Buongiorno, se si vuole prendere peso è giusto aumentare la quantità di carboidrati?

13 risposte
Buongiorno, se si vuole prendere peso è giusto aumentare la quantità di carboidrati?
Buongiorno,
Che l'obiettivo sia prendere, mantenere o perdere peso, l'alimentazione dev'essere sempre varia ed equilibrata, ovverosia contenere il corretto apporto di tutti i macro e micronutrienti.

Anziché un indiscriminato aumento ponderale, idealmente sarebbe opportuno che aumentasse la massa magra priva di grasso, così da non peggiorare il suo stato metabolico.

Per l'elaborazione di un piano alimentare finalizzato al raggiungimento del miglior stato di salute possibile, sarà necessario effettuare un'analisi dello stato nutrizionale, che si compone di:
- consultazione di eventuali referti medici e analisi del sangue
- valutazione delle abitudini alimentari e del livello di attività fisica
- antropometria (peso, altezza, circonferenze corporee, plicometria)
- analisi della composizione corporea mediante bioimpedenziometria

Rimango a disposizione per seguirla in questo percorso nutrizionale, cordialità

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Buongiorno, l'aumento ponderale deve essere effettuato attraverso un piano nutrizionale personalizzato, sano ed equilibrato. Non è sufficiente aumentare solo uno dei macronutrienti. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, se il suo obiettivo è l'aumento di peso è necessario assumere più calorie di quante ne consuma giornalmente. Questo però deve essere attuato secondo un piano nutrizionale personalizzato ed equilibrato. I carboidrati devono essere bilanciati tenendo sempre conto degli altri macronutrienti. Cordiali saluti
si certo
può essere 1 strategia ma non è l'unica

prendere peso è un'inisieme d'azioni che bisogna fare

(soprattutto se non si vuole solo mettere grasso)

Saluti !
Buongiorno, purtroppo non si può solo aumentare la quantità di un solo nutriente come i carboidrati, ma bisogna reimpostare un piano nutrizionale in cui assume più calorie, in quanto potrebbe prendere peso ma creare uno squilibrio nutrizionale. Resto a disposizione. A presto. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Salve! L’alimentazione deve essere bilanciata in tutti i macronutrienti in percentuali da definire in base agli obiettivi desiderati e dopo aver effettuato le adeguate valutazioni in sede di visita nutrizionale.
Un saluto,
dott.ssa Anna Pietroboni Zaitseva
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 150 €
Salve!
Se si vuole prendere peso è necessario seguire un regime alimentare ipercalorico, cioè che fornisce un numero di calorie maggiore rispetto a quelle che vengono consumate giornalmente. Per fare questo sarà necessario aumentare in generale l'apporto di tutti i macronutrienti (non soltanto i carboidrati) a seconda delle esigenze e delle condizioni del soggetto in questione. Sicuramente per poter condurre un percorso che porti ad un risultato duraturo è necessario affidarsi ad un professionista che la guiderà passo passo nell'acquisto di peso.
Spero di esserle stata utile. Rimango a disposizione.
Saluti.
Buonasera, per una risposta adeguata bisognerebbe valutare lo stato nutrizionale del paziente e da quello valutare il giusto approccio dietetico. Il piano alimentare è sempre personalizzato dopo un'accurata analisi dello stato nutrizionale tramite anamnesi, plicometria, antropometria. Tutto volto al raggiungimento del benessere psicofisico del paziente. Per info rimango a disposizione Dott.ssa De Bellis Maria Chiara Biologa Nutrizionista
buona sera , il piano alimentare deve essere bilanciato
provi a contattare un nutrizionista per un piano personalizzato
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, aumentare la quantità di carboidrati nel proprio piano alimentare potrebbe essere una buona strategia per la perdita di peso ma questo decisamente non vale per tutti gli individui.
Pertanto le consiglio di effettuare una visita nutrizionistica per valutare al meglio la sua situazione clinica ed alimentare e creare un piano alimentare studiato su di lei ed adatto alla sua situazione.
Non esiti a contattarmi per ulteriori curiosità o informazioni.
Dott.ssa Francesca Monaco
Per aumentare il peso corporeo deve introdurre tutti i nutrienti e svolgere attività fisica, in particolare anaerobica. Per ottenere risultati gradevoli e in linea con la salute, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che parta dalla analisi della composizione corporea e la possa seguire nel tempo.
Può essere una delle tante soluzioni, la migliore sarà quella che le garantirà l'equilibrio della dieta con una corretta digestione e assimilazione. Non esiti a contattarmi per un consulto!
Buongiorno, per prendere peso è necessario assumere più calorie del proprio fabbisogno energetico giornaliero. E' importante che l'alimentazione sia varia e bilanciata e ci sia una corretta ripartizione dei macronutrienti. Le consiglio di non seguire diete "fai da te" ma di rivolgersi sempre ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Cordiali saluti.