Buongiorno dottori, la mia situazione è un po' delicata e credo di aver sviluppato negli anni un dis
2
risposte
Buongiorno dottori, la mia situazione è un po' delicata e credo di aver sviluppato negli anni un disturbo di personalità ma non sono sicura di quale tra i tanti disturbi. Inizio col dire che sono cresciuta in una famiglia disfunzionale (padre violento e tante altre problematiche); soffro molto di fame nervosa (o binge eating, ma non essendo una professionista non so quale sia dei due) e di ansia (ho spessissimo attacchi di panico, sin dalle medie); tendo a cambiare umore super facilmente (anche quando non ho il ciclo e non sono in preciclo) ma in questioni di secondi e tendo molto a svalutare e sopravvalutare le persone da un giorno all'altro; ho sofferto di depressione (non diagnosticato ma si capiva che non fosse solamente tristezza), autolesionismo e ho anche pensato più volte al suicidio. Sono sempre giù di morale, svogliata, arrabbiata ma con alcuni secondi in cui sono la persona più felice del mondo (ma a volte quei secondi possono essere anche 1 mese, per questo non riesco a capire cosa io abbia in quanto è ovvio che tutta questa situazione non sia normale). Vi chiedo, gentilmente, se poteste darmi qualche suggerimento. Grazie per l'attenzione, buon lavoro
Salve,
Se ha delle modalità di affrontare la vita e le relazioni che le sembrano disadattive può rivolgersi ad uno specialista che potrà aiutarla a fare chiarezza, le indicherà quale percorso seguire. Non si può formulare una diagnosi solo dalla descrizione dei sintomi in questo spazio, ma la sua sofferenza merita uno spazio in cui essere affrontata.
Una buona giornata
Se ha delle modalità di affrontare la vita e le relazioni che le sembrano disadattive può rivolgersi ad uno specialista che potrà aiutarla a fare chiarezza, le indicherà quale percorso seguire. Non si può formulare una diagnosi solo dalla descrizione dei sintomi in questo spazio, ma la sua sofferenza merita uno spazio in cui essere affrontata.
Una buona giornata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sicuramente sarebbe il caso di approfondire la questione con uno specialista che le saprà indicare il percorso migliore per affrontare il suo disagio. Il consiglio è quello di programmare una prima visita per poter valutare la migliore strategia utile per aiutarla.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, io ho 26 anni, lui 33, entrambi siamo dei ragazzi indipendenti e anche genitori. Sono 8 mesi che abbiamo una relazione. Un mese e mezzo fa ha deciso di lasciarmi, ma l’unico cambiamento che ho visto è che non pranziamo più insieme e non ci mandiamo “il buongiorno con la buonanotte”. Continuiamo…
- Buonasera, sono sotto cura da 3giorni con lorazepam ore 8-14-20..welbutrin 150 dopo i pasti..tolep 600 e metà solian la sera...io mi sento come prima cioè con sintomi depressione maggiore.Mi tormentanto tante cose pure lavorative che al momento ho lasciato una di queste che io e mia moglie viviamo in…
- Non è interessato a me ma vuole la mia amicizia. A dicembre conosco un ragazzo.Organizziamo un appuntamento e la serata va bene tanto è che ci rivediamo dopo 2 giorni. Dopo a causa delle feste e, al fatto che lui il week -end torna dai suoi, ci siamo rivisti altre 3 volte. L' ultima la scorsa settimana. Si…
- Buonasera, ultimamente mi stavo interrogando se avessi la necessità di rivolgermi a qualche esperto per affrontare le mie difficoltà. In verità è quasi un anno che cerco di convincermi ad affrontare un percorso psicologico, ma non so per quali motivo ogni volta ci ripenso. Circa un anno fra ho passato…
- Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni che ha una relazione da quattro anni con un ragazzo che in passato, prima di conoscermi, ha sofferto di depressione (con cura farmacologica). Dopo i primi due anni senza problemi, ho notato che il mio ragazzo ha iniziato a soffrire di "momenti bui" a volte lunghi…
- Salve, vorrei un vostro parere su una situazione di bullismo e cyberbullismo subiti durante il liceo, in una classe quasi tutta femminile. A 32 anni, ho scoperto in un gruppo segreto su Facebook, al quale mi hanno aggiunta senza preavviso per rimpatriate, commenti e post denigratori risalenti al quinto…
- Buongiorno, ho 31 anni e da 6 non riesco ad avere relazioni. Gli incontri sono tanti, ma tutti i ragazzi si approcciano costruendo su di me una possibile ragazza ideale. Ergo mi valutano, facendo subito dal primo/secondo appuntamento domande su come sono nelle relazioni, su cosa voglio (inteso anche…
- Salve a tutti, donna, 50 anni, da sempre accuso disturbi dell’umore e varie altre cose. Ho sempre avuto consapevolezza che in me qualcosa non va e vorrei fare chiarezza, sapere cosa ho, cosa sono, una diagnosi : non ho idea di come funzioni, mai rivolta a uno specialista, ma ho già dovuto assumere psicofarmaci…
- Buongiorno dottori. Sono una ragazza di 24 anni e scrivo in merito a una situazione emotiva personale che non so bene come gestire. Recentemente ho svolto un tirocinio in una scuola elementare per la mia università che appunto lo prevede, ci sono stata pochi mesi ma è stata un’esperienza molto positiva.…
- Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio in merito ad un dubbio circa la psicoterapia in generale e un dubbio circa l'orientamento migliore che fa al caso mio. Premessa, da pochi mesi si è interrotta una relazione per me importantissima durata 7 anni (interrotta via messaggio e senza alcun…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su consulenza psicologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.