Buongiorno dottori, sono incinta di 18 settimane e stamattina mi sono resa conto che nel cassetto so

13 risposte
Buongiorno dottori, sono incinta di 18 settimane e stamattina mi sono resa conto che nel cassetto sopra a quello delle posate un barattolo di piselli si è aperto rilasciando liquido a causa del botulino. Solo non accorgendomi della cosa precedente ho preso dal lato di sotto un cucchiaio per fare colazione e ci ho mangiato. Nel lato dove c'era il cucchiaio non c'era il liquido dei piselli, mentre nel lato sinistro e sotto si. Corro il rischio di un intossicazione comunque oppure posso stare tranquilla? Sono nel panico per favore rispondete, grazie
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Il botulino si sviluppa all’interno degli alimenti in barattolo se ci sono le condizioni adatte (assenza di ossigeno, pH favorevole, conservazione scorretta). Tuttavia, perché causi infezione, è necessario ingerire direttamente l’alimento contaminato. Nel suo caso, il cucchiaio si trovava in un cassetto separato e non è entrato in contatto diretto con il liquido dei piselli. Non ci sono elementi che facciano pensare a un rischio di intossicazione botulinica. Può stare tranquilla, non è necessario preoccuparsi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gianni Panizza
Nutrizionista, Osteopata
Albenga
“Comprendo bene la sua preoccupazione: è normale sentirsi in ansia, soprattutto in gravidanza, di fronte a episodi simili. Da quanto riferisce, il contatto appare molto limitato e quindi con una probabilità di rischio molto bassa; spesso, inoltre, si tratta semplicemente di fenomeni di fermentazione e non di botulino.
Per maggiore sicurezza e serenità, la invito comunque a rivolgersi al suo ginecologo o al medico di fiducia, così da ricevere valutazioni e/o diagnosi personalizzate. Nel frattempo cerchi di mantenere la calma: ha fatto bene a chiedere chiarimenti.”
Stai tranquilla: il rischio è nullo.
Il botulino non si trasmette semplicemente toccando un cucchiaio che non è stato a diretto contatto con il contenuto contaminato, e soprattutto non resiste all’ambiente secco o a superfici asciutte. Inoltre l’ingestione di tracce così indirette non è sufficiente a causare intossicazione.

Ti consiglio solo di buttare subito il barattolo, lavare bene posate e cassetto con acqua e detergente, e non preoccuparti per la tua salute né per la gravidanza.
Salve, prima di tutto bisognerebbe capire se davvero il barattolo di piselli fosse contaminato dalla tossina botulinica, dopodichè, se nel caso lo fosse, se il liquido non ha toccato il cucchiaio in questione, il rischio dovrebbe essere molto basso. In ogni caso, essendo lei in gravidanza, le consiglio comunque di sottoporsi ad un controllo per verificare. Saluti
Buongiorno, come fa a essere certa che sia a causa del botulino?
Dott.ssa Silvia Piazza
Nutrizionista
Acquanegra sul Chiese
Buongiorno, Teoricamente amando il botulino gli ambienti anaerobi (in assenza di ossigeno) tende a non perdurare all'aria aperta, pertanto dovrebbe stare tranquilla. Rimanga comunque in osservazione di eventuali sintomi e si rivolga al medico nel caso percepisca sintomi insoliti
Dott.ssa Serenella Posta della Posta
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Roma
Buongiorno. Per prima cosa, cerchi di mantenere la calma. La sua preoccupazione è del tutto comprensibile, specialmente in un momento delicato come la gravidanza, ma sento di poterla rassicurare con assoluta certezza.

Partiamo innanzitutto dal presupposto che il fatto che il barattolo fosse aperto e che ne fosse fuoriuscito del liquido non significa in modo assoluto che fosse contaminato da **tossina botulinica**. Questi sono segni di un'alterazione del prodotto che rende comunque il cibo non idoneo al consumo e pertanto va eliminato, ma non sono una diagnosi certa di botulismo, che è un evento fortunatamente molto raro.

Il rischio di intossicazione si verifica solo per **ingestione** della tossina. Dal momento che il cucchiaio con cui ha mangiato non è entrato in contatto con il liquido, non c'è stato alcun rischio di contaminazione per lei o per il suo bambino.

Per precauzione, come ha giustamente pensato, è corretto buttare via il barattolo e pulire accuratamente il cassetto e le posate che potrebbero essere entrate in contatto con il liquido. Fatto ciò, può stare assolutamente tranquilla.

Se desidera una rassicurazione ulteriore, può sempre contattare il suo medico curante o ginecologo, ma in base alla situazione descritta, il rischio di intossicazione è inesistente.

cordiali saluti

Serenella Posta della Posta
Dal suo racconto il cucchiaino non era sporco di liquido, Quindi può stare tranquilla. Buona giornata
Buonasera, non hai corso rischio di intossicazione da botulino, perché non hai ingerito i piselli né il loro liquido.
L’unico consiglio è lavare bene posate e cassetto con acqua calda e detergente, per igiene generale.
Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione, ma il rischio di intossicazione è molto basso: il botulino si sviluppa solo in condizioni particolari e richiede ingestione di alimento contaminato in quantità significativa. Se il cucchiaio non è entrato in contatto diretto con il liquido sospetto, può stare tranquilla.
se ha sintomi contatti il PS
saluti
dott.ssa antelmi antonella
Puoi davvero stare tranquilla: il rischio di botulismo in una situazione come quella che descrivi è estremamente basso. Le spore del Clostridium botulinum non si trasmettono per semplice contatto indiretto e non sopravvivono a lungo all’aria o sulle superfici asciutte. Inoltre, la tossina si forma solo in condizioni particolari — assenza di ossigeno e lunghi tempi di conservazione — quindi anche nel caso remoto in cui una minima quantità di liquido fosse rimasta sul cucchiaio, non ci sarebbe motivo di preoccupazione.
In gravidanza, però, l'attenzione dev'essere massima, per cui aggiungo che non esistono test rapidi per verificare un’eventuale esposizione, ma è necessario tenere sotto controllo eventuali sintomi come vista offuscata, difficoltà a deglutire o parlare, o debolezza muscolare, che comunque comparirebbero dopo diverse ore e sono molto specifici. Se non compare nulla di tutto questo, non c’è motivo di allarme. Per maggiore serenità puoi comunque riferire l’accaduto al ginecologo o al medico curante. Lavare accuratamente posate e superfici è più che sufficiente per escludere qualsiasi rischio.
Buongiorno, capisco il panico, ma da come descrive la scena può stare verosimilmente tranquilla.

Alcuni punti importanti:

1. Il fatto che un barattolo si sia aperto e abbia rilasciato liquido non significa automaticamente botulino. Può succedere per difetti di chiusura, urti o alterazioni non specifiche.

2. Anche nelle situazioni a rischio, il botulismo si sviluppa per ingestione del contenuto contaminato. Il contatto indiretto, come un cucchiaio preso da un cassetto sottostante, soprattutto se nella zona del cucchiaio non c’era liquido, rende il rischio molto basso.

3. La quantità eventuale sarebbe stata minima. Questo riduce ulteriormente la probabilità di un problema reale.

Cosa fare ora, in modo pratico

* Pulisca accuratamente il cassetto e le superfici con detergente e poi disinfettante domestico.
* Lavi posate e utensili presenti nel cassetto con acqua calda e detersivo (o lavastoviglie).
* Elimini il barattolo.

Cosa osservare
Il botulismo, evento raro, dà soprattutto sintomi neurologici più che intestinali. Nelle prossime 12-36 ore (a volte anche più tardi) contatti subito un medico o il pronto soccorso se dovessero comparire:

* vista offuscata o doppia
* palpebre che tendono a scendere
* difficoltà a parlare o deglutire
* debolezza muscolare che peggiora

Se non compaiono questi sintomi, non c’è motivo di allarme.

In sintesi
Con l’esposizione indiretta che descrive, e senza contatto evidente del liquido con il cucchiaio usato, il rischio di intossicazione è estremamente basso. Ha fatto bene a chiedere, ma la situazione non sembra pericolosa.
Dott. Ivan Lurgo
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Buongiorno,
cerchi innanzitutto di stare tranquilla. Da quanto descrive, il rischio è molto basso. Il liquido presente nei barattoli di legumi è principalmente acqua di conservazione; una minima ingestione accidentale non è indicativa di intossicazione.

Se non compaiono sintomi gastrointestinali importanti (vomito persistente, diarrea intensa, febbre), non c’è motivo di allarmarsi. In gravidanza è normale che l’ansia amplifichi la percezione del rischio.

In caso di dubbi persistenti, può confrontarsi con il medico curante, ma allo stato attuale non emergono segnali preoccupanti.
Per ulteriori chiarimenti nutrizionali in gravidanza può contattarmi tramite la app di MIODOTTORE.

Esperti

Fabrizio Tomassetti

Fabrizio Tomassetti

Chirurgo plastico

Milano

Prenota ora
Fabio Astarita

Fabio Astarita

Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico

Bologna

Dario Tartaglini

Dario Tartaglini

Medico estetico

Medolago

Prenota ora
Jody Arveda

Jody Arveda

Medico estetico

Modena

Prenota ora
Michele Lambo

Michele Lambo

Chirurgo plastico

Fasano

Prenota ora
Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su botulino
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.