Buongiorno, ho 30 anni, mi sta capitando da un po' di guardare con piacere solo gli sport femminili,

18 risposte
Buongiorno, ho 30 anni, mi sta capitando da un po' di guardare con piacere solo gli sport femminili, dal basket, al tennis, pallavolo, sci, atletica anche calcio, e qualsiasi altra manifestazione sportiva femminile, mentre non mi interessa più vedere gli sport maschili. C'è una ragione particolare a questa cosa oppure no? Grazie
Salve,
E' normale avere delle preferenze ed è usuale anche cambiare i propri interessi poichè nella vita si cresce, si cambiano opinioni e si ha sempre di più la consapevolezza di sapere ciò che ci piace e come desideriamo passare il nostro tempo libero. Dunque, alla domanda che ha posto qui su MioDottore può dare risposta solo lei. Se la incuriosisce questo cambio di preferenza sportiva provi a chiedersi cosa trova in più negli sport femminili che invece manca a quelli maschili: come mai si è appassionato di più ad una categoria piuttosto che ad un'altra?
Le consiglio di seguire sempre la sua curiosità in ogni campo della vita.

Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Fontanella

Salve, secondo Lei quale potrebbe essere il problema? Quale spiegazione si è dato? Rifletta su questo e sul perchè, per Lei, questo può costituire un problema. Cordialmente, dott FDL
La domanda che dovresti farti è come mai la cosa ti turbi, come mai tu tu stia ponendo questa domanda. Ci sono diverse ragioni per le quali potresti preferire gli sport praticati dalle donne e non c'è nulla di male in questo. Le ragioni delle tue preferenze sono tue e sono sicuramente valide. Se la cosa ti preoccupa, prova un percorso psicologico, per capire cosa secondo te potrebbe nascondersi dietro questa preferenza e per trovare risposte. Altrimenti goditi gli sport che preferisci, praticati dalle campionesse o dai campioni che preferisci. Un saluto
Gentile, ogni fenomeno che accade nella nostra vita può avere un senso psicologico profondo, ma per poter comprendere che senso ha per lei in questo momento della sua vita, sarebbe necessario approfondire attraverso un percorso psicologico e il confronto con un professionista, il senso personale che può acquisire questo fatto che ha voluto condividere con noi qui. Questo sostanzialmente costituisce il principio della terapia, lavorare su di sé per conoscere se stessi: ogni evento che ci accade può costituire il primo passo da cui partire per scoprire se stessi. Ogni esperienza che viviamo, sia essa percepita come positiva o negativa, ha un senso e una lettura profonda può aiutarci a conoscerci meglio. Per cui il mio parere clinico a riguardo è che senza dubbio c'è un senso in ciò che sta sperimentando, ma per capire in che modo questo la può riguardare personalmente sarebbe necessario approfondire insieme ad un professionista; sempre se questo rispecchia le sue esigenze in questo momento.
Gentile utente, cambiare preferenze è fisiologico e fa parte della vita.
Tutto dipende dal nostro vissuto a riguardo: se ritiene che questo sia un problema, forse potrebbe farsi una chiacchierata con un professionista per capire questo cambio di rotta.
Altrimenti, si goda lo sport che è salutare in ogni sua forma ed espressione!
Resto a disposizione, buon proseguimento!
Gentile utente, avere delle preferenze di per se non è un problema. E' inoltre comune assistere a cambiamenti all'interno delle proprie preferenze. I cambiamenti possono essere correlati a diversi aspetti, legati sia alle esperienze vissute che alle emozioni da esse derivanti.
Credo sia importante riflettere su quello che LEI prova rispetto alle proprie preferenze, soprattutto se queste le creano un qualsiasi tipo di disagio o intolleranza. Se così fosse sarebbe opportuno capire come e quando si sono sviluppate queste credenze e a che livello le creano sofferenza così da poterla trattare.
Le consiglierei quindi di provare a fare questa riflessione e, nel caso emergesse una sensazione di disagio / intollerabilità, a prendere in considerazione un percorso psicologico.
>La ringrazio per l'attenzione,
se avesse bisogno resto a disposizione e le invio un caro saluto!
Dotssa Elena Palmucci
Caro utente, nella vita i gusti e le preferenze possono sempre cambiare. Piuttosto si chieda come lei viva questa "inversione di rotta", se ciò le crea disagio o meno, cosa la attira maggiormente negli sport femminili.
Sarebbe bene approcciarsi ai cambiamenti con curiosità e non con timore. Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Cordialmente, dott.ssa Francesca
Caro utente, capire le nostre preferenze e interessi è un processo complesso e variegato, spesso influenzato da molteplici fattori. Nel suo caso, il cambio di preferenze nello sport potrebbe essere legato a una serie di motivazioni, come l'ammirazione per il talento e le abilità atletiche delle atlete, la narrazione o la dinamica delle partite, oppure potrebbe essere un riflesso del cambiamento nelle sue preferenze personali o nella sua percezione del mondo sportivo.
Non c'è una ragione univoca e definitiva per questo cambiamento di interessi. Potrebbe anche essere il frutto di una nuova consapevolezza delle sue preferenze o una risposta a un diverso tipo di connessione emotiva o stimolo visivo.
Tuttavia, se si sente confuso o desidera esplorare ulteriormente questa evoluzione delle sue preferenze sportive, potrebbe essere utile parlarne con qualcuno di fiducia o anche con un professionista per comprendere meglio le motivazioni dietro a questo cambiamento e come si collegano alla sua vita e alla sua identità. Resto a disposizione. Cordialmente, dott.ssa Marta Enrica Giordano
Salve, provi a chiedersi cosa c è di brutto jn questo?

Resto a disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buongiorno, forse mi chiederei se e in che modo questo cambiamento possa costituire per lei un problema.
Rimango disponibile per un confronto.
Dottoressa Chiara Carraro
Salve, anche se nella sua domanda non lo esplicita chiaramente, parrebbe sentirsi in dubbio rispetto alla eventuale problematicità della cosa. Cambiare le proprie preferenze e interessarsi e incuriorirsi al nuovo fa parte della nostra natura e ciò potrebbe anche aiutarci ad espandere i nostri confini e le nostre esperienze. Tale esperienza, se pur naturale, potrebbe comunque risultare fonte di disagio o addirittura sofferenza: ciò dipende dal modo in cui Lei personalmente la valuta.
Se il disagio o il dubbio a riguardo persistono, potrebbe pensare di concedersi uno spazio per la psicoterapia individuale per valutare, insieme ad uno psicoterapeuta, quali sono i sistemi di credenze che muovono tali vissuti.
Resto a disposizione
Un caro saluto
EA
Caro utente buonasera, il fatto che ad un certo punto siano cominciati a piacerle sport femminili non mi sembra possa cosituire alcun problema. Tutti in momenti di vita ci appassioniamo a questo o a quello sport, a questa o a quella attività, possiamo essere attratti da alcune persone e poi da altre. Più che altro, il fatto che lei si interroghi su questo e ponga a noi la domanda, potrebbe rappresentare un tema significativo per lei che andrebbe scoperto ed esplorato insieme ad un professionista. Un caro saluto
Grazie per aver condiviso questa sua preoccupazione. Se per lei costituisce in questo momento una difficoltà può consultare un professionista che l'aiuti a comprendere emozioni e vissuti che si muovono dentro di lei. Un caro saluto
Dott.ssa Lina Robertiello
Gentile utente,
credo che potrebbero esserci delle ragioni se è stato un cambiamento drastico ed improvviso, o anche solo se a lei questo fatto sembra insolito in base a quelli che solitamente sono i suoi gusti. Bisognerebbe parlarne un po' più approfonditamente per poter capire.
Se vuole parlarne, sono disponibile.

Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Gentile utente, gli interessi con il passare del tempo possono mutare e cambiare. Tuttavia lei mi sembra sorpreso da questo suo cambiamento, cosa le fa pensare questa cosa? Perchè la colpisce aver cambiato interessi? Cordialmente dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, potrebbe esserci una ragione particolare o semplicemente essere un cambiamento come tanti altri ce ne sono probabilmente stati e ce ne saranno nel corso della sua vita... Quale curiosità più profonda nasconde questa sua domanda? Eventualmente potrebbe approfondire chiedendo un consulto psicologico. Rimango a disposizione. Un caro saluto
Salve,
esterno ed interno spesso ci stanno a significare qualcosa, ci indirizzano, ci fanno vedere la stessa cosa, ma non per forza.
Sicuramente in lei è attiva un'attrazione per la parte femminile di attività ludiche, sportive, di movimento di cura del corpo ecc.
Non vuol dire però che sta diventando donna, ma sta che sta conoscendo parti femminili del mondo, psichico, interiore, personale, ma anche collettivo.
Quello che arriva da questa sua domanda è che forse si sta giudicando, e la psiche non va giudicata, quello che ci arriva ci arriva.
Se vuole vedere più in profondità e capire questo movimento ci sono anche online.
Cordiali saluti
Dott. Matteo Salvucci
Non c'è nulla di anomalo o preoccupante nel trovare più interessanti gli sport femminili rispetto a quelli maschili. Le preferenze personali riguardo agli interessi, compresi gli sport, possono variare da persona a persona e sono influenzate da molteplici fattori, tra cui l'esperienza personale, l'identificazione con gli atleti, i gusti personali e le affinità.

È importante sottolineare che le tue preferenze sportive non riflettono la tua identità di genere o la tua sessualità. Più semplicemente, potresti trovare più coinvolgenti o affascinanti le performance delle atlete in determinati sport o potresti essere attratto dalla dinamica o dallo stile di gioco in quei contesti.

Le preferenze personali sono soggettive e cambiano nel tempo. Quindi, se al momento ti interessano di più gli sport femminili, non c'è nulla di sbagliato o di strano in questo. È una questione di gusti personali e non ha necessariamente una spiegazione profonda o specifica.