Buongiorno Dottori, vorrei chiedervi un parere sul botulino, secondo voi per togliere le rughe sulla

6 risposte
Buongiorno Dottori, vorrei chiedervi un parere sul botulino, secondo voi per togliere le rughe sulla fronte può avere effetti collaterali? Possono esserci valide alternative al Botox come ad es l'acido ialuronico/collagene?
Grazie in anticipo.
Buongiorno,
nella mia attività quotidiana riscontro spesso nelle pazienti una diffidenza eccessiva nei confronti della tossina botulinica purificata di tipo A (quella usata in estetica per intenderci) che in realtà è "un farmaco" con più di 60 anni di utilizzo (da parte di oculisti e neurologi) a dosaggi ben maggiori di quelli utilizzati a scopo estetico.
Quindi se ne conoscono bene gli effetti e gli effetti collaterali.
Come sempre se il trattamento è eseguito da un professionista gli effetti collaterali sono minimi e poco probabili. L'acido jaluronico (il collagene non viene ormai utilizzato) ha ben altra indicazione che è quella di "riempire" le rughe che solitamente nella fronte sono d'espressione e quindi assenti quando si è a riposo e rilassati. Pertanto il loro riempimento potrebbe dare luogo alla presenza di cordoni rilevati a riposo! Ne valuterei l'eventuale accorto utilizzo a verifica dell'effetto del Botox.
Quindi per rispondere alla sua domanda, non ci sono alternative al botulino e gli effetti collaterali sono minimi nelle mani esperte di un professionista.
Distinti saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il Botulino per le rughe del terzo superiore del viso è sicuramente il trattamento d’elezione. Ormai in uso da molti anni, può essere considerato sicuro ed efficace. L’acido ialuronico corregge le rughe, ma sulla fronte il Botulino ha senza dubbio un effetto migliore
IL BOTULINO E' IL TRATTAMENTO ELETTIVO PER LA REGIONE FRONTALE ED ORBICOLARE . UNICO EFFETTO COLLATERALE E' LA DURATA , ESTREMAMENTE VARIABILE DA CASO A CASO . MOLTO RARAMENTE , MA E' DA CONSIDERARSI UN ERRORE DI TECNICA, SI PUO' AVERE UN TRANSITORIO ABBASSAMENTO DELLE PALPEBRE , SOPRATTUTTO SE IPERDILUITO
Buongiorno concordo con i Colleghi la proteina botulinuca è il trattamento gold standard per le rughe frontali
Cordialmente
Luca C. Rovati
Quando si ha a disposizione un farmaco sicuro ed efficace che tratta la causa sottostante a un problema, sicuramente deve rappresentare la prima scelta: rughe della fronte causate da ipercontrazione muscolo frontale; botulino farmaco miorilassante e modulante la contrazione. Niente di meglio!
Buongiorno, il trattamento con il Botulino rappresenta sicuramente la prima scelta per le rughe frontali. Cercare di riempire le rughe frontali senza precedente trattamento con Botulino sarebbe inutile. Il trattamento, se eseguito bene, non ha effetti collaterali. Solo in alcuni casi, se fatto troppo vicino agli occhi o con il prodotto molto diluito, può causare la ptosi papebrale, ossia la caduta della palpebra, per qualche mese.
Distinti saluti

Esperti

Fabrizio Tomassetti

Fabrizio Tomassetti

Chirurgo plastico

Milano

Prenota ora
Gabriella Mazzolari

Gabriella Mazzolari

Nutrizionista, Psicoterapeuta, Medico estetico

Lacchiarella

Prenota ora
Laura Sala

Laura Sala

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Milano

Prenota ora
Elena Padolecchia

Elena Padolecchia

Anatomopatologo, Medico estetico

Brescia

Prenota ora
Marcello Nitti

Marcello Nitti

Chirurgo plastico

Capurso

Prenota ora
Gianmarco Capasso

Gianmarco Capasso

Dermatologo, Tricologo, Medico estetico

Sant'Antimo

Prenota ora

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su botulino
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.