con scalaggio o meno che sia, in base all’opinione del suo medico o di psichiatri a cui si possa rivolgere). Ciò che si avverte è insoddisfazione per il suo stato e timore per non avere più l’appoggio del farmaco. Penso che sarebbe utile, se non lo sta già facendo, un percorso psicologico con lo scopo di andare più a fondo nelle cause e significati dei suoi disagi e di acquisire consapevolezza e strumenti personali per far fronte ad essi riconquistando una pienezza in termini di energia e di equilibrio personale. Un cordiale saluto. Dott.ssa Daniela La Porta
Salve, per il dosaggio, l'uso e la sospensione appropriata dei farmaci è importante seguire le indicazioni del suo medico di fiducia.
Le suggerisco di iniziare anche un percorso psicoterapeutico.
Un saluto
Le suggerisco di iniziare anche un percorso psicoterapeutico.
Un saluto
Buongiorno, il dosaggio del farmaco da sospendere è basso, x cui certamente è per quello che il medico le ha detto che non è necessario scalarlo. Dia fiducia al medico, non faccia troppo affidamento ai forum perché a volte possono dare informazioni sbagliate o non adatte a tutte le persone.
Per quanto riguarda l'umore, non si affidi totalmente al farmaco, ma inizi una buona psicoterapia cognitivo comportamentale.
Cari saluti.
Per quanto riguarda l'umore, non si affidi totalmente al farmaco, ma inizi una buona psicoterapia cognitivo comportamentale.
Cari saluti.
Sicuramente deve assolutamente prima sentire il suo psichiatra in merito allo scalaggio. Per il resto provi a pensare che forse sarebbe il caso di affiancare alla terapia farmacologica anche un supporto psicoterapeutico che è poi spesso ciò che innesca davvero un cambiamento.
Distinti saluti
Distinti saluti
Salve, mi affiderei al medico, che si è assunto la responsabilità di prescriverle il farmaco (è vero, peraltro, che non deve scalare questa dose di mirtazapina). Non c’è farmaco, però, che aiuti a lungo termine senza un percorso psicoterapico associato.
Saluti
Marta Calderaro
Saluti
Marta Calderaro
Esperti
Domande correlate
- Buonasera dottore ho mia padre di 93 anni che assume quetapina alla sera prima di dormire,da un po' di giorni gli è! Stata aggiunta serenase gocce ma ho notato che è molto più nervoso e sconnesso di prima che prendeva solo quetapina sembra che da quando sta prendendo i 2 farmaci insieme sta peggiorando…
- Salve Dopo diagnosi di depressione nel 2020 ho evitato di prendere farmaci pensando di potercela fare. A seguito della morte di mio padre a settembre mi ritrovo ora in una situazione di forte stress e incertezza. Ho 35 anni non lavoro e vivo in una città triste e senza vita sociale. Apparte il contesto…
- Buongiorno, se su grandi linee potrebbe essere l'apiprizarolo che è un antipsicotico quale altro farmaco è simile. So che tratta anche la schizofrenia, premetto che non sono schizofrenico. Vorrei solo dei suggerimenti per poterne discutere con il nuovo psichiatra che ho appena cambiato, il precedente…
- Buona sera ma fa ingrassare il trittico se mangi pochissimo?
- Buongiorno sono un uomo di 65 anni assumo giornalmente la mattina sertralina e la sera aripiprazolo. oltre a nausea, capogiri, stanchezza ho iniziato ad avere problemi fisici, (sono già caduto un paio di vote) perdita dell'equilibrio, difficoltà nel camminare (passo lento ed indeciso) per paura di cadere…
- Buona sera prendo citalopram aripriprazolo e Alprazolam da circa quattro anni senza nessuna sospensione. Ultimamente ( circa 5 mesi) ho attacchi di catatonia davanti a persone ,luigi affollati e non ... Non riesco a tenere gli occhi aperti! Cado quasi in un sonno profondo. Cosa posso fare? Il mio psichiatra…
- Buongiorno mi chiamo Paky ho 74 anni e soffro di claustrofobia. Oggi devo fare una risonanza magnetica encefalo e il mio medico mi ha detto di prendere gocce di en verso le 16 devo sottopormi alla risonanza alle 17,30 volevo sapere se va bene cosi....grazie
- Buonasera,sono una signora di 54 anni.non ho avuto vita facile,nel senso che ho cresciuto mia figlia da sola,separandomi quando mia figlia aveva tre anni.mi mando'all ospedale con timpano perforato e me ne dovetti poi andare.i miei mi tenevano mia figlia mentre ero al lavoro,cioe'lavoravo 19 ore al gg…
- Buonasera dottore io ho smesso di colpo il trittico perché ho sempre mal di pancia diarrea 4/5volte al giorno è tanta aria nella pancia, cosa mi succede anche perché la prendo da solo 4 giorni mezza pastiglia vorrei tranquillizzarmi grazie
- Buonasera dottori, sono una ragazza di 22 anni, in seguito ad un brutto evento (perdita di una persona cara davanti ai miei occhi) la mia ansia e sonatizzazione sono decisamente peggiorate fino a sfociare in forti attacchi di panico che mi hanno portata in ps. La prima volta in ps (circa 10/11 mesi…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 475 domande su Depressione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.