Buongiorno, da circa una settimana alcuni miei amici mi hanno detto che ci sarebbe una ragazza (é un

18 risposte
Buongiorno, da circa una settimana alcuni miei amici mi hanno detto che ci sarebbe una ragazza (é una ragazza che giá conosco) che potrebbe la fidanzata ideale per me e quindi mi consigliano di interagire con lei. Da una parte non vorrei fare sembrare una cosa troppo forzata, d'altra parte però non mi dispiacerebbe tentarci, una prova la vorrei fare.... é la prima volta che mi capita una situazione del genere e quindi sono un po' inesperto.... cosa posso fare in questo caso?? Vi ringrazio in anticipo per i consigli
Da quanto scrive sembra che abbia già scelto cosa fare ("non mi dispiacerebbe tentare, una prova la vorrei fare"). Forse vale la pena di seguire ciò che sente, fidandosi anche del parere dei suoi amici. Cosa ha da perdere?
Un saluto
Dr.ssa Silvia Calanchi

Salve, al di là di quello che le altre persone possano dire cerchi di ritagliarsi uno spazio di riflessione per capire cosa pensa e cosa prova verso questa persona, vedrà che se scoprirà di provare dei sentimenti verso questa ragazza allora i comportamenti saranno conseguenti; qualora invece ci sia qualcosa che la blocca è meglio approfondire prima di lanciarsi.Magari l’aiuto di un terapeuta potrebbe esserle utile con delle domande che possano far scaturire la sua riflessione in merito.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, penso di potere affrontare insieme a lei questa problematica.
Mi farebbe piacere incontrarla per un colloquio.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 70 €
Gentile utente, da quanto riporta in queste poche righe sembrerebbe che lei abbia voglia di provare questa nuova esperienza ma ha paura che l'inesperienza possa in qualche modo penalizzarla. Provi solamente a incuriosirsi della persona, conoscerla e lasciarsi conoscere da lei, essendo spontaneo e senza alcuna aspettativa futura. Così avrà modo di valutare lei stesso se questa sarà la persona giusta per lei. Un caro saluto, Dott.ssa M. B.
Gentile utente, mi sento di rassicurarla sul fatto che non esiste il modo giusto, essere o non essere esperti non fa la differenza. Ciò che più mi sento di dirle e di essere se stesso, si mostri per la persona che è, vivendo il momento. In bocca a lupo, cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentilissimo, grazie per aver condiviso con noi le sue preoccupazioni. Sicuramente non esiste un modo giusto per interagire con una ragazza o il consiglio perfetto prêt-à-porter che fa al caso suo. Potrebbero esserci molte variabili in gioco da dover considerare, ma quello che può provare a fare è semplicemente ascoltare i suoi desideri e i suoi bisogni, che, fra l'altro, già mi pare abbia ben individuato dal momento che una prova con questa ragazza la vorrebbe fare. Dopodiché non le resta che essere se stesso, mostrarsi autentico e vedere quel che ne accade. Buona fortuna per tutto quel che sarà! Cordiali saluti. Dott.ssa Zenucchi
Gentile Utente, comprendo la sensazione di incertezza che prova e, di fatto, aprirsi agli altri determina sempre emozioni complesse talvolta paurose soprattutto se siamo alle prese con le prime esperienze. Io credo, però, che ciò che potrebbe davvero aiutarla in questa situazione è provare a mettere per un momento in "pausa" gli altri ed ascoltare se stesso: solo Lei può sapere di che cosa ha davvero bisogno, che tipo di rapporti stia cercando o quando si sentirà pronto per farsi avanti.

Qualora poi le difficoltà diventassero davvero faticose da gestire, sono a disposizione per approfondire meglio i suoi vissuti.

Cordialmente, Dott.ssa Anna Bonci
Caro utente.
In questi casi non ci sono consigli giusti o consigli sbagliati. Quello che le posso dire è di provarci, perché non ha nulla da perdere, ha solo da guadagnare.
Sia se stesso, abbi rispetto della persona che ha davanti, che al giorno d’oggi non è per niente scontato e non soffochi le sensazioni ed emozioni che proverà. cerchi allo stesso tempo, qualora dovesse trovarsi in sintonia, di non accelerare troppo i tempi. Si dia tutto il tempo necessario e corteggi la ragazza in questione, al giorno d’oggi è sempre più raro avere voglia di passare del tempo nel conoscere una persona. Lo faccia e vedrà che non se ne pentirà.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Silvia MARCELLETTI
Gentile utente, mi pare di capire che una decisione l'ha già presa e che è curioso di scoprire che cosa la aspetta dal vivere questa nuova esperienza. Per cui quello che mi sento di consigliarle è di coltivarla questa curiosità e di lasciare che la guidi nell'approfondire la conoscenza con questa ragazza, tenendo presente che è assolutamente normale sentirsi timorosi nell'affrontare qualcosa di nuovo e che non ci sono "strategie vincenti". Un grosso in bocca al lupo!
Buongiorno. Capisco che lei si trovi in una situazione nuova ed inesperta. È interessante notare che i suoi amici vedono questa ragazza come la fidanzata ideale per lei. Potrebbe essere utile riflettere su cosa ha portato loro a questa conclusione. Secondo lei è così? Questa ragazza rappresenta il suo ideale? A volte, gli amici possono vedere aspetti delle relazioni o delle persone che ci sfuggono. Potrebbe chiedere loro perché pensano che questa ragazza sia adatta a lei e ascoltare i loro punti di vista. Inoltre, potrebbe iniziare a conoscerla meglio in modo naturale (l'aspettativa di poter conoscere "la ragazza ideale" potrebbe frenare ed agitare la persona nella conoscenza). Non è necessario forzare la situazione. Può iniziare con piccoli passi, come invitandola a fare qualcosa insieme con un gruppo di amici, in modo da renderla parte delle sue attività sociali. Durante questi incontri, cerchi di conoscere meglio la sua personalità, i suoi interessi e le sue opinioni. L'importante è essere autentici e rispettosi nei suoi approcci. Se c'è un interesse reciproco, le cose potrebbero evolversi naturalmente. Ricordi che la comunicazione aperta e onesta è fondamentale in qualsiasi relazione. Buona fortuna!
Buongiorno, a lei interessa questa persona? Dalla sua risposta ne ricaverà il consiglio giusto!
Auguri
Gentile, se il pensiero che la ferma è: "qualcuno potrebbe pensare che sia una cosa forzata" la invito a soffermarsi su quello LEI pensa e sente rispetto alla situazione e a muoversi di conseguenza.
Spesso accade che ci muoviamo secondo quello che noi pensiamo che gli altri possano pensare e questo generalmente non porta a benessere emotivo.
In bocca al lupo.
Saluti
Gentile utente , cerchi di provare a riflettere cosa pensa e che emozioni prova quando pensa e magari vede questa ragazza e sulla base di questo cerchi di agire di conseguenza. Qualora invece ci sia qualcosa che la blocca è meglio approfondire prima di lanciarsi.Magari l’aiuto di un terapeuta potrebbe esserle utile con delle domande che possano far scaturire la sua riflessione in merito. Resto a disposizione, anche online. Dottoressa Andreozzi Jasmine
Buonasera, i suoi amici le hanno dato un loro suggerimento ma sarà lei a scegliere se darsi o meno l'opportunità di approfondire la conoscenza con la ragazza.
Mi sembra di capire che lei sarebbe disponibile a darsi un'opportunità di incontro con questa ragazza, quindi non penso sia una situazione forzata se arriva da una sua scelta. Inoltre è un proporsi alla ragazza, non un'imposizione o un incontro poco autentico se a lei effettivamente interessa approfondire la conoscenza.
Provi ad avere un atteggiamento curioso e disponibile all'ascolto attivo. ma soprattutto provi a farsi conoscere in modo autentico, condividendo ciò che si sente.
Comunque vada, lo scambio con l'altro rimanda sempre utili spunti di riflessione per acquisire maggiore consapevolezza di sè, delle proprie modalità relazionali, di come si sta nel proprio sentirsi "inesperto" o semplicemente a contatto con nuove emozioni.
Buon tutto, un caro saluto.
Dott.ssa Martina Orzi
Caro utente magari i suoi amici le vogliono bene , ma è lei che deve aver voglia di intraprendere delle nuove conoscenze, si può anche non essere in coppia e stare bene, magari si può prendere la cosa con leggerezza e vedere come va, non deve essere un problema, ;.)
Saluti Eleonora
Gentile utente, per quanto sia comprensibile la sua riluttanza, a volte un buon modo per fare nuove esperienze é quello di cimentarsi in qualcosa di mai fatto prima. Comprendo come questo possa essere fonte di tensione per lei, perciò, la inviterei a riflettere se sia veramente ciò che vuole. In qualsiasi caso, mi metto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Federica Emiliani
Gentile utente buongiorno, posso comprendere le tue preoccupazioni in vista di una nuova situazione. Quello che mi sento di dirti è di provare a interrogarti su quale sia il motore che ti spinge a dire "una prova la vorrei fare"; nasce dal pensiero dei tuoi amici oppure questa persona ti interessa? Resto a disposizione qualora volessi approfondire. In bocca al lupo! Dott.ssa Arianna Broglia
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Salve gentile utente, le consiglio di essere se stesso e di non calcolare niente. Si viva il momento. Un saluto, dottoressa Nibbioli.