Buongiorno. Ieri sera ho aperto un barattolo di cetriolini speziati in agrodolce con molta facilità

12 risposte
Buongiorno. Ieri sera ho aperto un barattolo di cetriolini speziati in agrodolce con molta facilità e senza l'uso di utensili. Questo mi ha fatto sospettare (perchè non avevo controllato se il tappo fosse ermetico) oltre al colore di un cetriolino che avevo appena messo sul piatto per tagliarlo quindi, con tutto quello che si sente sui telegiornali sul botulino e altro, decido di prendere il barattolo che avevo messo in frigo pochi minuti prima e buttare tutto il contenuto. Ho messo i cetriolini in uno scolapasta tutta la notte per farli sgocciolare e l'indomani ho buttato tutto. Ho lavato lo scolapasta con una mousse alla candeggina ma sotto consiglio di mia madre ho risciacquato e cosparso con l'aceto per qualche minuto sia lo scolapasta che tutte le altre stoviglie (posate, piatti, tazze, contenitori vari di plastica e bicchieri - sia di plastica che di vetro - che sono capitati vicino ai cetriolini) per evitare qualsiasi contaminazione. Ho fatto agire anche l'aceto all'interno dello scolapiatti da appoggio in plastica (perchè lì avevo messo prima lo scolapasta lavato solo con mousse e quindi mi sono fatta prendere dal panico) sciacquandolo solo con acqua.
Quindi dopo questa operazione ho rilavato con detersivo per i piatti e un po' di aceto tutte le stoviglie (utilizzando acqua calda) e ho lavato il piano di lavoro con la mousse di candeggina.
Ho effettuato bene il lavaggio (usando l'aceto e detersivo per i piatti per le stoviglie e la musse alla candeggina per il lavabo e per il piano da lavoro in marmo/granito)? Devo buttare la spugna e il panno? Devo fare qualcos'altro? attendo risposta. grazie
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Il botulino non sopravvive all’ambiente acido (come i sottaceti) ed è estremamente improbabile che fosse presente nei cetriolini.
Anche in caso di sospetto, lavare le stoviglie con normale detersivo per piatti e acqua calda è più che sufficiente a eliminare ogni rischio.
L’aceto non è necessario come disinfettante in questo contesto, e la candeggina è già stata un eccesso di cautela.
Non serve buttare spugna o panni: un lavaggio con acqua calda e detersivo basta.
In sintesi: nessun rischio di contaminazione, le stoviglie che hai rilavato sono sicure e non occorrono ulteriori interventi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve! Il rischio della contaminazione da tossina botulinica in alimenti mal conservati è reale, soprattutto in quelli in barattolo/lattina. Se lei sospetta tale contaminazione in quell'alimento, le consiglio assolutamente di buttare anche il panno e la spugna utilizzati per lavare il contenitore.
Dr. Paolo Capoccia
Nutrizionista
Cologno Monzese
Ha fatto molto più del necessario, stia tranquilla: il rischio di botulino nei cetriolini industriali è estremamente basso, poiché il prodotto è acidificato e confezionato in condizioni controllate. Il lavaggio con candeggina, aceto, acqua calda e detersivo è stato più che sufficiente per eliminare eventuali batteri.
Può continuare a usare spugna e panno; se desidera maggiore tranquillità, può sostituirli, ma non è indispensabile. Non serve fare altro.
Buona giornata
Dott.ssa Laura Brambilla
Nutrizionista
Pessano con Bornago
Buongiorno,
capisco bene la sua preoccupazione, tuttavia, da quanto descrive, ha già fatto molto più del necessario.
Il rischio di contaminazione per stoviglie e superfici da un alimento confezionato come i cetriolini in agrodolce è estremamente basso: si tratta infatti di prodotti molto acidi, e questo ambiente non permette lo sviluppo di Clostridium botulinum. Inoltre, lei ha scartato subito il barattolo e ha provveduto a lavare accuratamente tutto.
La pulizia che ha effettuato con candeggina, aceto, acqua calda e detersivo è più che sufficiente per garantire sicurezza; non è necessario buttare spugna o panni, basta lavarli bene (anche in lavatrice, se lavabili). Non serve fare ulteriori trattamenti.
Può quindi stare tranquilla: non c’è alcun rischio residuo. In futuro, se trova un tappo che non fa il classico “clack” all’apertura o un alimento con colore/odore anomalo, la scelta di non consumarlo resta la cosa più corretta da fare.
Spero di esserle stata utile!
Dott.ssa Laura Brambilla
Buonasera, ha agito con prudenza e adottato in modo ottimale le misure igieniche necessarie alla disinfezione e alla prevenzione di ulteriori contaminazioni. Se si sente più tranquilla può gettare la spugna e sostituirla con una nuova, per il panno potrebbe optare per un lavaggio in lavatrice con detersivo igienizzante.
Salve, può stare tranquillo con il lavaggio e non c'è bisogno di buttare le spugne;
per quanto riguarda gli alimenti, il colore del cibo non giustifica la presenza del botulino, ma se sospetta che in qualche modo il barattolo potesse non essere ben chiuso ha fatto bene a buttare il tutto in quanto potrebbero insorgere altre problematiche oltre a quella citata.

Buona serata e cordiali saluti
No nessuna altra cosa
salve hai agito in modo molto accurato e prudente. Dopo aver buttato i cetriolini sospetti, lavare le stoviglie con detersivo e acqua calda e disinfettare piano e scolapasta con candeggina è più che sufficiente. L’aceto sulle superfici aggiunge sicurezza, anche se da solo non elimina il botulino.
Per spugne e panni che sono stati a contatto diretto con il cibo sospetto, conviene sostituirli o lavarli in lavatrice a temperature elevate. Non è necessario fare altro sulle superfici già pulite e disinfettate. In sintesi: hai fatto tutto correttamente, il rischio residuo è praticamente nullo
saluti
dott.ssa antelmi antonella
Buonasera, hai fatto più del necessario: il rischio botulino nei cetriolini in agrodolce non c’era, e la pulizia che hai eseguito è stata ampiamente sufficiente. Non serve buttare spugne o stoviglie, puoi tranquillamente continuare a usare tutto.
Dott.ssa Giulia Puggioli
Dietista, Nutrizionista
San Giorgio di Piano
Buongiorno, ha fatto tutto correttamente, disinfettando tutti gli utensili e le superfici, non si preoccupi. Non è necessario buttare la spugna e il panno utilizzati. Un saluto
Salve, il lavaggio con la candeggina per utensili e superfici è più che sufficiente per sanificare. L'aceto ha un effetto molto più blando della candeggina, il detersivo per i piatti lava ma non sanifica. Per quanto riguarda spugna e panno andrebbero cambiati o sanificati (con la candeggina) almeno una volta al mese, se pensa che possa essere un passaggio consono da fare proceda pure. Spero di essere stata utile, buona giornata!
Buongiorno,
capisco bene la sua ansia, ma posso dirle con chiarezza che ha già fatto molto più del necessario e che non c’è un rischio realistico di contaminazione della cucina o delle stoviglie in uno scenario come questo.

Punto chiave
I cetriolini in agrodolce industriali sono alimenti acidi e controllati. Il botulino è un rischio soprattutto nelle conserve casalinghe non acidificate correttamente, non nei sottaceti/agrodolci industriali. Inoltre, il botulino non “contamina l’ambiente” come un gas o una sostanza volatile: il rischio è legato principalmente all’ingestione di un alimento contaminato, non al contatto occasionale con superfici o stoviglie.

Il lavaggio che ha fatto è adeguato
Sì.

* Detersivo per piatti e acqua calda per le stoviglie è già sufficiente.
* La candeggina su piano di lavoro e lavabo è una misura in più, assolutamente ok.

Un dettaglio importante
L’unica cosa da evitare in futuro è mescolare candeggina e aceto nello stesso passaggio o senza risciacquo intermedio. Lei ha risciacquato, quindi va bene. Ma come regola generale, meglio usare o l’uno o l’altro, con risciacquo tra i due.

Deve buttare spugna e panno?
Non è necessario.
Se però vuole serenità completa, può:

* sciacquare bene la spugna,
* lasciarla qualche minuto in acqua calda con un po’ di detergente,
* e farla asciugare bene.

Se la spugna era già vecchia o usurata, sostituirla può essere una scelta pratica, ma non perché ci sia un rischio specifico di botulino.

Serve fare altro?
No.
Ha già:

* eliminato il cibo,
* pulito superfici e utensili,
* lavato con detergente e acqua calda.

Questo è più che sufficiente.

Per ridurre l’ansia in futuro
Se le capita di avere dubbi su un barattolo:

* non serve procedure lunghe di disinfezione domestica;
* basta eliminare il contenuto e lavare con normale detergente.

In sintesi
Ha pulito correttamente. Non deve buttare nulla, né fare altri trattamenti. Il rischio che lei teme, in questo contesto, non è realistico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.