Buongiorno dottori, vorrei un'informazione rapida. Ho avuto tre giorni di "abbuffate" con un notevol

13 risposte
Buongiorno dottori, vorrei un'informazione rapida. Ho avuto tre giorni di "abbuffate" con un notevole surplus calorico (di solito ne assumo circa 1500, in questi tre giorni ne ho assunte 4000 al giorno). Se mi peso la sera stessa dell'ultima abbuffata e non vedo alcun aumento, è possibile che io non sia aumentata di peso o è troppo presto per dirlo? Grazie mille.
Buongiorno, non importante il peso corporeo ma quanto l'abbuffata incida sullo stato di salute e sulla composizione corporea. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo e un nutrizionista per iniziare un percorso che possa portarla a risolvere il problema della abbuffate. Resto a disposizione. Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla

Mi accodo al pensiero del collega. E' più importante indagare le cause di questi episodi ravvicinati per evitare che si ripetano invece di soffermarsi sull'eventuale aumento di peso conseguente ad essi.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Buonasera le consiglio di incontrare uno psicologo e farsi seguire da un nutrizionista per valutazione sulla sua composizione corporea e il suo metabolismo. Se gli episodi si ripetono, si imposta un circuito che la rende "dipendente" e questo le porta nel tempo delle patologie importanti. Non faccia da sola. Cordiali saluti
Buongiorno,
Si non mi soffermerei ora sulla questione del peso ma sulle cause delle abbuffate e probabilmente sul senso di colpa che le scatenano.
In questi casi è utile iniziare un percorso sia con un nutrizionista sia con uno psicologo.
Cordialmente
Federica Candido
Buongiorno, non è possibile rispondere con esattezza alla sua domanda; occorrerebbe prima fare un'anamnesi alimentare, una valutazione della composizione corporea e conoscere il suo fabbisogno energetico giornaliero (se lo ha calcolato in autonomia è possibile che lo abbia sottostimato e sia superiore a 1500 kcal). Mi associo a ciò che hanno detto i colleghi sul fatto che, se capitano spesso, è importante capire i motivi che portano a questi notevoli eccessi di cibo. Anche seguire una dieta troppo restrittiva può portare nel tempo ad episodi di sovralimentazione compensativa. Non si faccia problemi a parlarne. Le auguro una buona giornata.
Nel breve periodo le abbuffate possono portare a un incremento di peso ma difficilmente a un incremento di accumulo adiposo; concordo con i colleghi nel farsi seguire da un nutrizionista e eventualmente da uno psicologo per il disagio che questo comportamento le arreca. Saluti
Buongiorno, se si pesa lo stesso giorno dell'abbuffata, l'incremento di peso probabilmente non risulterà per un incremento di adipe ma per una maggior ritenzione di liquidi; nel lungo periodo se le abbuffate sono ripetute possono creare importanti aumenti di peso o serie problematiche psicosomatiche che vanno valutate dal nutrizionista ed eventualmente da uno psicologo; esistono aiuti d'integrazione non necessariamente farmacologica, fitoterapici, probiotici o altro. Cordialmente
Buongiorno.
Nella stessa giornata si avrà un accumulo di liquido e non un aumento di adipe.
Per approfondire la questione può rivolgersi ad uno specialista!
L'abbuffata in se non porta ad un immediato aumento di grasso ma sicuramente ad un appesantimento digestivo, ad un gonfiore e ad una quantità maggiore di liquidi trattenuti, tutte cose non benefiche per il suo organismo.
Alla lunga obbligando stomaco, fegato, pancreas, intestino e reni ad un super lavoro durante l'abbuffata si possono creare dei notevoli problemi metabolici e organici.
Le suggerisco dunque di non focalizzarsi sull'eventuale aumento di peso ma sulle conseguenze a lungo termine e di rivolgersi prima di tutto ad uno psicologo esperto in materia i modo che la possa aiutare ad indagare sulle cause profonde del problema.
Dott.ssa Chiara Sala
Buonasera,
Prima di tutto bisogna capire cosa si intende per abbuffate. Se ciò di cui parla sono atteggiamenti compulsivi che la spingono a ricercare cibo incurante del gusto dello stesso ma per calmare uno stato emotivo negativo le consiglio di parlarne con uno psicoterapeuta. Se invece parla di tre giornate in cui eventi sociali l'hanno portata a mangiare più del solito la tranquillizzo, riprenda la sua alimentazione corretta (in cui i macronutrienti sono bilanciati per le sue necessità), non saranno tre giorni "fuori dalla regola" a rovinare una vita fatta di scelte alimentari sane!
A presto,
Dott.ssa Sofia Russo
buona sera, se l abbuffata non è una consuetudine e se si allena molto non è un problema, caso contrario deve contattare uno psicologo e un nutrizionista
saluti
dott.ssa antelmi
Sicuramente i miei colleghi hanno già risposto nel migliore dei modi e dando le indicazioni più opportune. Non è il “singolo” comportamento errato che va ad incidere su un percorso ma è la frequenza di questi episodi e la motivazione che ci sta dietro. Pertanto credo anche io sia indispensabile indagare a fondo cosa la spinge a “ingerire” così tante kcal in un singolo giorno. Forse il resto dei giorni esegue una restrizione troppp eccessiva rispetto al suo fabbisogno.

Resto a disposizione.
Dott.ssa Anastasia Iapichino
Buongiorno, in generale si ingrassa sul cronico non sull'acuto. E l'assenza di incremento ponderale non significa che quanto sta facendo non la stia ugualmente danneggiando.
Le consiglio di lavorare sulla compagine psicologica per gestire le abbuffate e di recarsi in visita da un nutrizionista per una dieta equilibrata e sana.
Cordialità.