Buongiorno dottori sono iscritto da poco a questo fantastico forum, mi presento: sono Antonio e ho 2

12 risposte
Buongiorno dottori sono iscritto da poco a questo fantastico forum, mi presento: sono Antonio e ho 24 anni, da circa 1 anno stò seguendo una dieta ipocalorica da circa 1000 Kcal giornaliere riuscendo a perdere 100 Kg, mangiando al mattino 1\4 di croissant piccolo al cioccolato e saltando direttamente alla cena, dove mangio circa 300/400 grammi di verdura bollita, condita con aromi come paprika,curry,curcuma ecc. completamente senza sale e olio ( verdure del tipo sedano-cavolfiore-broccoli-spinaci ecc totale assenza di legumi o cibi contententi carboidrati come pasta-pane-patate-farinacei di ogni tipo- mais- topinabur ecc) da poco tempo ( circa 1 mese ) per scopi puramente psicologici e per non mollare tutto mi concedo il sabato e la domenica " liberi". Il sabato inizio la giornata facendo colazione con un croissant intero al cioccolato, durante l'arco della giornata mi concedo qualche goloseria al cioccolato tipo una merendina o al max qualche cioccolatino mentre la sera mangio 1/2 panino del pub arrivando al massimo a 200 grammi compreso il condimento di hamburger-patatine e provola ), dopo la cena mi concendo un dolcetto piccolo come due biscotti dolci secchi o altro . La domenica la colazione resta uguale al sabato, eliminando però le "goloserie " durante l'arco della giornata mentre per cena essendo molto goloso mangio un po' di frutta secca al cioccolato, dal lunedi inizio nuovamente la dieta ipo mantenendola in modo estremamente ferrato fino al venerdì. da un pò di tempo aumento stranamente di circa 1 kg a settimana; chiedo a voi esperti: questi sgarri del weekend possono realmente vanificare il lavoro di una settimana? inoltre pratico molta attività sportiva camminando per circa 10 km al dì con un passo "normale". in attesa di un vostro gentile riscontro vi auguro una buona domenica e porgo i miei più sinceri saluti
Antonio
Salve Antonio, ribadisco quanto scritto nel messaggio precedente a questo. Resto a sua completa disposizione
Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Buonasera Antonio,
È impossibile rispondergli in maniera esaustiva. Per valutare il perché aumenta di peso c'è bisogno di una visita da uno specialista della nutrizione che valuti il suo intake giornaliero e il suo fabbisogno.
Sicuramente ha bisogno di un piano sostenibile nel tempo e bilanciando i macronutrienti. Comunque è possibile che la differenza di pasti della settimana e del fine settimana possa causare l aumento di peso perché quello che conta è il bilancio energetico delle settimane e non del singolo giorno. Resto a disposizione
Un caro saluto
Ciao Antonio,
Seguire un regime alimentare scorretto pur di concedersi qualche alimento senza restrizione nel fine settimana si sta traducendo in un peggioramento dello stato di salute. In pratica, le kilocalorie che stai assumendo sono troppe poche per il tuo fabbisogno, e ciò sta comportando una riduzione dell'efficienza metabolica con un conseguente aumento di peso.

La buona notizia è che seguendo un piano nutrizionale vario ed equilibrato non dovrai rinunciare a ciò che ti piace, bensì assumerlo con la giusta frequenza e quantità: al di là di quanto si possa credere, per uno stile di vita sano è consigliato dalle Linee Guida per una Sana Alimentazione un consumo occasionale (quindi non più di 1-2 volte alla settimana) di alimenti voluttuari come i dolci, ovviamente avendo come base un'alimentazione corretta.

Ti consiglio dunque di farti seguire da un nutrizionista per intraprendere un percorso di educazione alimentare, che ti sarà fondamentale per riprendere in mano le redini della situazione.

A disposizione per ulteriori chiarimenti, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Ciao Antonio. Anche se può sembrare strano, seguire un regime alimentare così ipocalorico e per così tanto tempo sta inevitabilmente inducendo il tuo organismo ad entrare in una condizione di "protezione" nella quale consuma meno calorie possibili perché abituato a riceverne solo 1000. Attualmente, credo che dovresti farti seguire da un nutrizionista che possa impostare una reverse diet, ovvero una dieta nella quale gradualmente aumentano le calorie che si introducono, fino ad arrivare ad un regime normocalorico adatto al tuo stile di vita attuale, nonché un piano alimentare sano che non ti faccia vivere una vita di privazioni giusto per riuscire a concederti il cornetto del fine settimana (o simile). Non esistono alimenti "giusti" o "sbagliati", bisogna solo trovare l'equilibrio più adatto a te. Per qualsiasi necessità o dubbio resto a disposizione. Buona giornata, Dott.ssa Silvia Marras
Buonasera caro Antonio. Affidati ad un professionista, insieme a lui potrai valutare la tua condizione attuale riguardante l'approccio alimentare che, attualmente, non credo sia delle migliori. Diete ipocaloriche drastiche come questa non portano a risultati costanti e duraturi. Resto a tua disposizione per qualsiasi richiesta, ti auguro una buona serata!
Dott. Giuseppe Pullia
Salve,
Consiglio visita-nutrizionale approfondita e personalizzata per risolvere il problema.
Mi contatti se non ha un riferimento

Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Ciao Antonio, come già spiegato in una precedente risposta, lei ha bisogno di un consulto con un professionista della nutrizione che possa farle un’ anamnesi accurata e darle un piano nutrizionale personalizzato per le sue condizioni. Da quello che ha descritto sembra che stia seguendo una dieta fai da te e poco bilanciata.
Resto a disposizione, Dott.ssa Valentina Pavone
Ho qualche perplessità sul fai da te, soprattutto in questo caso. A volte si pensa che per ottenere risultati è necessario mangiare meno (possibile), quando in realtà bisognerebbe mangiare meglio e il deficit calorico non dovrebbe essere così importante.
Le consiglierei di farsi seguire da un nutrizionista.

Saluti
Dott.ssa Chiara Usai
Ciao Antonio, sicuramente sei in una condizione di eccessiva restrizione calorica, soprattutto se fai anche attività fisica, il che si traduce in un aumento di cortisolo (ormone assolutamente anti-dimagrimento) che blocca ogni attività metabolica (praticamente il tuo corpo va in "protezione" e si tiene ben stretto tutti i depositi di grasso). Il mio consiglio è di affidarti ad un professionista per bilanciare correttamente la tua dieta con tutti i macronutrienti necessari e le giuste calorie. Sblocca il freno a mano, mangia il giusto e il corpo farà il resto! Buona giornata. Dott.ssa Virna Antoniani
Buonasera Antonio, il primo passo è sentire il suo medico di riferimento ed effettuare esami di routine annuali per valutare il suo stato fisiopatologico.
L’alimentazione descritta nel messaggio risulta non solo troppo rigida ma anche molto squilibrata dal punto di vista di macro e micronutrienti.
Affidarsi ad un professionista dell’alimentazione può essere utile al fine di strutturare un piano per lei, disegnato sulle sue abitudini, gusti, preferenze alimentari ed obiettivi. La cosa più importante però è che potrebbe aiutarla a nutrirsi nel modo corretto, per perdere peso e mantenerlo nel lungo periodo senza rinunce ed evitando di saltare i pasti.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Federica Isè

Buongiorno Antonio,
Il mio consiglio è sicuramente di convogliare i suoi sforzi verso un percorso di educazione alimentare, il suo lavoro eccellente nel perdere il peso ha dato dei risultati importante che potrebbero essere vanificati da una scorretta gestione del mantenimento.
Educare all'alimentazione e a corretti stili di vita sembra un percorso scontato ma in realtà è la chiave vincente per rendersi autonomi attraverso una corretta informazione consapevole.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buongiorno, l'aumento di peso potrebbe essere dovuto al "recupero" che sta mettendo in atto il tuo organismo, dopo un lungo periodo di carestia ; passami il termine, così lo vede il tuo organismo, noi diremo che hai fatto una dieta un pò sbilanciata...che si traduce , nel lungo tempo, nell'assimilare completamente tutto quello che arriva nell'intestino.
Consulta un nutrizionista, che è meglio, cordiali saluti.