Buongiorno, ho un problema che mi affligge: tra pochi giorni dovrò volare con la mia famiglia per an

18 risposte
Buongiorno, ho un problema che mi affligge: tra pochi giorni dovrò volare con la mia famiglia per andare in vacanza, una cosa bellissima, eppure sono in ansia per la paura dell'aereo, per me ed i miei familiari... sono 7 anni che non prendo un aereo e sono agitatissima. L'ho sempre preso con timore, più o meno intenso, ma il fatto è che ho anche tante altre fobie che mi stressano tantissimo. Ai tempi del vaccino per il Covid ad esempio avevo talmente tanta paura che per poco non mi veniva un esaurimento (notti insonni, pensieri catastrofici, come adesso per l'aereo) poi alla fine l'ho fatto e non ho avuto nessun effetto collaterale. Ma saltuariamente ho fobie invalidanti: ora l'aereo, prima il vaccino, prima ancora di soffocare mangiando (io o i miei figli), oppure di cadere o essere spinta sotto la metro, di guidare in autostrada, delle punture di insetto... una serie infinita e snervante, con periodi alti, di serenità, e altri bassi. Non ce la faccio più. Perchè sono così e non riesco ad essere positiva, ma penso sempre al peggio? Ho anche paura delle opere d'arte, specie se grandi e a sfondo religioso, come dipinti e statue. La mia comfort zone si fa sempre più circoscritta, praticamente le quattro mura di casa. So che avrei bisogno di un percorso psicologico, ma è troppo costoso... potete darmi un aiuto?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno e grazie per la sua condivisione. Cerchi dei centri convenzionati, che offrano supporto psicologico a prezzi calmierati. Un caro saluto.
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Sarebbe sicuramente utile poter esplorare queste paure in terapia, di modo tale da poterne dare un senso e coglierne l'origine. Capisco la questione del denaro, per questo mi sentirei di consigliarle di rivolgersi ad un Consultorio della sua zona, che dovrebbe offrire percorsi brevi a prezzi calmierati. Questo può essere un buon compromesso per cominciare a lavorare su di Sé. Cordialmente, dott. Simeoni
Bentrovata!
Penso sia necessario un aiuto di un professionista: i suoi pensieri intrusivi limitano la sua vita e ne compromettono la qualità. Coraggio, chieda una consulenza.
Tanti auguri, Mgf
Gentile utente se in questa piattaforma non trova un terapeuta con una tariffa per lei accessibile, cerchi su internet perché ci sono colleghi con tariffe calmierate.
Se vuole avere ulteriori informazioni mi contatti pure
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis
Cara utente, posso solo immaginare la fatica che lei sta provando e vivendo, immagino quanto possa essere invalidante tutto questo per lei. Esistono molti centri, ambulatori o servizi territoriali che offrono percorsi di terapia a prezzi calmierati. Provi ad informarsi, anche tramite il suo medico di base se necessario, su cosa è attivo nella sua zona di residenza e limitrofi. Cordiali saluti Dott.ssa Alessia D'Angelo
Il problema che presenta potrebbe essere gestito con un terapia breve, anche on-line, con costi contenuti. Potrebbero bastare anche una decina si incontri. Buona serata
Gentile utente, lei è consapevole che ha sempre più fobie e sa anche che non può trovare “rimedio” con una risposta semplice di uno specialista. Per capire le sue fobie bisogna fare un percorso, ci sono dei consultori che offrono aiuto psicologico anche gratuito o magari provi attraverso qualche sportello donna. In bocca al lupo.
Carissima, credo proprio sia consigliabile un percorso psicologico; non so dove abita ma potrebbe informarsi sulla presenza di Consultori nel suo territorio, luoghi dove in genere una prima serie di colloqui sono gratuiti e poi possono proseguire a prezzi calmierati. Oppure verificare se ci sono professionisti che lavorano a prezzi calmierati. Mi scriva o mi contatti se desidera un supporto anche di tipo informativo. Cordiali saluti! Dottor Montanaro
Buonasera, la domanda che si pone è ottima ma da soli è davvero difficile rispondere. Può comunque provarci. Intanto se non ha disponibilità economiche per un percorso può rivolgersi al suo medico curante per richiedere un consulto presso il servizio pubblico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, Le paure che descrive sono molte e sembra persistere da anni. La vita diventa difficile. Inoltre lei é mamma e ha un ruolo importante. Ha detto inoltre che poi alla fine riesce a fare cio che la terrorizzava e ha dei buoni feedback. Non si faccia bloccare dal costo, perché si inizia sempre con un incontro e si prosegue con un successivo a seconda delle proprie possibilità, diluendo il tutto nel tempo, ma mi creda ogni incontro sarà per lei un passo enorme.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 45 €
Gentile Amica,

capisco bene che una psicoterapia possa essere costosa. Tuttavia in scienza e coscienza è l'unica via per riuscire a superare queste paure, che, come ben riconosce lei stessa, sembra il frutto di una disposizione generale verso la vita: sente la vita minacciosa o lei si sente fragile e senza difese verso di essa? Se è di un primo spunto che ha bisogno, le suggerisco di partire da qui.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, per la psicoterapia può farsi indirizzare all'asl dal suo medico. I tempi sono troppo stretti però per risolvere entro la data del volo quindi la cosa più pratica che può fare è ricorrere ad un ansiolitico da assumere al bisogno
Gentile utente di mio dottore,
le fobie sono manifestazioni di un disturbo d' ansia. Le problematiche di natura ansiosa possono esser curate con successo attraverso l'ausilio combinato della farmacoterapia e della psicoterapia. Inizi quanto prima un percorso psicologico, vedrà che con il tempo riuscirá ad uscire dalla morsa dei suoi sintomi.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno,

apprezzo molto che abbia condiviso le sue preoccupazioni e le sfide che sta affrontando in relazione alle sue fobie e all'ansia che ne deriva. È coraggioso cercare supporto e comprensione in situazioni così complesse.

Le fobie possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita e sull'autonomia personale. È importante sapere che non è sola in questo, e molte persone affrontano sfide simili. La paura intensa e irrazionale che accompagna queste situazioni può essere difficile da gestire da sola.

La buona notizia è che esistono approcci terapeutici efficaci per affrontare le fobie e l'ansia. La terapia cognitivo-comportamentale, ad esempio, può aiutarla a esplorare i pensieri catastrofici e ad adottare strategie per affrontare le situazioni temute in modo graduale e progressivo.

Capisco che il costo della terapia possa essere una preoccupazione. In molti paesi, esistono servizi pubblici o associazioni che offrono supporto psicologico a costi ridotti o gratuiti. Potrebbe valere la pena cercare opzioni simili nella sua area. Inoltre, alcuni terapeuti offrono tariffe basse o piani di pagamento flessibili, quindi potrebbe valere la pena di esplorare queste possibilità.

Sono incoraggiata dalla sua volontà di cercare soluzioni e supporto per affrontare le sfide che sta incontrando. Se desidera, può anche iniziare a esplorare risorse online, come libri, podcast o video, che affrontano il tema delle fobie e dell'ansia.

Ricordo che la ricerca di supporto professionale è un passo importante verso il benessere emotivo. Spero che trovi le risorse e il sostegno necessari per iniziare un percorso di affronto e guarigione.

Cordiali saluti,
Ilaria
Sicuramente affronterai questo viaggio, in in modo o nell altro. Ma con tanta tanta fatica. Non sarebbe meglio farti aiutare un po' a 360 gradi e liberati delle tue fobie? Ci pensa già la vita ad essere difficile. Non sarebbe meglio alleggerire tutto ciò che é possibile, rivolgendoti ad un professionista? In fondo, se avessi mal di denti h24 che faresti, sopporteresti a oltranza o andresti da
un dentista? Prova qualche consulto, magari specifico per le fobie. Fermati dove ti senti sufficientemente a tuo agio e poi mettici tutta la fatica che ora stai mettendo per sopravvivere nonostante le difficoltà. Dirigi i tuoi sforzi verso quello che desideri ottenere. È sempre sofferenza all'inizio, ma la prospettiva cambia drasticamente: libertà anziché limiti.
Buongiorno, grazie per la condivisione. Comprendo molto quanto la situazione e il disagio che sta vivendo la preoccupino e l'addolorano.
Ritengo, come molti dei colleghi le hanno consigliato, di intraprendere un percorso psicologico. Nel suo comune di residenza ci sarà sicuramente un consultorio o un dipartimento di salute mentale a cui lei si può rivolgere. Lì le sapranno indicare la via più giusta da percorrere. In questi servizi, in genere, i primi colloqui sono gratuiti e, successivamente, si possono proseguire a prezzi calmierati. Cordiali saluti! Dott. Iacopo Curzi
Buon pomeriggio. Per il volo potrebbe portare con sé qualcosa che la rilassi e che le dia serenità in caso di bisogno. Un oggetto la cui vicinanza le dia conforto.
Potrebbe inoltre fare degli incontri con uno psicoterapeuta per comprendere il motivo di quanto lei espone e di quello che le procura disagio e lavorarci. Può esserle utile.
Un caro saluto, dottoressa Teresita Forlano