Buongiorno, avrei una domanda. Ho mangiato patate ( surgelate) in precedenza scongelatebe successiv

17 risposte
Buongiorno, avrei una domanda.
Ho mangiato patate ( surgelate) in precedenza scongelatebe successivamente ricongelate.
Si incorre in intossicazione?
Ringrazio anticipatamente.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Il rischio è basso se le patate sono state conservate in un ambiente igienico e cucinate adeguatamente. Tuttavia, scongelare e ricongelare aumenta il rischio di contaminazione batterica. Ti consiglio di prestare attenzione in futuro per evitare potenziali intossicazioni alimentari.
Distinti saluti, Dr. Luca Agostini.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Martina Bonetti
Nutrizionista, Chinesiologo
Alzano Lombardo
Buongiorno, è sempre meglio rispettare la catena del freddo e non ricongelare un prodotto precedentemente scongelato. Se non compaiono sintomi gastrointestinali escluderei l'intossicazione.
Cordialmente, dott.ssa Martina Bonetti
Dott.ssa Veronica Filosa
Nutrizionista
Roma
Buon pomeriggio, no non si preoccupi non succede nulla!
Arrivederci
Dott. Francesco Pepino
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Bergamo
Mangiare patate surgelate che sono state scongelate e poi ricongelate può comportare un rischio per la salute, ma tutto dipende dalle condizioni in cui è avvenuto il processo. Se le patate sono rimaste a temperatura ambiente per un tempo prolungato durante lo scongelamento, potrebbe essersi verificata una proliferazione batterica, aumentando il rischio di intossicazione. Anche eventuali contaminazioni durante queste fasi possono rappresentare un pericolo.

La cottura gioca un ruolo importante nel ridurre i rischi: se le patate sono state cotte a temperature sufficientemente elevate, la maggior parte dei batteri o tossine potrebbe essere stata eliminata, diminuendo le probabilità di problemi. Tuttavia, è sempre consigliabile evitare di ricongelare alimenti precedentemente scongelati, poiché questo può comprometterne la sicurezza.

Se dovessi avvertire sintomi come nausea, vomito, diarrea o dolori addominali, potrebbe essere indicativo di un’intossicazione alimentare e sarebbe opportuno consultare un medico. Se non ci sono sintomi e il cibo era stato ben cotto, il rischio è probabilmente limitato, ma è importante fare attenzione in futuro per evitare situazioni simili.
Buonasera, scongelare un prodotto e non consumarlo lo espone al rischio di contaminazione e aumento carica batterica. Quindi sicuramente il rischio c'è, magari stia attento/attenta per le prossime volte. Saluti, Davide
Molto probabilmente se ci fosse stato pericolo di intossicazione si sarebbe già manifestato, ma per il futuro le sconsiglio vivamente di ricongelare degli alimenti precedentemente scongelati perché il rischio di effetti avversi sicuramente c'è.
A disposizione,
Dott.ssa Zanuso Greta
Buongiorno,
ogni volta che un alimento surgelato viene scongelato si deve necessariamente consumarlo nel giro di 24h altrimenti il rischio di contaminazione dell'alimento è alto. Potrebbe non capitare nulla questa volta, ma non vale proprio la pena di rischiare una tossinfezione alimentare per così poco.
resto a disposizione.
Cordialità.

Dott.ssa Colciago
Gentilissima,
Se le patate surgelate sono state scongelate e poi ricongelate senza essere cotte, potrebbe esserci un rischio di sviluppo di batteri, ma generalmente non si incorre in intossicazione se sono state conservate correttamente. È sempre meglio evitare di ricongelare alimenti scongelati per garantire la massima sicurezza alimentare. Se ha dubbi sulla loro sicurezza, è consigliabile cuocerle bene prima di consumarle.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Dott.ssa Clelia Staibano
Nutrizionista
Roma
Buongiorno! Diciamo che non ci sono grossi rischi se le patate sono state cucinate, congelate e conservate in modo adeguato. Comunque sempre meglio evitare di scongelare e ricongelare per evitare una eventuale contaminazione batteria ed eventuali intossicazioni.
Un saluto, Dott.ssa Clelia Staibano
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
Buongiorno, no. non si preoccupi. ma per il futuro è bene evitare di scongelare e ricongelare gli alimenti. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno, se le ha ricongelare da cotte non ci sono problemi, se le ha ricongelate da crude potrebbero provocare problemi gastrointestinali.
Rimango a disposizione,
Cordiali saluti
Dott.ssa Linda Perissinotto
Dott. Giuseppe Cuomo
Nutrizionista
Sesto San Giovanni
Buongiorno,
consumare alimenti precedentemente scongelati e poi ricongelati può aumentare il rischio di contaminazione da batteri, soprattutto se durante il processo di scongelamento le patate sono rimaste a temperature non sicure (tra 5°C e 60°C, la cosiddetta "zona di pericolo" per la proliferazione batterica). Tuttavia, se dopo il ricongelamento le patate sono state ben cotte prima del consumo, il rischio di intossicazione alimentare si riduce significativamente, poiché la cottura elimina gran parte dei batteri.
In futuro, consiglio di evitare di ricongelare alimenti già scongelati per preservarne la sicurezza e la qualità. Se ha sintomi come nausea, vomito o diarrea, le suggerisco di consultare il medico.

Cordiali saluti,
Giuseppe Cuomo
Biologo Nutrizionista
Dott. Paolo Bonola
Nutrizionista, Chinesiologo
Reggio Emilia
Buongiorno
Non credo possa incorrere in intossicazione se non ha manifestato qualcosa nel giro di poco tempo
la cosa che si consiglia sempre, prevalentemente con carni e tagli animali, di non scongelare e congelare successivamente proprio per questioni di conservazione del prodotto
Le patate in questo caso non credo abbiano avuto effetti negativi
Resto a disposizione
Dott. Bonola Paolo
Salve, Il Ministero della Salute indica come assolutamente sconsigliato ricongelare cibo scongelato e ammette tale pratica solo nel caso in cui il cibo sia stato cotto prima di essere nuovamente congelato. Infatti, con la cottura ad alte temperature si va a bloccare l'eventuale proliferazione dei batteri. Un es. se il cibo "ad es. carne", viene congelata da cruda, poi scongelata, cotta e ricongelata da cotta, allora è ammissibile. Se poi una volta scongelata da cotta non viene riutilizzata, non è possibile congelarla nuovamente.
Dott.ssa Elisa Ciraci
Nutrizionista
San Michele Salentino
Buongiorno, cosarebbe bene evitare di consumare un alimento scongelato e successivo amente ricongelato, in quanto il cambio repentino di temperatura può favorire la proliferazione batterica, a meno che l’a
Mento non venga prima cotto. In ogni modo, se non manifesta sintomi particolari può stare tranquillo ma qualora si verificassero, consulti subito il suo medico di base. Cordialmente
Buonasera, gli alimenti crudi congelati una volta scongelati non possono più essere ricongelati; gli alimenti cotti congelati una volta scongelati possono poi nuovamente essere congelati.
Buongiorno! In generale, ricongelare un alimento dopo lo scongelamento non è consigliato, ma nel caso delle patate surgelate, il rischio di intossicazione alimentare è basso. Ricongelare le patate potrebbe causare perdita di qualità, crescita batterica (se le patate erano state scongelate a temperatura ambiente per molte ore i batteri potrebbero moltiplicarsi), possibile formazione di tossine (alcuni batteri possono produrre tossine resistenti alla cottura, ma il rischio è maggiore per carne e pesce piuttosto che per le patate). Il rischio è basso se le patate sono state scongelate in frigo e poi ricongelate rapidamente, sarà invece più alto se sono rimaste a temperatura ambiente per molte ore prima della ricongelazione. Se le ha mangiate e non hai sintomi, non c’è da preoccuparsi; se nelle 6-24 ore si avvertisse nausea, crampi addominali o diarrea, monitorare la situazione e consultare il medico.
Buona giornata,
Dott. Paolo Rossini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.