Buongiorno mi chiamo Mary da più di un un anno ho un fastidio sotto il seno destro tipo un dolorino

9 risposte
Buongiorno mi chiamo Mary da più di un un anno ho un fastidio sotto il seno destro tipo un dolorino intercostale che va e viene tanto che a volte me lo dimentico il disturbo è cominciato dopo aver avuto il covid. che ne pensate? grazie x la risposta
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
In tutta onestà non so risponderle

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve,‘può essere una conseguenza del covid dovuta a problematiche respiratorie. A volte possono creare disfunzioni costali
Dr. Denis Pennella
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Bari
Buonasera, al netto di un controllo con RX toracica, che credo il suo medico di famiglia le avrà già fatto fare, è possibile che abbia sviluppato delle rigidità e che queste siano la causa del suo fastidio. Le consiglio di farsi vedere da un collega e togliersi ogni dubbio.
Cordialità
Dott. Luca Giusti
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Silvi Marina
Buongiorno, se non l'ha già fatta le consiglio di effettuare una RX del torace per escludere presenza di fratture costali. Con RX negativa; potrebbe trattarsi di una rigidità delle coste e/o del tratto dorsale della colonna vertebrale. Le consiglio di farsi visitare da un bravo collega.
Dr. Daniele Barbieri
Chiropratico, Posturologo
Roma
Mary,
È necessario provvedere ad un esame clinico dettagliato. Se con l’esame clinico si è in grado di ricreare la sua sintomatologia allora il professionista sanitario sarà in grado di ottenere una diagnosi e creare un piano di trattamenti, altrimenti le consiglierà di fare degli ulteriori accertamenti che possono essere di campo ortopedico (radiografie) Oppure respiratorio!
Dr. Andrea Bini
Chiropratico
Empoli
quasi sicuramente una costola sublussata, è necessario sbloccarla e lavorare sulla vertebra da cui parte, e sui muscoli intercostali contingenti
Buongiorno Mary,
quello che descrive è un disturbo che può manifestarsi come una nevralgia intercostale o una tensione muscolare persistente. In studio ho avuto modo di seguire diversi pazienti con sintomi simili, spesso legati a problematiche posturali o a sollecitazioni muscolari prolungate.

Una possibile ipotesi clinica è un’irritazione della muscolatura intercostale: in alcuni casi, movimenti specifici o colpi di tosse possono scatenare o riattivare la sintomatologia.

Sarebbe comunque importante effettuare anche una visita dallo pneumologo, per escludere eventuali problematiche legate al sistema respiratorio.

Una valutazione chirorpatico nella sua zona (cerchi sul portale dell'associazione italiana chiropratici) può aiutare a comprendere se la causa è di tipo muscolo-scheletrico e, in quel caso, intervenire con tecniche specifiche per ridurre il fastidio in modo naturale.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dr. Fabio Baldassarre
Osteopata, Chiropratico, Posturologo
Pescara
Buongiorno Mary,
il fastidio che descrivi sotto il seno destro, simile a un dolore intercostale intermittente, potrebbe avere diverse cause. Dopo il COVID, molte persone riferiscono dolori muscolo-scheletrici persistenti, anche a distanza di mesi, legati a infiammazioni residue, tensioni muscolari o alterazioni della postura dovute alla convalescenza. Una delle ipotesi potrebbe essere una nevralgia intercostale, spesso causata da un'irritazione del nervo intercostale, o una disfunzione muscolo-fasciale del diaframma o dei muscoli intercostali. In altri casi, può trattarsi di un semplice dolore miofasciale, accentuato da stress, posture scorrette o movimenti ripetitivi. È comunque importante escludere problematiche viscerali (come epatiche, gastriche o polmonari), soprattutto se il dolore dovesse cambiare intensità o frequenza. Ti consiglio una valutazione clinica approfondita da parte di un medico, che potrà prescrivere eventualmente esami mirati o indicare un percorso fisioterapico o osteopatico se la causa è di tipo muscolo-scheletrico.
Dr. Fabio Fiorentino
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Bari
buongiorno, puoi andare in visita da un bravo fisioterapista, probabilmente è solo un interessamento/ contrattura di alcuni muscoli intercostali

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 635 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.