Buongiorno, da un paio di mesi non riesco più a vivere in modo sereno da quando sono stato lasciato

18 risposte
Buongiorno, da un paio di mesi non riesco più a vivere in modo sereno da quando sono stato lasciato dalla mia ormai ex ragazza .
La situazione è questa , ho 28 anni sono stato insieme a una ragazza 3 anni fa poi lei mi ha lasciato per un altro e io l’ho presa molto male ero andato in crisi e in depressione ed ero diventato quasi uno stalker nei suoi confronti perché non volevo perderla ma ho ottenuto l’esatto contrario , così me ne sono fatto una ragione e sono andato avanti con molta fatica .
Nei successivi 3 anni ho avuto qualche frequentazione di qualche mese ma non durava mai perché mi stancavo la maggior parte delle volte perché preferivo uscire con gli amici .
Passati 3 anni si fa risentire la mia ex dicendomi che vuole vedermi che pensa solo a me da 1 anno e che vuole recuperare il nostro rapporto , così stiamo insieme fino a pochi mesi fa , la relazione dura in totale un anno .
Un anno fatto di tanti litigi molti magari a causa mia che ho un carattere particolare me la prendo facilmente , lei pure quindi ne venivano fuori sempre discussioni per motivi stupidì però poi facevamo sempre pace finché non decido io di parlarle perché volevo lasciarla in quanto non vedevo futuro con lei perché eravamo troppo diversi ma lei mi fa cambiare idea dicendo che dobbiamo riprovarci piangendo allora cambio idea e continui per altri 2/3 mesi finché è lei a dirmi che mi lascia perché non gli piaccio caratterialmente.
Ora io mi ritrovo solo e senza amici che nel frattempo avevo allontanato un po’ per stare con lei un po’ perché anche loro si sono fidanzati , quindi ora sono solo .
Mi sono quindi partite una serie di crisi perché mi sento come se resterò solo per sempre , inoltre ho perso molta della mia autostima e sicurezza in quando sono sempre stato ritenuto un bel ragazzo e ho avuto sempre molte ragazze ma negli ultimi anni oltre ad aver lasciato la paletsra per dedicarmi piu alla mia ragazza vedo che ho perso anche un bel po di capelli e questo oltre al fatto di aver perso la forma fisica mi fanno vedere molto male .
In più settimana scorsa sono uscito con una ragazza conosciuta online che dopo il primo appuntamento è sparita e dentro di me penso che i motivo sia quello (forma fisica persa e capelli che sono diminuiti).
Ora a 28 mi sento molto solo non riesco a dormire di notte penso sempre alla mia ex e alle relazioni che ho buttato al vento nel corso degli , sto molto male non ho nessuno con cui parlarne io neanche familiari e ho anche problemi economici che mi hanno fatto cadere nel gioco d’azzardo , non so più come uscire da questo tunnel spero qualcuno mi possa dare un consiglio . Grazie in anticipo a chi risponderà
Buongiorno,
capisco la forte difficoltà che stai vivendo e capisco anche il tuo sentirti dentro ad un vortice nero dal quale sembra impossibile uscire. Prova a chiederti se quello che stai facendo è utile per farti uscire dal loop oppure se lo alimenta ed incrementa, se così fosse e se non riuscissi davvero a creare dei nuovi ritmi positivi, sarebbe il caso che ti confrontassi con uno specialista.
Diciamo che risulta difficile darti una supporto via messaggio.
Posso proporti alcuni spunti di domande da porti: "Da quanto tempo va avanti questo problema? Cosa hai cercato di fare per risolvere il problema? Chiedi aiuto a qualcuno dei tuoi conoscenti familiari? Parli del tuo problema?" A seconda delle risposte a queste e ad altre domande si potrà poi creare l'intervento fatto ad hoc per te, per aiutarti.

A presto!
Dott.ssa Francesca Gottofredi

Molte persone, come te, si ritrovano a fare lo stesso bilancio dopo aver chiuso una storia lunga e tormentata come questa. Ma non si tratta solo della relazione con la tua ex, come tu stesso hai compreso la tua sofferenza è qualcosa che va oltre, per me è qualcosa di esistenziale. Le tue riflessioni mi dicono di una consapevolezza che hai raggiunto e che può essere un ottimo inizio per capire cosa non è andato, ma soprattutto cosa potrà andare bene. Il miglior consiglio che ti si possa dare è lasciarti sostenere da uno/a psicologo/a, in un percorso dove tutte queste valutazioni a posteriori ti possano servire per attuare il cambiamento di cui senti di aver bisogno, per uscire dal tunnel.
Buongiorno,
potrebbe essere importante per lei aprire una riflessione all'interno di uno spazio personale, relativamente a ciò che sente e prova per la sua ex. Questo potrebbe aprire uno spazio di elaborazione anche rispetto al modo che lei ha di relazionarsi e di percepirsi. Sarebbe anche importante, a mio parere, affrontare il discorso relativo al gioco d'azzardo, ed in che modo questo influisce sulla sua vita, al fine di poter intervenire nel modo corretto e più tempestivo possibile su questa condotta, valutando con attenzione il da farsi.
Un consulto psicologico può certamente aiutarla ad intraprendere il percorso più opportuno.
Cordialmente, EP
Buongiorno, posso solo immaginare il suo stato d'animo in questa situazione e la difficoltà nell'intraprendere nuove relazioni affettive in conseguenza alle esperienze vissute negli ultimi anni. Un percorso psicologico la potrebbe aiutare ad aumentare la sua autostima e migliorare le sue relazioni amicali e sentimentali. Il gioco d'azzardo può diventare una patologia che viene equiparata alle dipendenze da sostanze, le consiglio di intraprendere una psicoterapia per poter gestire al meglio questo aspetto della sua vita.
Cordiali saluti
Dott.ssa Martina Gallo
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
'Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL
Buon pomeriggio, mi dispiace molto per questa situazione dolorosa che si protrae da molto tempo. Ci sarebbero molto domande da porle per farla ragionare e incentivare ad agire.. perché intanto non ricomincia palestra? È un luogo utile anche per sfogarsi. Ha provato a chiamare i suoi amici? L’hanno accolta o è lei a sentirsi a disagio? A tutti può capitare un momento no a livello sentimentale, ma questo non ci deve “distruggere” la vita. Come prima cosa deve cercare di stare bene da solo, con se stesso. Poi quando sarà pronto potrà cercare una compagna. Resto a disposizione se ha piacere di parlare. Un caro saluto, Giada
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Buongiorno, per prima cosa va considerata la sua "dipendenza al gioco in particolare quando è iniziata ? Se prima della relazione o dopo la chiusura...poi quella affettiva.. le posso dire che se la sua precedente relazione le causava sofferenza e le impediva di dedicarsi a se e ai suoi amici non era forse quella giusta.. .lei deve essere aiutato a ricostruire la sua autostima, a riprendere in mano la sua vita stabilizzare il suo umore.. e capire quando una relazione può divenire tossica e farla sentire solo e generarle solo sofferenza e distacco dalla realtà. Lei cerchi di mettersi in contatto con un professionista anche telefonicamente. Io sono a disposizione intanto anche per una comunicazione telefonica se al momento a problemi di natura economica.
Buonasera, la sua ultima relazione sentimentale, probabilmente, ha smosso qualcosa dentro di lei che l'ha portata a mettere in discussione il proprio mondo interno; ossia l'idea che si era fatto su se stesso e sugli altri.
L'incuranza dal punto di vista fisico potrebbe essere una manifestazione esterna di quello che sta vivendo nel proprio vissuto psichico.
Sicuramente l'azione di richiedere aiuto in questo portale è segno di consapevolezza della propria condizione e, soprattutto, si denota una "spinta" motivazionale a cercar di trovare una soluzione concreta alla sua sofferenza e non di affidarsi a soluzioni "facili" come quella del gioco d'azzardo dove lei è non è agente attivo ma passivo e cosi facendo non fa altro che alimentare il suo senso di smarrimento e di impotenza.
Le consiglio di iniziare un suo percorso psicologico nel quale avrà modo di rielaborare tutte queste situazioni da lei raccontate e di trovarne un significato in modo da ritrovare un proprio equilibrio interiore.
Per qualsiasi dubbio o curiosità rimango a disposizione.
Cordiali saluti dott. De Biase Francesco
la sua giovane età dovrebbe farla decidere per una psicoterapia che potrebbe sistemare tutte le insicurezze e le ansie e i sintomi ad esse correlati facendole recuperare fiducia in se stesso e facendole riscoprire il suo valore così da garantirsi una vita serena e di raggiungimento di traguardi e obiettivi che l'esistenza ci pone. mi piacerebbe aiutarla. nel caso mi contatti. trova i miei dati mettendo nome e cognome su Google. Rosaria Mastrone, psicologa e psicoterapeuta.
Gentile Utente, ci sono relazioni la cui fine è più difficile da digerire, e quella con la sua ex ragazza è una di quelle. Nessuno, sentendosi negare l'amore, starebbe bene, c'è una quota di dolore che è fisiologica, ma nel suo caso sembra ci sia qualcosa capace di renderla più intensa, quasi insostenibile. Sarebbe importante sapere se è un'esperienza a lei familiare quella di incontrare figure rifiutanti, e soprattutto come arrivano ad avere tanto potere sulla sua mente; anche avere qualche capello in meno, oppure concedere meno spazio alla cura del corpo in palestra, sembrano esprimere sul piano fisico un vissuto profondo di sé come solo e rifiutabile, al contatto col quale la mente sembra cedere disperandosi. Sta vivendo una situazione complessa, me ne rendo conto, e per questo le suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia. Per scoprire di avere potere su qualcosa che la sua ex ragazza, lasciandola, ha riattivato ma non creato dentro di lei. Un caro saluto
Buongiorno, io comincerei coll' iscrivermi in palestra . L' esercizio fisico , la socializzazione ed il cominciare a vederti meglio aiuteranno la tua autostima.
Sicuramente però un percorso psicologico approfondito dovrebbe essere messo da te in conto In quanto l' essere caduto nel vizio del gioco ha delle sfaccettature più insidiose che vanno elaborate profondamente.
L' autostima poi è un aspetto fondamentale nella psiche della persona e va lavorata con un professionista che potrebbe farti vedere le cose in una maniera più obbiettiva e meno catastrofica.
Disponibile anche online
Dr.ssa Cristina Mitola
Buongiorno. Dispiace leggere di come si sente. Sembra davvero che lei sia risucchiato da un vortice di pensieri bui, emozioni negative e tentativi di controllarli (come per esempio una dipendenza da giodo d'azzardo). Non deve essere facile per niente.
Le consiglierei davvero di trovare uno spazio psicoterapeutico che possa aiutarla a costruire un set di strategie per uscirne e risentirsi in controllo
Buongiorno mi dispiace che sta affrontando questo periodo buio, che le sembra di non finire mai, io le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, prima di tutto per risolvere la sua dipendenza dal gioco d'azzardo e poi cercare di capire le motivazioni di questa dipendenza affettiva che rispecchia un suo bisogno interiore, e che l'aiuti a ritrovare la sicurezza nelle sue capacità. Cordiali saluti Dottoressa Onofri.
Buongiorno, mi dispiace per la situazione che racconta, è comprensibile sentirsi come in un tunnel da cui non si riesce ad uscire. Ciò che racconta rimanda ad un momento della vita difficile, non solo riferibile al termine della relazione: ci sono molto aspetti coinvolti (l'immagine di sè, il gioco d'azzardo, il senso di solitudine..). Certamente un percorso terapeutico le sarebbe di aiuto nel comprende se e come questi aspetti possano essere connessi fra loro, per poter iniziare ad uscire da questo tunnel. Rimango a disposizione e porco cordiali saluti.
Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile dopo la fine della tua relazione. È comprensibile che tutto ciò abbia un impatto significativo sul tuo benessere emotivo e sulla tua autostima. Vorrei offrirti alcuni consigli che potrebbero aiutarti a superare questa situazione.

Innanzitutto, è importante accettare che la tua ex ragazza ha scelto di lasciarti e che questo non riflette sulla tua intera identità o sul tuo valore come persona. Ognuno ha i propri gusti e preferenze, e non puoi forzare qualcuno a restare con te se non c'è una connessione profonda e un futuro insieme. Lascia andare la rabbia o il senso di colpa che potresti provare e concentrati sul processo di guarigione.

È comprensibile che ti senta solo dopo aver trascorso tanto tempo in questa relazione. Tuttavia, questo potrebbe essere un momento per concentrarti su te stesso e sul ripristino delle tue relazioni sociali. Cerca di riallacciare i contatti con gli amici che avevi allontanato e cerca anche di fare nuove conoscenze. Partecipare a gruppi o attività che ti interessano potrebbe aiutarti a incontrare persone con interessi simili.

La perdita della forma fisica e dei capelli può influire sull'autostima, ma ricorda che l'aspetto esteriore non è l'unico fattore che determina la tua attrattiva o il tuo valore. Concentrati su ciò che puoi controllare, come prenderti cura del tuo benessere fisico attraverso l'esercizio regolare, una dieta sana e l'adozione di abitudini di cura personale. Questo può aiutarti a migliorare la tua autostima e a sentirsi meglio con te stesso.

Quanto alla recente esperienza con la ragazza conosciuta online, è importante ricordare che ogni incontro può avere esiti diversi e non dovresti trarre conclusioni affrettate su te stesso o sulla tua situazione. Le relazioni richiedono tempo e pazienza, e potresti incontrare persone con cui hai una vera connessione nel corso del tempo.

Se stai lottando con pensieri negativi, insonnia e sensazione di isolamento, potresti voler considerare di cercare aiuto professionale da uno psicologo o uno psicoterapeuta. Questi professionisti possono fornire un supporto e una guida adeguati durante il tuo percorso di guarigione emotiva.

Infine, affrontare i problemi finanziari legati al gioco d'azzardo è essenziale per riprendere il controllo della tua vita. Cerca risorse o servizi disponibili nella tua comunità che possano aiutarti a gestire questa situazione in modo sano ed efficace.

Ricorda che il processo di guarigione richiede tempo e impegno da parte tua. Sii gentile con te stesso, cerca di prenderti cura di te stesso e non esitare a cercare aiuto quando ne hai bisogno. Con il tempo, la pazienza e il supporto adeguato, sarai in grado di superare questa fase difficile e ricostruire una vita appagante.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buon pomeriggio. Capisco il problema che riporta, e penso che un percorso psicologico possa essere utile in tal senso, più che altro per capire dettagliatamente le ragioni che l'hanno portata ai problemi nelle relazioni e il successivo problema di gioco d'azzardo.
Resto a disposizione sia in presenza che online.
Dott. Fabio Sebastiano Bellasio
Buonasera, comprendo il suo problema e mi dispiace molto, chiudere una relazione è sempre doloroso. Con il tempo e se ne sente la necessità, un supporto professionale, potrebbe aiutarla a ricostruire piano piano una nuova strada, bisogna avere pazienza e impegno ma si può fare.
In bocca al lupo, se vuole sono a disposizione, Dott.ssa Nunzia Giustiniani
Gentilissimo utente, grazie di condivide un momento così difficile.
Ciao, mi dispiace molto leggere della tua situazione difficile. È normale sentirsi così dopo una rottura e tutte le situazioni negative che hai attraversato. Ti consiglio di cercare aiuto da uno psicologo o terapeuta per affrontare i tuoi sentimenti, le tue paure e migliorare la tua autostima. È importante concedersi il tempo di elaborare il dolore e ritrovare la propria serenità. Inoltre, cerca di riprendere contatto con i tuoi amici, anche se ti sei allontanato da loro, potrebbero essere una fonte di supporto e conforto in questo momento difficile. Infine, cerca di prenderti cura di te stesso, sia dal punto di vista fisico che emotivo, fai attività che ti piacciono e ti fanno sentire bene. Ricorda che la situazione in cui ti trovi adesso non è definitiva e che con il tempo e l'impegno puoi uscire da questo tunnel. Spero che queste parole ti siano utili, e ti auguro di trovare la forza per superare questo momento difficile.
Rimango a sua disposizione
Dott. Cordoba