Buongiorno, ho consumato cocaina circa un mese fa e da allora sento dei dolori paseggeri al petto ne

19 risposte
Buongiorno, ho consumato cocaina circa un mese fa e da allora sento dei dolori paseggeri al petto nella zona del cuore e più giù e sensazione di bruciore, ci sono momenti in cui non li sento e poi ricompaiono, questo capita tutti i giorni.
Ho fatto un elettrocardiogramma e i raggi ai polmoni e mi hanno detto che non si vedono problemi, vorrei sapere se c'è uno specialista che mi può aiutare per capire cosa può essere e se si puo curare i sintomi. Ho consumato circa una decina di volte e non ne sento la mancanza, solo l'ultima volta mi sono sentito male e credo che probabilmente era mischiata un'altra sostanza
Buonasera, leggendo quanto ha scritto a questo punto le consiglierei di rivolgersi ad un professionista della relazione d'aiuto, psicologo o medico psicoterapeuta. Avendo indagato l'aspetto più organico, esplorerei gli aspetti emotivi magari che si sono manifestati durante l'assunzione degli stupefacenti per capire meglio quello che le sta accadendo. Saluti R.S.

Gentile Utente,
Ogni sostanza ha un impatto differente sull’organismo, e causa strascichi che nel suo caso persistono anche a distanza di qualche tempo. Ha già escluso qualsiasi implicazione organica per fortuna, quindi resta da approfondire la dimensione psicologica, che potrebbe svolgere un ruolo inaspettato. Tenga presente che, inoltre, la preoccupazione che si innesta su un sintomo fisico tende a rinforzarlo, aumentando molto la possibilità che si ripresenti. Un po’ come se si rimanesse in attesa di quel dolore. Anche questo è un aspetto nel quale uno psicologo potrebbe esserle di grande aiuto. Un caro augurio di buona fortuna
Buonasera, escluse problematiche mediche le motivazioni dei fastidi che riporta sono da attribuire ad aspetti psicologici. Pertanto il professionista a cui rivolgersi è lo psicoterapeuta. Cordiali saluti
Buonasera,
Probabilmente sarebbe utile prendere in considerazione la possibilità di richiedere una consulenza psicologica per evitare che l'uso sporadico della sostanza non ai strutturi in un disturbo da dipendenza.
Un caro saluto
Dott. Santo La Monica
Gentile utente, come lei saprà, l’uso di sostanze e’ comunque di impatto sulla salute fisica, psichica e neuro Ale e la reazione e’ del tutto soggettiva oltre agli effetti già riconosciuti ufficialmente. Molto spesso a seguito di reazioni ulteriori dovute alla tipologia di sostanza assunta la reazione più dolorosa e’ proprio quella psichica e neurologica.
Credo che il problema sia a monte e vada risolto con un aiuto specialistico.
Buonasera, ha fatto bene a indagare le cause mediche, avendole escluse può rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa sostenerla in questa fase, indagando tutto ciò che le manifestazioni sottendono.
Dott.ssa Federica Leonardi
Gentile utente, può procedere con ulteriori indagini ma escluse le cause organiche, i sintomi sono da ricollegare a cause psicologiche per le quali può rivolgersi ad un sert della zona in cui vive o uno specialista del portale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve. Potrebbe essere opportuno consultare uno psicoterapeuta per comprendere meglio cosa le sta accadendo ed indagare la sintomatologia che descrive che risulta non essere su base organica. Saluti.
Buonasera, come lei scrive nella sua domanda i suoi accertamenti hanno dato esito negativo, però lei scrive che l'ultima volta che ne ha fatto uso non si è sentito bene. Molto probabilmente lei si è spaventato nel sentirsi male, quindi questo pensiero gli ritorna in mente e gli dà ansia e quindi prova questo dolore al petto. Potrebbe fare dei colloqui psicologici con una psicoterapeuta, sarebbe importante elaborare xchè si è avvicinato alla cocaina e analizzare anche xchè ora sta provando questo disturbo che potrebbe essere più psicologico che fisiologico. la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Buongiorno, la Psicoterapia potrebbe aiutarla riguardo alle motivazioni verso questa ricerca e questo bisogno delle sostanze e fare maggiore chiarezza rispetto al suo mondo interiore, emotivo e interpersonale; per quanto riguarda i sintomi fisici, vale sempre la pena approfondire con visite mediche specialistiche. Un caro saluto Dr.ssa Claudia Sposini
Buongiorno, come scrivono alcuni colleghi, escluse le cause organiche, si rivolga ad uno psicoterapeuta, nel suo caso che abbia anche esperienza sulle conseguenze dell'uso e abuso di sostanze stupefacenti.
Dott. Marenco
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 70 €
Buongiorno, una volta escluse cause organiche legate a questo malessere fisico può rivolgersi ad uno psicoterapeuta che la aiuti ad elaborare l'esperienza che ha vissuto. Forse sì è legittimamente spaventato nell'ultima assunzione, allora potrebbe essere utile capire come mai ha fatto ricorso all'uso di sostanze, che mi sembra non sia abituale.
Saluti, K. Z.
Gentile utente di mio dottore,

come indicatole già dai colleghi può procedere con ulteriori indagini ma escluse le cause organiche, i sintomi sono da ricollegare a cause di natura psicogena per le quali può rivolgersi ad un Sert della zona in cui vive.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno,

una volta escluse possibili disturbi fisici, sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta per una consulenza. Saluti.
Buonasera l assunzione di sostanze purtroppo crea dei sintomi consequenziali.
Dopo aver escluso altre cause organiche, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta specializzato nel trattamento della patologie da dipendenza per permetterle di superare le fragilità vissute e liberarsi dal peso di una dipendenza.
Può consultare il mio profilo se vuole iniziare un percorso psicoterapico.
Gentile utente, quello che mi sento di dirle è che la nostra società,e noi che ne facciamo parte, siamo ancora schiavi del dualismo cartesiano che ha separato il corpo dalla mente, come se fossero due entità distinte, ma in realtà,corpo e mente, sono due facce della stessa medaglia. Tutto questo per dirle che il suo stato d'ansia, che la fa stare all'erta su qualsiasi segnale che il suo corpo le manda, può essere ricondotto sì all' uso della cocaina, ma c'è tutto un risvolto psicologico che andrebbe indagato che va a sostenere questo pensiero fisso della sostanza e dei suoi effetti. Un percorso psicoterapeutico sicuramente la può aiutare ad integrare corpo e mente.
Buonasera,
pare che le cause fisico/mediche siano state escluse, dovrebbe pertanto contattare un terapeuta esperto in disturbi d'ansia per indagare meglio quello che le sta accadendo e poter pianificare un trattamento psicoterapico.

A disposizione per chiarimenti, in bocca al lupo!
RM
Salve caro utente, ha fatto diversi esami medici diagnostici, per cui è evidente che non ci sono problemi medici. Bene per il fatto che non sente la mancanza della sostanza, andrebbero approfonditi i suoi pensieri in seduta, ma credo che abbia sviluppato un insieme di sintomi ansiosi. Assolutamente lo specialista che le consiglio è uno/a psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. In bocca al lupo.
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online